Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 febbraio 04, 02:02   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Primo motore da CD-ROM, aiutatemi a capire.

Ciao a tutti, in particolare a quanti hanno già realizzato motori BL da CD-ROM. Ho fatto il mio primo motore ma sono dubbioso sui risultati ottenuti.

Statore 9 poli - 28.4 mm
12 magneti NdFeB N44 5x5x1
Filo 0.35 mm
20 spire per polo
Configurazione Delta

Ho controllato con il tester che non ci fossero corti tra avvolgimenti e statore. Ho collegato il motore ad un trapanino dremel la cui velocità sotto carico mi è ignota. Ho misurato con oscilloscopio doppia traccia 100 Mhz accoppiato in alternata i segnali Vab Vac Vcb ai capi delle tre fasi a,b,c.

Ho visto tre onde sinusoidali identiche di periodo 0.76 msec ed ampiezza da -3.6 a 3.6 Volt (7.2 Volt picco picco)
Confrontando Vab sul ch1 e Vbc su ch2 con b in comune ho visto che sono sfasati di 0.24 msec. Cosa posso tirare fuori da questi dati ?

Ho provato il motore avendo questi risultati.

Alimentatore regolabile con limitatore di corrente 5A
Controller Jeti 18 3P
Ricevente Jtronik RX micro 4ch

Primo test a 6 Volt a vuoto
Il motore parte bene, la velocità si regola in modo morbido e senza scatti su tutta l'escursione. Al max il regolatore assorbe circa 1A.

Secondo test a 7 Volt, a vuoto
Il motore parte come prima, aumentando la velocità quando lo stick è a 3/4 si inizia a sentire qualche scatto (chop come lo chiamano sui forum stranieri) Muovendo lo stick verso il max la velocità aumenta ancora ma aumentano anche i chop, al max assorbe 1.5A

Terzo test a 8 Volt, a vuoto
Il motore parte come al solito, tutto bene fino a circa metà gas, a questo punto quando l'assorbimento è intorno a 1A il motore inizia a choppare
la velocità aumenta insieme ai chop fino a quando l'assorbimento è 1.5 A, a questo punto muovendo lo stick verso il max la velocità non aumenta più ma sale la corrente fino a 3A.

Quarto test a 6 Volt, elica Cam Speed Pro 5.2"x5.2"
Partenza ok, tutto regolare aumentando il gas, non riesco a andare oltre la metà del gas in quanto interviene il limitatore di corrente dell'alimentatore ed il motore si ferma.


Da quanto ho visto mi sembra che a 6 Volt il motore funzioni bene, non riesco però a capire se è tutto normale o se c'è qualche cosa che non va. Può essere il controller Jeti o un problema di anticipo che fa choppare il motore a tensioni più alte ?

Ciao, Fabio.
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 04, 01:44   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Risolto !

Ho cambiato la configurazione da delta a star ed adesso va tutto benissimo. Kv è 3117, da 6 a 10 volt assorbe a vuoto 1A, a 12 volt assoerbe a vuoto 1,5 Ampere. Sotto carico con una 5.2x5.2 assorbe 3A a 6Volt e 3.5 Ampere a 7 Volt.

P.S. Ho comprato per l'occasione un tachimetro (Globee Intellitach) per misurare gli RPM, ma ho provato e non sono riuscito a leggere un valore stabile, forse perchè era di sera con la luce artificiale ?

:-) Fabio.
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 04, 11:44   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Ciao Flyer..
ottimo report, ogni dato è utile...
Per le mie modiche esperienze, ti posso dire che il "chop" o "misfire", è dovuto ad una perdita di sincronismo, che può essere per 3 motivi.
1) variazione repentina del carico (ma non è il nostro caso)
2) incapacità del regolatore di "arrivare a tanti giri". (problema a vuoto)
3) incapacità del motore di tirare ( carico eccessivi).

Con 20 spire, la configurazione a Delta non va bene... E' troppo aggressiva per motorini così piccoli, a meno che non riduci il filo.
Io uso 0,4mm e con 24 spire, a delta , vado bene solo su eliche piccole, o con riduttore e solo fino a 2 Celle LiPoly.
Per 3 celle, ne ho uno con 32 spire, è funziona benone, ma in diretta, occorre un'elica 9x3,8 o + piccola... per evitare carico eccessivo. Poi però, il numero di giri basso, rende si traduce in spinta abbastanza modesta (ho comunque raggiunto 430 gr).

Ovviamente a Stella, 20 spire, possono essere il giusto... e forse anche troppe.... per applicazioni in diretta...

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 04, 12:13   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Ciao, mi sono reso conto anch'io che la delta è molto aggressiva come dici tu, comunque adesso avendolo messo a stella funziona. Non so se però le prestazioni possono ritenersi normali. Poichè non riesco a misurare in casa gli rpm con il tacheometro elettronico, ho fatto questa mattina una misura con l'oscilloscopio ai terminali di uscita del regolatore verso il motore.

A 7Volt sempre con la 5x5 graupner, mentre assorbe 3.5 Ampere il periodo è 1.36 msec e quindi gli rpm calcolati sono 7353

A 10 Volt assorbe 5A, il periodo è 1.08 msec e gli rpm calcolati sono 9259

Che ne pensi .... mi sembra che si comporta come un 280 .... è normale ?
Ciao, Fabio.
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 04, 21:09   #5 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
A quanto dicono in giro i motori da cdrom rifatti con i magneti dovrebbero spingere piu' o meno come un 400, mentre con il magnete originale poco piu' di un 300.
Eventualmente puoi provare a togliere una o due spire e vedere se migliora.
Riguardo il tachimetro non lo devi usare verso fonti al neon o simili perche' altrimenti ti falsa la lettura, per le prove in casa l'ideale e' mettere una lampadina a 5 volt dietro l'elica e poi effettuare la misura una lieve oscillazione dei valori e' cmq normale.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 04, 11:54   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
@ Flyer.
20 spire a stella, sono molte, soprattutto da 0,35. Dovresti aumentare sezione e ridurre il numero di spire....
Comunque non arriverai mai ad avere rendimenti come gli hacker ad alti giri o gli axi a cassa rotante a bassa giri...
Diciamo sono una buona alternativa per i 280 o 300, magari se un po' spinti, dove normalmente le spazzole se ne vanno velocemente, mentre sui CDROM, non hai questo problema....
Per questo motivo puoi sovraalimentarli, senza danneggiarli ed arrivare a paragonarli ad un 400, ma a questo punto l'efficienza non è il massimo anche se sempre migliore.... Il vero vantaggio in questo caso è la riduzione del peso del motore.

@ Barone
Ieri ho provato il piccolo Ultimate con AXI2212/34 e 3 LiPoly 1200.
Va molto bene, ho provato la 8x6, 9x3,75, 9x4,7, 8x6, 10x7 APC... 9x4,7RS GWS , 10x6DD GWS. La migliore elica è la 10x7APC, contrariamente alle mie aspettattive (8x6/9x4,7).
Con la 10x6DD, ottengo la migliore efficienza (5,5A statici) e va bene, ma il passo più lungo aiuta ad uscire da manovre errate...


Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 04, 16:55   #7 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
5,5 con quanti giri???
Io purtroppo non trovo il 26, al momento pare che sia disponibile solo il 20 ed il 34, penso che alla fine prendero' il 20.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 04, 11:25   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Non ho misurato i giri....
Ma 10x6DD GWS, spingeva circa 450gr.
In volo, però non si è dimostrata granchè....
Ho montato al campo (senza alcuna misurazione) una 10x7APC slow flyer. Ed è cambiato parecchio.... ma qualcosa in + non farebbe ancora male...
Dopo 15 minuti sono venuto giù (mi ero stancato) e la batterie e motore erano appena tiepidi...

Per i motori prova da MOVO o Modelberg... eventualmente Jonathan...
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 04, 15:40   #9 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Purtroppo c'e' poco da fare, Safalero che li distribuisce per il momento non li ha.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 04, 15:57   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
@ Barone.
Safalero è l'unico distributore in Italia per Model Motors? Non lo sapevo... :?

Prova qui, sono molto gentili... il prezzo è quotato a 69 Euro, quindi nella media, c'è anche un 2% di sconto per ordine on-line Se hai fretta può essere una soluzione...

www.hepf.at

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiutatemi...primo modello,primo volo,PRIMO CRASH!!!! verdino84 Aeromodellismo Principianti 59 10 marzo 09 08:11
Primo topic(AIUTATEMI!!!) Vivoinmoto Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 9 24 dicembre 07 19:07
aiutatemi a capire... Uata Aeromodellismo Volo Elettrico 11 27 aprile 07 22:26
Giri rotore costanti!! Aiutatemi a capire... sanchez79 Elimodellismo in Generale 12 02 febbraio 07 14:18
Aiutatemi a capire .... flyer Aeromodellismo 1 16 ottobre 02 10:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002