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Vecchio 04 luglio 05, 00:22   #1 (permalink)  Top
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Salve a tutti,

Ho finito un Gee Bee D in depron, come da progetto nelle risorse, che pesa 450 g solo modello e servi.
Ho un pacco 7Cell NiMh 600mA, Jtronik 20Amps, GWS Eps 350c 5.33:1 (63g) e come elica pensavo ad una Ep1047.
Penso che alla fine sarò intorno ai 650g.
Riuscirò a farlo volare?
Consigli?

Grazie



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Vecchio 04 luglio 05, 01:26   #2 (permalink)  Top
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Eccoti il mio. Senza risparmiare con la vernice il mio pesa intorno ai 300 grammi ODV. Come motore ho utilizzato il famoso motore di ebay che, compreso di regolatore, viene venduto a prezzi molto interessanti. Come batterie ho utilizzato 2 celle polyquest da 880 mAh, e ho utilizzato 2 servi da 6 grammi. Con questa configurazione salgo quasi a candela. Come elica uso una 8x4 e la batteria mi dura un casino. Nonostante il basso peso, il mio gee be è molto veloce (in atterraggio si deve stare MOLTO attenti). Pertanto lo stesso aereo pesante più del doppio credo che sia un proiettile volante.
PS. se ancora non hai tagliato gli alettoni, ti consiglio di farli un pò più grandi del progetto per avere un aereo un pò più acrobatico.
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Gee Bee D - GWS EPS 350c-dscn0362.jpg  
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Vecchio 05 luglio 05, 09:29   #3 (permalink)  Top
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Ciao gmo78,

Citazione:
Originally posted by gmo78+03 luglio 2005, 23:26--><div class='quotetop'>QUOTE(gmo78 @ 03 luglio 2005, 23:26)</div><div class='quotemain'>Eccoti il mio. Senza risparmiare con la vernice il mio pesa intorno ai 300 grammi ODV.[/b]

Ben fatto ... beato te ... io ho rinforzato un pò le ali facendole con due strati da 3mm con un uno strato intermedio di rete plastica (quella per le crepe dei muri per intenderci) il tutto incollato con vinavil diluita. In più al posto degli elastici per unire le ali alla fusoliera ho usato due viti (non di teflon) che penso appesantiscano, e ho reso rimovibili con viti anche il pezzo abitacolo e fondo fusoliera in maniera da poter eseguire qualsiasi intervento a cuore aperto. ;)
Forse ho fatto male, perchè, insomma, prendere 300 grammi così, mi sento un pò obeso.
Ed infatti ora ho anche il problema del motore in quanto non so se il mio gws 350c che da scheda tira fino a 500g riuscirà a tenerlo in volo.
Citazione:
Originally posted by gmo78@03 luglio 2005, 23:26
Come motore ho utilizzato il famoso motore di ebay che, compreso di regolatore, viene venduto a prezzi molto interessanti.
che motore è brushless?
Citazione:
Originally posted by gmo78@03 luglio 2005, 23:26
Come batterie ho utilizzato 2 celle polyquest da 880 mAh.
Purtroppo le lipo alleggeriscono la configurazione di volo ed anche le tasche.
Citazione:
Originally posted by gmo78@03 luglio 2005, 23:26
Con questa configurazione salgo quasi a candela. Come elica uso una 8x4 e la batteria mi dura un casino. Nonostante il basso peso, il mio gee be è molto veloce (in atterraggio si deve stare MOLTO attenti). Pertanto lo stesso aereo pesante più del doppio credo che sia un proiettile volante.
Magari riuscissi a salire? ... anche non a candela mi andrebbe benissimo ... ;)
Mi sa che se pure lo riuscirò ad alzare, il mio verrà giù come un proiettile.
Si sente che sono un pò rattristito del peso raggiunto ... ... mi sa che lo rifò senza farmi troppi problemi di fragilità, flessibilità e disassemblaggio!

In più il fatto che nessuno mi dia un parere affermativo o negativo rispetto alla mia configurazione di propulsione penso sia proprio un brutto segno.
<!--QuoteBegin-gmo78
@03 luglio 2005, 23:26
PS. se ancora non hai tagliato gli alettoni, ti consiglio di farli un pò più grandi del progetto per avere un aereo un pò più acrobatico.
[/quote]
Già tagliati ... comunque per ora mi va bene che voli anche senza troppe acrobazie ... anche perchè non mi reputo in grado di farle in maniera conscia

Ciao e grazie del tuo parere
MassimoB
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Vecchio 05 luglio 05, 10:17   #4 (permalink)  Top
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Originally posted by Makbek@05 luglio 2005, 07:29
Ciao gmo78,
Ben fatto ... beato te ... io ho rinforzato un pò le ali facendole con due strati da 3mm con un uno strato intermedio di rete plastica (quella per le crepe dei muri per intenderci) il tutto incollato con vinavil diluita. In più al posto degli elastici per unire le ali alla fusoliera ho usato due viti (non di teflon) che penso appesantiscano, e ho reso rimovibili con viti anche il pezzo abitacolo e fondo fusoliera in maniera da poter eseguire qualsiasi intervento a cuore aperto. ;)
Forse ho fatto male, perchè, insomma, prendere 300 grammi così, mi sento un pò obeso.
Ed infatti ora ho anche il problema del motore in quanto non so se il mio gws 350c che da scheda tira fino a 500g riuscirà a tenerlo in volo.

che motore è brushless?

Purtroppo le lipo alleggeriscono la configurazione di volo ed anche le tasche.

Magari riuscissi a salire? ... anche non a candela mi andrebbe benissimo ... ;)
Mi sa che se pure lo riuscirò ad alzare, il mio verrà giù come un proiettile.
Si sente che sono un pò rattristito del peso raggiunto ... ... mi sa che lo rifò senza farmi troppi problemi di fragilità, flessibilità e disassemblaggio!

In più il fatto che nessuno mi dia un parere affermativo o negativo rispetto alla mia configurazione di propulsione penso sia proprio un brutto segno.

Già tagliati ... comunque per ora mi va bene che voli anche senza troppe acrobazie ... anche perchè non mi reputo in grado di farle in maniera conscia

Ciao e grazie del tuo parere
MassimoB
Io non ho usato nessuna vite... ho incollato il tutto e basta (in genere non vado giù). Al collaudo mi finii a terra, e si spezzarono le ali dalla fuso ma le ho reincollate perfettamente e pittato la sottile linea di incollaggio.
Per quanto riguarda il motore è un brushless.
Per quanto riguarda le pile, non è vero che costino molto più di un pacchetto di KAN, basta cercare in rete. Attenzione a non usare pacchetti molto piccoli o con pochi C sul 350! un 350 può consumare molto (io ho rovinato un pacchettino di align 2s 1900mAh con un 300).
Per finire, io ti consiglio di ricorrere a un brushless+lipo, perchè non so se un 350 ce la faccia a tenere 600 grammi in volo e per di più con un aereo così piccino.
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Vecchio 05 luglio 05, 10:34   #5 (permalink)  Top
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Forse il 350 ce la fa a tirar su 650 gr, ma credo sia al limite. Il fatto è che l'assorbimento è ben alto e con quelle batterie farai si e no 4 minuti di volo.
Forse una dieta sarebbe opportuna.
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Ciao, Piero.

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Vecchio 09 luglio 05, 22:21   #6 (permalink)  Top
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Originally posted by CantZ506@05 luglio 2005, 08:34
Forse il 350 ce la fa a tirar su 650 gr, ma credo sia al limite. Il fatto è che l'assorbimento è ben alto e con quelle batterie farai si e no 4 minuti di volo.
Forse una dieta sarebbe opportuna.
penso anche io ... infatti i primi test a terra mi danno circa 5 minuti con stick a metà ... comunque per un collaudo bastano ... poi penso di passare ad un 3s lipo infatti o preso un regolatore da 20 Amps che può essere usato anche con le lipo.
Mi hanno suggerito, come afferma anche gmo78, che un pacco 2s ha una corrente di scarica al limite per il gws 350c 5.33:1 con elica 10x47 (più di 10Amps) quindi quando raccimolerò i soldi prenderò un 3s1p.

La mia speranza è che almeno voli ... così vedrò il mio primo modello volare ... anche se per poco il tempo di una photo e poi a terra.

In odv sono riuscito a stare sui 550g ... i 100g in più rispetto al progetto sono tutti nel rinforzo che ho fatto per avere un ala più rigida e resistente ... l'ho realizzata con due fogli di Depron da 3mm inframezzati da una retina per crepe dell'intonaco tutto incollato con vinavil diluito e steso a pennello. Certo le due viti, di fissaggio dell'ala alla fusoliera, che ho messo (non in teflon o plastica) lo avranno appesantito, ma preferisco 30g in più che gli elastici o un incollaggio venale che poi non mi faccia accedere ai servi.

Se non vola o lo distruggo ... pace ... farò un modello più adatto alle mie caratteristiche da principiante, il Gee Bee era una prova pazza perchè mi piace parecchio.
Magari poi lo rifaccio in balsa e gli metto un bel motorino a scoppio. ;)

Per quanto riguarda la dieta non penso di poterci fare più nulla

Vi farò sapere come è andato il collaudo. Speriamo bene ...

Grazie
MassimoB
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Vecchio 09 luglio 05, 22:29   #7 (permalink)  Top
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hannibaaaal!qui urgono quei link sulla teoria dei motori e batterie!!!!
grazie
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Vecchio 10 luglio 05, 00:14   #8 (permalink)  Top
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Originally posted by Makbek@09 luglio 2005, 21:21
penso anche io ... infatti i primi test a terra mi danno circa 5 minuti con stick a metà ... comunque per un collaudo bastano ... poi penso di passare ad un 3s lipo infatti o preso un regolatore da 20 Amps che può essere usato anche con le lipo.
Mi hanno suggerito, come afferma anche gmo78, che un pacco 2s ha una corrente di scarica al limite per il gws 350c 5.33:1 con elica 10x47 (più di 10Amps) quindi quando raccimolerò i soldi prenderò un 3s1p.
Cosa ti fa pensare che con 3 celle la corrente diminuisca e rientri nei limiti?
Se il tipo di batteria è lo stesso, peggiori la situazione; la corrente sarà maggiore!
Citazione:
... l'ho realizzata con due fogli di Depron da 3mm inframezzati da una retina per crepe dell'intonaco tutto incollato con vinavil diluito e steso a pennello. Certo le due viti, di fissaggio dell'ala alla fusoliera, che ho messo (non in teflon o plastica) lo avranno appesantito, ma preferisco 30g in più che gli elastici o un incollaggio venale che poi non mi faccia accedere ai servi.
.....
Tecnica innovativa, ma estremamente pesante e... superflua!
Potevi risparmiarti la rete e il 1/2 kilo di vinavil; un po' di UHU sui bordi ed una X al centro e/o un tubetto di carbonio da 3 o 4 mm bastavano.
Poi, le viti dove sono avvitate? Sul depron? Al primo urto, sfasci tutto.
Gli elastici saranno meno estetici, ma molto più funzionali.
Se proprio non puoi rifarlo, pazienza... sarà per la prossima volta!
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Ciao, Piero.

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Vecchio 10 luglio 05, 22:21   #9 (permalink)  Top
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Originally posted by CantZ506+09 luglio 2005, 22:14--><div class='quotetop'>QUOTE(CantZ506 @ 09 luglio 2005, 22:14)</div><div class='quotemain'>Cosa ti fa pensare che con 3 celle la corrente diminuisca e rientri nei limiti?
Se il tipo di batteria è lo stesso, peggiori la situazione; la corrente sarà maggiore![/b]

scusami ho riportato il cosiglio sbagliato ... sorry che testa ... il consiglio che mi aveva dato il negoziante, anche modellista di esperienza con pollici da gara, era che sarebbe stato meglio un 2s1p 2100 mAh che un 2s1p 1500 mAh, non tanto per la capacità doppia, che comunque non si butta , quanto per la corrente di scarica massima prima che si rovinino, che nel caso delle 2100 è ben più alta dei circa 10 A delle 1500. Fra 2s e 3s è "chiaro" che non cambia niente, come da te sottolineato, poichè effettivamente le batterie sono uguali ... anche se con 3s ho tensione maggiore e quindi necessito di meno corrente per ottenere la stessa potenza ... ma poi fondo il 350 ;)
Citazione:
Originally posted by CantZ506@09 luglio 2005, 22:14
Tecnica innovativa, ma estremamente pesante e... superflua!
Potevi risparmiarti la rete e il 1/2 kilo di vinavil; un po' di UHU sui bordi ed una X al centro e/o un tubetto di carbonio da 3 o 4 mm bastavano.
Molte volte le cavolate prima le si devono fare e poi ci si rende conto che si poteva fare in altra maniera ... preso dalla paura di finire, in atterraggio, in un ulivo (che sottolineo è bello tosto), come ho fatto altre volte , e fare il modello a brandelli, ho cercato di farlo iper resistente, in maniera da salvare qualche pezzo . Comunque devo dire che prendere "solo" 100g con i rinforzi che ho messo, non solo all'ala, sono contento.

Citazione:
Originally posted by CantZ506@09 luglio 2005, 22:14
Poi, le viti dove sono avvitate? Sul depron? Al primo urto, sfasci tutto.
Gli elastici saranno meno estetici, ma molto più funzionali.
Le viti battono su una rondella di gomma e filettano su un pezzo di una bacchettina di legno (non so che legno) che è attaccato con bicomponente al depron da 6mm.

Poichè, come detto, la costruzione di questo modello era puramente scatenata dal piacere estetico che mi ha scatenato il modello stesso, ho abolito gli elastici a priori per motivi, appunto, estetici. Comunque so che gli elastici per questi aerei "piccini" sono la soluzione ottimale ... anche perchè assorbono molte scosse che potrebbero rovinare l'ala.
<!--QuoteBegin-CantZ506
@09 luglio 2005, 22:14
Se proprio non puoi rifarlo, pazienza... sarà per la prossima volta! [/quote]
Di rifarlo lo posso rifare, ma questo modello, che ho appena finito, penso che lo collauderò così com'è ... poi al massimo lo rifaccio da capo in maniera da metterlo su evitando tanti errori e mettendoci "molta" più esperienza.
Spero che per quel momento saranno migliorati anche i pollici.

Grazie dei consigli
MassimoB
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Vecchio 11 luglio 05, 00:26   #10 (permalink)  Top
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Citazione:
Originally posted by Makbek@03 luglio 2005, 22:22
Ho finito un Gee Bee D in depron, come da progetto nelle risorse, che pesa 450 g solo modello e servi.
Ho un pacco 7Cell NiMh 600mA, Jtronik 20Amps, GWS Eps 350c 5.33:1 (63g) e come elica pensavo ad una Ep1047.
Penso che alla fine sarò intorno ai 650g.
Riuscirò a farlo volare?
[...]
COLLAUDO EFFETTUATO!!!! VOOOOOOLA!!!!

Dopo aver gridato la mia gioia passiamo alla mini recenzione di questa felice mattinata.

9.30: Metto in carica la batteria in macchina e parto per il campo di volo con la mia ragazza Roberta e con tremila pensieri e dubbi che mi pasano per la testa (ho preso quello, ho preso questo, se questo o quello non vanno ho tutto per ripararli ... etc etc)

10.00: Arrivo al campo. Ecco, come sempre, mi sono scordato una cosa ... la macchina fotografica digitale che fa anche i filmatini ... azzz ... comunque dopo un paio di imprecazioni, cerco di non pensarci. Il tempo è perfetto, leggero venticello quasi costante e sole leggermente coperto a tratti, in maniera da non beccarsi un'insolazione. Nell'attesa che le batterie finiscano di caricare, raccolgo complimenti e dubbi dei vari presenti per il modello e, nel mentre, si accresce la mia tensione sul collaudo ormai prossimo.

10.30: Attacco le batterie, controllo tutti i comandi, e come un flash mi ritrovo a vedere l'istruttore con la radio in una mano, l'altro braccio teso ed il mio Gee Bee che si allontana ... visto il mio innato ottimismo ed il periodo a dir poco sfigato ... mi sono detto fra me e me "ora precipita senza aver fatto nemmeno un metro, si sfrantuma in tanti pezzettini e si rompe anche la ricenvente" ed invece VOLA ... cavolo non ci posso credere ... VOLA ... ed è bellissimo ... sembra quasi un aereo da cartone-animato con quei carrelli e quel muso così "cicciotti". Finito il flash momentaneo, che mi è sembrato durare tutto il tempo che Holly (di "Holly e Benji") ci mette a percorrere dieci metri, ho detto all'istruttore due parole "fallo sfogare" e lui, dopo aver lavorato un attimino sui trim, ci ha dato dentro di acrobazie di cui, sinceramente, non so nemmeno i nomi, tranne looping e volo rovesciato. Avevo quasi le lacrime agli occhi . In una delle acrobazie o visto le ali che si flettevano molto e, come prima, visto il mio solito pessimismo, mi sono detto "ora gli si chiudo le ali, precipita per 30 metri, si sfrantuma in tanti pezzettini e si rompe anche la ricenvente, ma almeno ha volato", però tutto ha retto e ho ringraziato la retina di rinforzo messa nell'ala.

10.35: Primo atterraggio. A detta dell'istruttore non è per niente facile da mettere giù, ed infatti si è preso un bel capitombolo che ha testato la robustezza dei piani di coda. Comunque tutto bene. Primi rilievi immediatamente dopo il volo: il motore era tiepido, su questo temevo molto perchè, nelle prove a terra, scaldava molto con l'elica 1047; le batterie in compenso erano belle calde, ma me lo aspettavo. Camminanvo a 10 cm da terra, con il mio Gee Bee in mano, colmo di gioia e soddisfazione, raccolgo i complimenti dei presenti (per la realizzazione, ovviamente, non per il volo) e rimetto il pacco in carica per il successivo volo sotto i miei pollici.

11.30: Nuovo decollo. Questa volta lancio io e l'istruttore ha i comandi. Riprende il volo ... tutto ok ... passo io ai comandi .... e ... DANNAZIONE quanto è diverso dal mio unico e facilissimo Piper (rtf Cub j-3 M24 Kyosho). Infatti dopo nemmeno 15 secondi necessito di un paio di correzioni dell'istruttore e così via ad intervalli di 15 secondi. Insomma, ogni volta, dopo le prime due virate ed una mezza cabrata, entro in crisi è chiamo aiuto come un poppante ai primi passi che cade e chiama la mamma. Vabbè, comunque, l'ho pilotato ed il fatto che ha volato compensa la mia vergogna per l'inesperienza. Fatto sta che l'ho tenuto su, bene o male, per altri 5 minuti quando passo i comandi all'istruttore per l'atterraggio, che, questa volta, è perfetto!

Al più presto foto e filmato! Sempre che l'amico che me li ha fatti non cancelli la memoria del cellulare.

Un grazie sentito al mio istruttore Nicola per il collaudo e la pazienza e, se sei riuscito a regermi fino a questo punto, grazie anche a te!!!

Ciao
MassimoB

p.s.: odv 550g
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