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Vecchio 04 luglio 08, 21:55   #1 (permalink)  Top
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Bm2410-9 con albero rotto

Non so se sia la sezione adatta ma dal momento che qui si "sventrano" motori probabilmente mi potrete aiutare... in pratica dopo uno schianto (causa vento) ho piegato l'albero di un brushless Bm2410-9 (credo sia un TowerPro), nel tentativo di raddrizzarlo ho rotto l'albero.
A questo punto io speravo di sostituirlo, come ho letto spesso farlo sul forum, con una (precedentemente acquistata) barra filettata dello stesso diametro (3mm), il fatto è che non capisco come ed innanzitutto se, si può estrarre l'albero o se fa corpo unico con la cassa rotante.
Allego delle foto.
Secondo voi è estraibile? se sì come? Credo di averle provate tutte.... (o forse no)
Ho tolto le viti che fissavano, apparentemente, l'albero.
Ho tolto il segher
Attraverso i buchi delle viti che ho tolto si vede l'albero ma ho provato a tirare, a battere, a spingere ma non viene via (manco si muove)!!!
grazie
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Bm2410-9 con albero rotto-2410-09.jpg   Bm2410-9 con albero rotto-2410-09-1-.jpg   Bm2410-9 con albero rotto-2410-09-2-.jpg  
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Ultima modifica di lele2k : 04 luglio 08 alle ore 22:04
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Vecchio 04 luglio 08, 22:08   #2 (permalink)  Top
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aggiungo perchè non posso più editare...
c'è quella rondella che si vede chiaramente nella terza foto che non viene via è più stretta della testa dell'albero (come l'avranno messa?) è per quello che penso che, qualora si dovesse poter sfilare, lo si dovrebbe fare battendo dalla parte frontale (quella filettata dove c'era l'elica per capirci)!
A voi l'ardua sentenza!
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Vecchio 07 luglio 08, 14:34   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio476
 
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Ciao..
per prima cosa devi cercare di capire se l'albero è storto anche internamente.

Se è rovinato solo oltre la campana, tagli la parte rovinata sporgente e estrai battendo con un punteruolo, da sopra la campana, altrimenti devi trovare la soluzione per quel fermo. se è più piccolo dell'albero probabilmente è stato inserito a caldo, poi raffreddandosi si è ristretto.

Forse lo puoi tagliare e poi rimpiazzarlo con un segher.
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Vecchio 07 luglio 08, 17:10   #4 (permalink)  Top
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Non credo sia storto internamente perchè il motore gira bello dritto, si è storta solo la parte esterna filettata perchè tenevo l'elica abbastanza distante dalla campana per non essere troppo attaccato alla fusoliera. Comunque ho provato a battere in tutti i modi e non si muove, ho anche usato una tenaglia da tubi molto grande per premere l'albero tenendo come appoggio la base dalla parte opposta (che ha anche ceduto sul bordo, vedi foto 1).
Stasera proverò a battere dalla parte opposta tagliando la rondella stretta.
In alternativa mi è venuta in mente un'idea malsana...
... se sfrutto quel pezzetto di albero restante, ci infilo l'elica e la incollo con 2 kg di ciano e attivatore, distanzio il motore dalla fusoliera... secondo voi tiene o mi parte l'elica al primo decollo?
Considerando che il motore dovrà tirare al massimo 600gr, credo che dovrebbe tenere.
Vorrà dire che il prossimo schianto cambierò elica e motore, che ne dite?
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Vecchio 07 luglio 08, 18:22   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di gughy
 
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Non credo sia storto internamente perchè il motore gira bello dritto, si è storta solo la parte esterna filettata perchè tenevo l'elica abbastanza distante dalla campana per non essere troppo attaccato alla fusoliera. Comunque ho provato a battere in tutti i modi e non si muove, ho anche usato una tenaglia da tubi molto grande per premere l'albero tenendo come appoggio la base dalla parte opposta (che ha anche ceduto sul bordo, vedi foto 1).
Stasera proverò a battere dalla parte opposta tagliando la rondella stretta.
In alternativa mi è venuta in mente un'idea malsana...
... se sfrutto quel pezzetto di albero restante, ci infilo l'elica e la incollo con 2 kg di ciano e attivatore, distanzio il motore dalla fusoliera... secondo voi tiene o mi parte l'elica al primo decollo?
Considerando che il motore dovrà tirare al massimo 600gr, credo che dovrebbe tenere.
Vorrà dire che il prossimo schianto cambierò elica e motore, che ne dite?
Ciao, secondo me quel pezzo di albero rimasto è sufficiente per montare un salva-elica...un paio di euro e risolvi il problema.

Guglielmo
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Vecchio 08 luglio 08, 09:32   #6 (permalink)  Top
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ci infilo l'elica e la incollo con 2 kg di ciano e attivatore, distanzio il motore dalla fusoliera... secondo voi tiene o mi parte l'elica al primo decollo?
[...]
che ne dite?
..se ci tieni a infilarti un elica in un occhio sei sulla buona strada!
NON FARE CAXATE!!

é già difficile tenere un elica attaccata ad un salvaelica con degli elastici, figurati con la colla!

fai come ti dico e vedrai che lo togli quell'alberino.

1. prendi un blocco di legno duro e facci un foro della dimensione dell'albero, probabilmente dovrai rimuovere quel fermo.

2.rifila l'albero a pari di campana.

3.con una lima cerca di rimuovere la bava metallica che si è formata durante il taglio altrimenti si incastra tutto e buona notte..

3. poggia il motore sul blocco di legno con la campana verso l'alto e fai in modo che l'albero entri nel foro

4.con un punteruolo, o un altro albero della stessa dimensione, meglio più piccolo o con un qualche altra cosa che hai per casa, aiutandoti con un martello batti sull'albero

Vedrai che pian piano si sfila. non dovrebbe esserci colla sono solo messi a pressione, a forzare sui cuscinetti, battendo pian piano vedrai che viene.
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Vecchio 08 luglio 08, 12:37   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di frispirit
 
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Ciao, secondo me quel pezzo di albero rimasto è sufficiente per montare un salva-elica...un paio di euro e risolvi il problema.

Guglielmo
giusto
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ciao...Gianni
frispirit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 08, 16:27   #8 (permalink)  Top
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No. gughy quel pezzo basta a malapena ad infilarci l'elica non ci sta anche il salvaelica, dovrò fare come dice claudio476... devo solo trovare il tempo... spero stasera.
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Vecchio 09 luglio 08, 09:15   #9 (permalink)  Top
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Alla fine battendo un sacco sono riuscito a togliere l'albero, l'ho sostituito con una barra filettata da 3mm (il diametro del vecchio albero) ma ho 2 problemi:
1. la barra è leggermente lasca (credo perchè mentre la mia barra è tutta filettata, l'originale era piena e filettata solo l'ultimo tratto esterno) e questo fa si che la cassa rotante tocchi i magneti, ma non credo esistano barre filettate facilmente reperibili di diametro 3,5... io l'ho trovata o da 3mm o da 4mm!
In pausa pranzo vado a vedere anche in un Brico qui vicino se hanno qualcosa.
2. ho provato a bloccare la barra mettendo un dado esterno alla cassa ed uno interno tra la cassa rotante ed il gruppo degli avvolgimenti, ma forse non l'ho centrato bene perchè quando do gas il motore vibra molto e se rilascio si blocca immediatamente (non ha inerzia).
Consigli?
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Vecchio 09 luglio 08, 10:08   #10 (permalink)  Top
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Alla fine battendo un sacco sono riuscito a togliere l'albero, l'ho sostituito con una barra filettata da 3mm (il diametro del vecchio albero) ma ho 2 problemi
fai una cosa, gira un po (in casa o per riparatori di pc) e trovati un lettore CD-rom vecchio. lo smonti e dentro trovi un alberino perfetto da 3mm. però non è filettato.... credo che dovrai munirti di un portaelica! ..salvaelica o rigido, ma visti i precedenti, meglio salvaelica!
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