BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elett-realizzazione-motori/)
-   -   Primo motore da CD-ROM, aiutatemi a capire. (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elett-realizzazione-motori/927-primo-motore-da-cd-rom-aiutatemi-capire.html)

flyer 13 febbraio 04 02:02

Primo motore da CD-ROM, aiutatemi a capire.
 
Ciao a tutti, in particolare a quanti hanno già realizzato motori BL da CD-ROM. Ho fatto il mio primo motore ma sono dubbioso sui risultati ottenuti.

Statore 9 poli - 28.4 mm
12 magneti NdFeB N44 5x5x1
Filo 0.35 mm
20 spire per polo
Configurazione Delta

Ho controllato con il tester che non ci fossero corti tra avvolgimenti e statore. Ho collegato il motore ad un trapanino dremel la cui velocità sotto carico mi è ignota. Ho misurato con oscilloscopio doppia traccia 100 Mhz accoppiato in alternata i segnali Vab Vac Vcb ai capi delle tre fasi a,b,c.

Ho visto tre onde sinusoidali identiche di periodo 0.76 msec ed ampiezza da -3.6 a 3.6 Volt (7.2 Volt picco picco)
Confrontando Vab sul ch1 e Vbc su ch2 con b in comune ho visto che sono sfasati di 0.24 msec. Cosa posso tirare fuori da questi dati ?

Ho provato il motore avendo questi risultati.

Alimentatore regolabile con limitatore di corrente 5A
Controller Jeti 18 3P
Ricevente Jtronik RX micro 4ch

Primo test a 6 Volt a vuoto
Il motore parte bene, la velocità si regola in modo morbido e senza scatti su tutta l'escursione. Al max il regolatore assorbe circa 1A.

Secondo test a 7 Volt, a vuoto
Il motore parte come prima, aumentando la velocità quando lo stick è a 3/4 si inizia a sentire qualche scatto (chop come lo chiamano sui forum stranieri) Muovendo lo stick verso il max la velocità aumenta ancora ma aumentano anche i chop, al max assorbe 1.5A

Terzo test a 8 Volt, a vuoto
Il motore parte come al solito, tutto bene fino a circa metà gas, a questo punto quando l'assorbimento è intorno a 1A il motore inizia a choppare
la velocità aumenta insieme ai chop fino a quando l'assorbimento è 1.5 A, a questo punto muovendo lo stick verso il max la velocità non aumenta più ma sale la corrente fino a 3A.

Quarto test a 6 Volt, elica Cam Speed Pro 5.2"x5.2"
Partenza ok, tutto regolare aumentando il gas, non riesco a andare oltre la metà del gas in quanto interviene il limitatore di corrente dell'alimentatore ed il motore si ferma.


Da quanto ho visto mi sembra che a 6 Volt il motore funzioni bene, non riesco però a capire se è tutto normale o se c'è qualche cosa che non va. Può essere il controller Jeti o un problema di anticipo che fa choppare il motore a tensioni più alte ?

Ciao, Fabio.

flyer 14 febbraio 04 01:44

Risolto !
 
Ho cambiato la configurazione da delta a star ed adesso va tutto benissimo. Kv è 3117, da 6 a 10 volt assorbe a vuoto 1A, a 12 volt assoerbe a vuoto 1,5 Ampere. Sotto carico con una 5.2x5.2 assorbe 3A a 6Volt e 3.5 Ampere a 7 Volt.

P.S. Ho comprato per l'occasione un tachimetro (Globee Intellitach) per misurare gli RPM, ma ho provato e non sono riuscito a leggere un valore stabile, forse perchè era di sera con la luce artificiale ?

:-) Fabio.

anfarol 14 febbraio 04 11:44

Ciao Flyer..
ottimo report, ogni dato è utile...
Per le mie modiche esperienze, ti posso dire che il "chop" o "misfire", è dovuto ad una perdita di sincronismo, che può essere per 3 motivi.
1) variazione repentina del carico (ma non è il nostro caso)
2) incapacità del regolatore di "arrivare a tanti giri". (problema a vuoto)
3) incapacità del motore di tirare ( carico eccessivi).

Con 20 spire, la configurazione a Delta non va bene... E' troppo aggressiva per motorini così piccoli, a meno che non riduci il filo.
Io uso 0,4mm e con 24 spire, a delta , vado bene solo su eliche piccole, o con riduttore e solo fino a 2 Celle LiPoly.
Per 3 celle, ne ho uno con 32 spire, è funziona benone, ma in diretta, occorre un'elica 9x3,8 o + piccola... per evitare carico eccessivo. Poi però, il numero di giri basso, rende si traduce in spinta abbastanza modesta (ho comunque raggiunto 430 gr).

Ovviamente a Stella, 20 spire, possono essere il giusto... e forse anche troppe.... per applicazioni in diretta...

Ciao!

flyer 14 febbraio 04 12:13

Ciao, mi sono reso conto anch'io che la delta è molto aggressiva come dici tu, comunque adesso avendolo messo a stella funziona. Non so se però le prestazioni possono ritenersi normali. Poichè non riesco a misurare in casa gli rpm con il tacheometro elettronico, ho fatto questa mattina una misura con l'oscilloscopio ai terminali di uscita del regolatore verso il motore.

A 7Volt sempre con la 5x5 graupner, mentre assorbe 3.5 Ampere il periodo è 1.36 msec e quindi gli rpm calcolati sono 7353

A 10 Volt assorbe 5A, il periodo è 1.08 msec e gli rpm calcolati sono 9259

Che ne pensi .... mi sembra che si comporta come un 280 .... è normale ?
Ciao, Fabio.

BaroneRosso 14 febbraio 04 21:09

A quanto dicono in giro i motori da cdrom rifatti con i magneti dovrebbero spingere piu' o meno come un 400, mentre con il magnete originale poco piu' di un 300.
Eventualmente puoi provare a togliere una o due spire e vedere se migliora.
Riguardo il tachimetro non lo devi usare verso fonti al neon o simili perche' altrimenti ti falsa la lettura, per le prove in casa l'ideale e' mettere una lampadina a 5 volt dietro l'elica e poi effettuare la misura una lieve oscillazione dei valori e' cmq normale.

anfarol 15 febbraio 04 11:54

@ Flyer.
20 spire a stella, sono molte, soprattutto da 0,35. Dovresti aumentare sezione e ridurre il numero di spire....
Comunque non arriverai mai ad avere rendimenti come gli hacker ad alti giri o gli axi a cassa rotante a bassa giri...
Diciamo sono una buona alternativa per i 280 o 300, magari se un po' spinti, dove normalmente le spazzole se ne vanno velocemente, mentre sui CDROM, non hai questo problema....
Per questo motivo puoi sovraalimentarli, senza danneggiarli ed arrivare a paragonarli ad un 400, ma a questo punto l'efficienza non è il massimo anche se sempre migliore.... Il vero vantaggio in questo caso è la riduzione del peso del motore.

@ Barone
Ieri ho provato il piccolo Ultimate con AXI2212/34 e 3 LiPoly 1200.
Va molto bene, ho provato la 8x6, 9x3,75, 9x4,7, 8x6, 10x7 APC... 9x4,7RS GWS , 10x6DD GWS. La migliore elica è la 10x7APC, contrariamente alle mie aspettattive (8x6/9x4,7).
Con la 10x6DD, ottengo la migliore efficienza (5,5A statici) e va bene, ma il passo più lungo aiuta ad uscire da manovre errate...


Ciao!

BaroneRosso 15 febbraio 04 16:55

5,5 con quanti giri???
Io purtroppo non trovo il 26, al momento pare che sia disponibile solo il 20 ed il 34, penso che alla fine prendero' il 20.

anfarol 16 febbraio 04 11:25

Non ho misurato i giri....
Ma 10x6DD GWS, spingeva circa 450gr.
In volo, però non si è dimostrata granchè....
Ho montato al campo (senza alcuna misurazione) una 10x7APC slow flyer. Ed è cambiato parecchio.... ma qualcosa in + non farebbe ancora male...
Dopo 15 minuti sono venuto giù (mi ero stancato) e la batterie e motore erano appena tiepidi...

Per i motori prova da MOVO o Modelberg... eventualmente Jonathan...

BaroneRosso 16 febbraio 04 15:40

Purtroppo c'e' poco da fare, Safalero che li distribuisce per il momento non li ha.

anfarol 16 febbraio 04 15:57

@ Barone.
Safalero è l'unico distributore in Italia per Model Motors? Non lo sapevo... :?

Prova qui, sono molto gentili... il prezzo è quotato a 69 Euro, quindi nella media, c'è anche un 2% di sconto per ordine on-line :P Se hai fretta può essere una soluzione...

www.hepf.at

Ciao!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:27.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002