Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 agosto 08, 11:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucamaria
 
Data registr.: 17-12-2006
Residenza: Ancona (an)
Messaggi: 78
Smile Il Nemesis 33 vola?

Buon giorno a tutti e ben ritrovati,siete andati in ferie?
Io premetto non sono un pilota di quelli che qualsiasi cosa gli dai lo fa volare e bene,ma il mio corsair combat lo faccio volare ed è anche un modello molto veloce.
Qualche settimana fa un mio amico ha comprato un nemesis 33 di una nota ditta tedesca,lo ha costruito e bene,lo proviamo mi ha detto? visto che lui è un principiante e il modello non è per principianti,e visto che io non lo sono ho detto va bene proviamolo.
Da quel giorno è iniziato un calvario,pesi ok,bilanciamento ok,motore ok,tutto ok,la sola cosa che non possiamo è farlo rullare in pista,la nostra non è in asfalto.
NON VOLA.proviamo a lanciarlo a mano,ma non vola,proviamo con una piccola catapulta,ma non vola.
Dove sbaglio?c'è una buona anima che vola con un nemesis 33.
Un salutone da luca maria
__________________
buoni voli e atterraggi morbidi a tutti
lucamaria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 08, 18:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
E' quello della Graupner? Puoi dirlo, non è pubblicità...
Cioè insomma questo?
In che senso non vola? Ci puoi dare qualche dettaglio sul difetto e sulla dinamica dei tentativi?

Certo che 45cm di apertura alare... un pyloncino così deve essere abbastanza critico da pilotare! Non ho esperienza su questi modelli.

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!

Ultima modifica di QuietStorm : 21 agosto 08 alle ore 18:48
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 08, 11:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucamaria
 
Data registr.: 17-12-2006
Residenza: Ancona (an)
Messaggi: 78
Smile nemesis 33

Ciao,il modello della graupner è proprio quello,ho usato un motore inranner da 9 A 7,5 volts da 3700 g/v elica 4,1*4,1 peso come da progetto,lanciato a mano in maniera magistrale(grazie Mauro detto la catapulta umana).
Reazione del modello: come se non avesse le ali,hai mai provato a lanciare una fusoliera senza ali,penso proprio di no! ecco la reazione è quella,giù come un mattone.
Avevo letto che il modello era critico a basse velocità,allora abbiamo messo un gancio e lanciato con elastico,non ti dico,sono rimasto come un cretino,comandi come se non esistessero e giù come un mattone.
Ora proverò a riunire i 75 pezzi che ho del nemesis 33 e rivedrò,dove scappa prima o poi deve volare.
Accetto tutti i consigli.
Un saluto da lucamaria
__________________
buoni voli e atterraggi morbidi a tutti
lucamaria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 08, 17:33   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Citazione:
Originalmente inviato da lucamaria Visualizza messaggio
Ciao,il modello della graupner è proprio quello,ho usato un motore inranner da 9 A 7,5 volts da 3700 g/v elica 4,1*4,1 peso come da progetto,lanciato a mano in maniera magistrale(grazie Mauro detto la catapulta umana).
Reazione del modello: come se non avesse le ali,hai mai provato a lanciare una fusoliera senza ali,penso proprio di no! ecco la reazione è quella,giù come un mattone.
Avevo letto che il modello era critico a basse velocità,allora abbiamo messo un gancio e lanciato con elastico,non ti dico,sono rimasto come un cretino,comandi come se non esistessero e giù come un mattone.
Ora proverò a riunire i 75 pezzi che ho del nemesis 33 e rivedrò,dove scappa prima o poi deve volare.
Accetto tutti i consigli.
Un saluto da lucamaria
ma quanto ti è venuto a peasre?
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 08, 18:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
il modello,(quello quìdi fianco) non deve pesare più di 120g in ordine di volo, il bari deve essere a 1cm dal bordo di entrata(picchiatissimo) e il lancio a fatto a tutto motore, DRITTO,non leggermente su, al massimo leggermente giù, è un modello da 130 km\h senza problemi...cmq guarda questa discussione, parla del nemesis dal infondo della prima pagina in poi

http://www.baronerosso.it/forum/aero...-graupner.html
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 08, 08:23   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucamaria
 
Data registr.: 17-12-2006
Residenza: Ancona (an)
Messaggi: 78
Smile il nemesis 33 vola?

Ciao a tutti,il nemesis che ho io non è il più piccolo,ha una apertura di 62 cm,il peso da come dice mamma Graupner non deve eccedere i 400 grammi,quello montato da me non supera i 300 grammi,quindi non è il piccolino da 120 km/h.
Il motore usato da Graupner è un 400 inline con 3 lipo,il mio errore è probabilmente questo,ho usato un inranner con 2 lipo e un elica leggermente più piccola,tutto questo perchè era il massimo consentito da motore e batteria.
Sto rimontando il cadaverino,cercherò di montargli un motore più grosso cercando di rimanere sotto i 400 grammi,poi si vedrà!come si dice o la va o lo spacco.
PS naturalmente si accettano consigli.
Ciaoooooo
__________________
buoni voli e atterraggi morbidi a tutti
lucamaria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 08, 21:07   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da lucamaria Visualizza messaggio
Ciao a tutti,il nemesis che ho io non è il più piccolo,ha una apertura di 62 cm,il peso da come dice mamma Graupner non deve eccedere i 400 grammi,quello montato da me non supera i 300 grammi,quindi non è il piccolino da 120 km/h.
Il motore usato da Graupner è un 400 inline con 3 lipo,il mio errore è probabilmente questo,ho usato un inranner con 2 lipo e un elica leggermente più piccola,tutto questo perchè era il massimo consentito da motore e batteria.
Sto rimontando il cadaverino,cercherò di montargli un motore più grosso cercando di rimanere sotto i 400 grammi,poi si vedrà!come si dice o la va o lo spacco.
PS naturalmente si accettano consigli.
Ciaoooooo
Eh beh, gli fai fare meno giri e con un'elica più piccola... per forza non vola!

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 08, 16:59   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ask21
 
Data registr.: 16-03-2007
Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
Citazione:
Originalmente inviato da QuietStorm Visualizza messaggio
Eh beh, gli fai fare meno giri e con un'elica più piccola... per forza non vola!

Ciao!
O aumenti il passo ed il diametro oppure aggiungi una cella...io consiglio la seconda!
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
ask21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 08, 22:34   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucamaria
 
Data registr.: 17-12-2006
Residenza: Ancona (an)
Messaggi: 78
Smile il nemesis 33 vola?

Ciao a tutti,penso che il problema sia proprio la scarsa potenza,non credevo che poco più di 300 grammi di modello avevano bisogno di parecchia potenza in più rispetto a quella che avevo dato(9 a * 7 volt).
La cosa più semblice sarà aumentare il sistema di una cella come mi consigliate,le prove le ho fatte,la potenza è notevole con una cella in più,spero solo che il motore regga,visto che sul sito dove l'ho comprato non parla di amp max.
Appena provato vi informerò dei risultati.
Un saluto da lucamaria
__________________
buoni voli e atterraggi morbidi a tutti
lucamaria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 08, 15:42   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucamaria
 
Data registr.: 17-12-2006
Residenza: Ancona (an)
Messaggi: 78
Smile Il nemesis 33 vola?

Ciao a tutti scrivo l'esito del volo con il nemesis 33 riparato con un po di invidia nei confronti di chi ci riesce a farlo volare.
Vado a descrivere il volo se così si può chiamare,premetto potenziato il sistema motore con l'aggiunta di una cella,ora la potenza c'è,bilanciato,peso 375 grammi, quindi al di sotto dei 400 massimi voluti da Graupner,testati i comandi,tutto libero e corretto.
Decollo con lancio a mano,dritto e potente(grazie Mauro la catapulta umana),il modello vola dritto per circa 7 metri,dopo di che punta il muso verso terra inesorabilmente,al momento dell'impatto io ero tutto a cabrare come un ebete.
Lo riparerò ancora,ora è diventata una questione di principio,non sono un pilota da gara,ma dopo 25 anni ho imparato anche io a volare.
Un salutone a tutti
__________________
buoni voli e atterraggi morbidi a tutti
lucamaria non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nemesis, la madonna. heartless Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 14 10 febbraio 08 21:13
Graupner Micro Nemesis greg89 Aeromodellismo 0 12 gennaio 08 09:23
nemesis 52 delfino1 Aeromodellismo 1 25 ottobre 07 00:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002