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Vecchio 15 luglio 05, 13:12   #1 (permalink)  Top
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Salve a tutti. Oggi finalmente mi è arrivato questo brushless:
http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/produc...scat2=Brushless

E' mia intensione montarlo sullo zero gws, che dopo tanto letargo per via della rottura dell'eps300C è ora quasi pronto al volo. Sulle specifiche del motore è indicato il range di eliche che è ingrado di spingere, e tale range va dalla 7/3 alla 9/6 (10/4.7).
Ho così ordinato due camprop senza tener conto che il foro è mooolto più grande del diametro del mozzo. Così ho pensato di prendere un tripala (niente ordinazioni questa volta vado al negozio!).

La domanda è questa: che diametro/passo posso montare su questo motore senza andare fuori specifica rischiando di danneggiarlo?

Grazie in anticipo, ciauu
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Vecchio 15 luglio 05, 14:07   #2 (permalink)  Top
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Originally posted by KyoKu@15 luglio 2005, 12:12
Salve a tutti. Oggi finalmente mi è arrivato questo brushless:
http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/produc...scat2=Brushless

E' mia intensione montarlo sullo zero gws, che dopo tanto letargo per via della rottura dell'eps300C è ora quasi pronto al volo. Sulle specifiche del motore è indicato il range di eliche che è ingrado di spingere, e tale range va dalla 7/3 alla 9/6 (10/4.7).
Ho così ordinato due camprop senza tener conto che il foro è mooolto più grande del diametro del mozzo. Così ho pensato di prendere un tripala (niente ordinazioni questa volta vado al negozio!).

La domanda è questa: che diametro/passo posso montare su questo motore senza andare fuori specifica rischiando di danneggiarlo?

Grazie in anticipo, ciauu
Se cali 1 pollice nel diametro e 1 pollice nel passo sei + o meno a posto.
Purtroppo la scelta delle tripale è molto limitata, e sui piccoli diametri anche di scarso rendimento.
le Varioprop http://www.hovering.it/varioprop.htm costano 1 cifra, non so se ne valga la pena.
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Vecchio 15 luglio 05, 14:16   #3 (permalink)  Top
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Batma ti ringrazio. Farò un salto al negozio: se trovo qualcosa a poco provo il tripala, altrimenti prendo il classico bipala.

Credo che di bipala comincerò col provare la 9/6 per poi scendere un pelo col diametro.. vediam come va meglio.

Ciau
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Vecchio 15 luglio 05, 14:21   #4 (permalink)  Top
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Originally posted by KyoKu@15 luglio 2005, 12:16
Batma ti ringrazio. Farò un salto al negozio: se trovo qualcosa a poco provo il tripala, altrimenti prendo il classico bipala.

Credo che di bipala comincerò col provare la 9/6 per poi scendere un pelo col diametro.. vediam come va meglio.

Ciau
occhio agli assorbimenti la 9/6 tripala vale una 10/7 bibala, con quante celle vai?
__________________
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Vecchio 15 luglio 05, 14:33   #5 (permalink)  Top
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Monto 8 celle kan. Provo sia le 1050 che le 650 cercando di capire se con questo modello è più divertente volare di meno ma meglio o viceversa.

Per l'elica 9/6 mi riferivo al bipala. Dite che forse è un po' spinta? (di base montava la 10/8 ma la motorizzazione era tutta un'altra cosa).
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Vecchio 15 luglio 05, 15:35   #6 (permalink)  Top
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Originally posted by KyoKu@15 luglio 2005, 11:12
Salve a tutti. Oggi finalmente mi è arrivato questo brushless:
http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/produc...scat2=Brushless

E' mia intensione montarlo sullo zero gws, che dopo tanto letargo per via della rottura dell'eps300C è ora quasi pronto al volo. Sulle specifiche del motore è indicato il range di eliche che è ingrado di spingere, e tale range va dalla 7/3 alla 9/6 (10/4.7).
Ho così ordinato due camprop senza tener conto che il foro è mooolto più grande del diametro del mozzo. Così ho pensato di prendere un tripala (niente ordinazioni questa volta vado al negozio!).

La domanda è questa: che diametro/passo posso montare su questo motore senza andare fuori specifica rischiando di danneggiarlo?

Grazie in anticipo, ciauu
Ciao,
ti consiglierei la 8x6 e se puoi verificare con 7500-8000 giri/min voli abbastanza veloce. Come elica usa la APC electric e non la slowfly, oppure la graupner camprop o slimprop.
ciao.
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Vecchio 15 luglio 05, 15:47   #7 (permalink)  Top
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Originally posted by KyoKu@15 luglio 2005, 12:33
Monto 8 celle kan. Provo sia le 1050 che le 650 cercando di capire se con questo modello è più divertente volare di meno ma meglio o viceversa.

Per l'elica 9/6 mi riferivo al bipala. Dite che forse è un po' spinta? (di base montava la 10/8 ma la motorizzazione era tutta un'altra cosa).
le 650 credo saranno una delusione, troppa resistenza interna,la 10/8 era ok su quel motore ridotto ma ora....... é un'altra cosa prova la 8/6 per la velocità o la 9/5 se vuoi tiro, quel motore giricchia
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Vecchio 15 luglio 05, 16:13   #8 (permalink)  Top
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@thom33it
Quando ho ordinato il pacco ho richiesto anche due grauper gamprop (una 9/6 ed una 8/6). Oggi che le ho aperte per vedere come montavano sul mozzo ho notato che hanno il foro di diametro molto grande, e alla base sono davvero spesse (la 9/6 è spessa 11mm, nn riesco neanche ad avvitarla perché il mozzo è troppo corto).
E' normale che sia così o mi han rifilato un'elica per scoppio? ^^;

@staudacher300
Le 650 farò che provarle visto che le ho li. Poi in base a come si comporteranno deciderò se fare il bis di 1050 o 650. Vediam più che altro se come la differenza di peso incide su questo modello.

Grazie ancora per i consigli.
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Vecchio 15 luglio 05, 16:24   #9 (permalink)  Top
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Guardando bene l' immagine dello Zero GWS penso proprio ti convenga la Bipala, almeno sporge bene dalla NACA, non conosco bene le caratteristiche ma mi pare piuttosto veloce, con 8 KAN 1050 dovrebbe andare benissimo, forse con 9 celle potresti sfruttare appieno una 9x6, mentre con 8 celle la 9x6 ti darebbe minor velocità ma + autonomia. Con una 10x6 avresti buona trazione ma bassa velocità, a meno di andare a 9/10 celle.
Io di solito compro più eliche, (prima o poi servono, e le altre si rompono) poi faccio le prove (con la pinza o altro amperometro di fortuna, per queste correnti la pinza è sprecata) e al limite vedo se aggiungere una cella o no (mai comprato pacchi fatti).
Dovresti avere un rapporto spinta/peso maggiore di 1, anche con le Nimh.
Okkio al maniko!!!
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Vecchio 15 luglio 05, 16:45   #10 (permalink)  Top
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@batman
diciamo che per motivi di ricarica sul campo sono limitato alle 7/8 celle. Ho chiuso da tempo con 7 celle perché i modelli erano troppo fiacchi.

Con lo zero credo che proverò dunque la 9/5, 9/6 ed 8/6. Preferisco comunque la spinta piuttosto che la velocità in quanto esco da poco da un'esperienza con un bf109 che era un razzetto.
Vediam un po'.

Grazie, ciau
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