Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 luglio 08, 14:20   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Chiedo venia per la vena polemica...
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 08, 14:58   #12 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
Qui mi tocca smentirti.... è vero che il pannello solare non inquina, ma chi l'ha costruito lo ha fatto e come! E ti dirò di più, per costruire un pannello solare, devi spendere molta più energia di quanta il pannello riuscirà mai a produrne in tutta la sua vita... e questa energia da dove viene? O dal petrolio o dal nucleare. Queste cose non le ho dette io ma illustri fisici.
Complimenti a tutti gli ambientalisti
in effetti c'era in giro quella storia (vera o presunta tale) dove si paragonava l'impatto ambientale della costruzione/utilizzo/rottamazione di un Hammer con un'auto elettrica.
Risultava che l'auto con meno impatto ambientale era l'Hammer


Cmq io per recarmi al lavoro uso la bici+treno
La mia "coscienza ecologica" é a posto

ciao
Ruggero"

PS: In Italia fa tanto fico essere contro il nucleare ... ma poi comprate energia all'estero (Francia e Svizzera) prodotta con questa tecnologia.
  Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 08, 16:43   #13 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
basta ?



Model: HXT80-100-B
Wire Turns:
8
Resistance: 32ohm
Idle Current: 2A
ESC Required: 130A
Input Voltage : max. 48V
Kv : 130 rpm/V
Weight: 1570g
Shaft: 12mm
Voltage Range: 20-48v
Non Load Current: 2.0A
Maximum Power: 6500W
Equivalent: 60-80cc Gas Engine



sono quasi 9hp !!!

se ben organizzata hai una bici che fa più di 100 km/h

ma credo che già un 2kw sia più che sufficiente:




Model: C63-64-B
Input Voltage : max. 37V (10S Li-po)
Kv : 230 rpm/V within 10%
Internal Resistance : 28 mohm
No Load current @ 7V: 2.16A
Dimensions : 63mm X 64mm / 2.48in X 2.52in
Shaft diameter : 10mm / 0.39in
Weight with cables : 640g / 22.58oz
Number of poles/magnets : 14
Recommended model weight : 6000~10000g / 176~352oz
Power equivalent : .90 - 150 Glow engine
Prop: 14x10~18x12 (lipo from 6 to 8 cells)
ESC Required: 60A Minimum
Watts: 1900W


credo che difficilmente le bici che si vedono anche in tv superino i 400-500W di potenza...

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 08, 17:01   #14 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Rilancio ...

Visto che qui si parla di motorizzare una bici con un motore elettrico derivato dagli aeromodelli ... calo l'asso e ci metto una moto motorizzata con un motore d'aereo



A questo punto, se tanto mi da tanto ... voio la bicicletta motorizzata con un seidel 14 cilindri!




voio voio ...

ecco!


ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 08, 17:12   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
Rilancio ...

Visto che qui si parla di motorizzare una bici con un motore elettrico derivato dagli aeromodelli ... calo l'asso e ci metto una moto motorizzata con un motore d'aereo



A questo punto, se tanto mi da tanto ... voio la bicicletta motorizzata con un seidel 14 cilindri!




voio voio ...

ecco!


ciao
Ruggero"

oh mamma...
ma funziona quel robo lì?
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 08, 17:15   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
sennò un sistema pratico come questo:

__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 08, 18:25   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HYCRYPOTES
 
Data registr.: 15-07-2008
Messaggi: 2.300
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
basta ?



Model: HXT80-100-B
Wire Turns:
8
Resistance: 32ohm
Idle Current: 2A
ESC Required: 130A
Input Voltage : max. 48V
Kv : 130 rpm/V
Weight: 1570g
Shaft: 12mm
Voltage Range: 20-48v
Non Load Current: 2.0A
Maximum Power: 6500W
Equivalent: 60-80cc Gas Engine



sono quasi 9hp !!!

se ben organizzata hai una bici che fa più di 100 km/h

ma credo che già un 2kw sia più che sufficiente:




Model: C63-64-B
Input Voltage : max. 37V (10S Li-po)
Kv : 230 rpm/V within 10%
Internal Resistance : 28 mohm
No Load current @ 7V: 2.16A
Dimensions : 63mm X 64mm / 2.48in X 2.52in
Shaft diameter : 10mm / 0.39in
Weight with cables : 640g / 22.58oz
Number of poles/magnets : 14
Recommended model weight : 6000~10000g / 176~352oz
Power equivalent : .90 - 150 Glow engine
Prop: 14x10~18x12 (lipo from 6 to 8 cells)
ESC Required: 60A Minimum
Watts: 1900W


credo che difficilmente le bici che si vedono anche in tv superino i 400-500W di potenza...

ciaooo
Il progetto della mia bici elettrica è quasi finito,mi rimangono solo gli ultimi calcoli da fare(kv,V, W, ratio finale) però ci vuole questo inverno per metterlo in atto, per ora è solo sulla carta, devo ordinare ancora il motore e la trasmissione.
Come motore userò un brushless da 150-200 Kv (600-900 grammi), due batterie al piombo da 12V messe in parallelo o in serie, dipende dal rapporto finale che andrò ad usare e dall'assorbimento con tale rapporto. Vorrei stare intorno a 30-40 Kmh massimi, quindi quando prenderò il motore dovrò vedere che corona e che pignone adottare.
La potenza sarà di circa 450W max con 12V e due batterie in parallelo o di 550W max con 24v e due batterie in serie.
450W o 550W in base alla reale resa e non in base al limite massimo che può sopportare il motore.
Autonomia a tutto gas di continuo,in pianura(con due batterie in parallelo), dovrei stare intorno a 45-55 minuti, se mi mantengo sotto gli assorbimenti prefissati,speriamo bene.
ottima l'idea di pedalare, ma a volte dopo tanta corsa, dopo ore di palestra , ci vuole anche un riposino per le articolazioni, e se uno vuole andare in giro a sbrigare diverse cose per la città , in questi periodi ci arriva tutto sudato.

Ultima modifica di HYCRYPOTES : 29 luglio 08 alle ore 18:32
HYCRYPOTES non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 luglio 08, 18:26   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
in effetti c'era in giro quella storia (vera o presunta tale) dove si paragonava l'impatto ambientale della costruzione/utilizzo/rottamazione di un Hammer con un'auto elettrica.
Risultava che l'auto con meno impatto ambientale era l'Hammer


Cmq io per recarmi al lavoro uso la bici+treno
La mia "coscienza ecologica" é a posto

ciao
Ruggero"

PS: In Italia fa tanto fico essere contro il nucleare ... ma poi comprate energia all'estero (Francia e Svizzera) prodotta con questa tecnologia.
Bici e treno il massimo!
A proposito di aneddoti ambientali, e visto che su questo forum si parla di aviazione, il mezzo di trasporto con il minor consumo di carburante e il inquinamento per presona trasportata è il buon vecchio BOEING 747.

...e non posso che essere d'accordo con te sul nucleare: vedi in giro cartelli del tipo "Comune Denuclearizzato" e poi andiamo a costruire centrali nucleari nei paesi dell'Est e andiamo a comprare oltre confine la corrente "nucleare"... che vuoi che ti dica, ipocrisia italica...
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 08, 09:25   #19 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
il mezzo di trasporto con il minor consumo di carburante e il inquinamento per presona trasportata è il buon vecchio BOEING 747.

...e non posso che essere d'accordo con te sul nucleare

mi dici la fonte di questa quantificazione consumo/persona per il boing? ..non ne sono tanto convinto.... dato che è assodato che il 20% (se non ricordo male) dell'anidrite carbonica mondiale deriva dal traffico aereo..........

Per il nucleare, ti ricordi la pubblicità di qualche tempo fa in cui si invogliava all'acquisto il cui sologan "fai girare l'economia", ecco il nucleare mi ricorda quella, il modo migliore per far girare somme di danaro che noi umani nemmeno immagginiamo....

Con un quinto di quello che costa un centrale secondo me si potrebbe finanziare una ricerca seria per sfruttare i restanti 4/5 per generare energia pulita.

Ma torniamo in topic!

W LA BICI!!!
io ho in progetto entro un anno di motorizzare la mia vecchia MB. Servono 250W per iniziare, le batterie, più ce ne sono meglio è.. logico no?
Ovviamente parlo di elevare la tensione, arrivare a 48V sarebbe perfetto ma dove lo trovo un regolatore a prezzi umani che mi regga 48V?
Per questo motivo inizialmente andrò a 24V... è un progetto ad un anno, speriamo bene!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 08, 09:50   #20 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476 Visualizza messaggio
mi dici la fonte di questa quantificazione consumo/persona per il boing? ..non ne sono tanto convinto.... dato che è assodato che il 20% (se non ricordo male) dell'anidrite carbonica mondiale deriva dal traffico aereo..........

Per il nucleare, ti ricordi la pubblicità di qualche tempo fa in cui si invogliava all'acquisto il cui sologan "fai girare l'economia", ecco il nucleare mi ricorda quella, il modo migliore per far girare somme di danaro che noi umani nemmeno immagginiamo....

Con un quinto di quello che costa un centrale secondo me si potrebbe finanziare una ricerca seria per sfruttare i restanti 4/5 per generare energia pulita.
mi sembri un po' tanto prevenuto e un po' ripieno di ideologie pseudo ecologiste.
Energia pulita ... bella parola ... per ora -e potrebbe sembrare strano- l'energia atomica é quella che da miglior rendimento con minor scorie.
L'intera quantita di scorie prodotte dalle 4 centrali nucleari Svizzere da circa 20anni che sono in funzione, occupano meno di un campo di calcio.
E per scorie s'intende un cilindretto di 15-20cm inglobato al centro di un fusto di cemento.
Ora cerca di quantificare quanto pattume sparano nel cielo le tot centrali termoelettriche italiane ... e poi dimmi.

Citazione:
Originalmente inviato da claudio476 Visualizza messaggio
Ma torniamo in topic!
forse é meglio, va.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motori brushless da bicicletta galaxy Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 28 16 luglio 09 13:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002