Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 giugno 08, 21:13   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Si, vero, ho scritto una str----ta, pensavo fosse un'altro tipo di sensore.
Per il fatto del PB software nessun problema, ma cosa intendi per "media mobile"?
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 08, 21:21   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ElNonino
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Tre Ville (Preore)
Messaggi: 3.605
Invia un messaggio via MSN a ElNonino
addendum

Per inciso il data-logger citato utilizza un PIC 18F2455, che oltre ad avere interfacce I2C e SPI native hardware ne ha pure una usb, ed una EEPROM esterna per la memorizzazione dei dati.

Legge e memorizza in tempo reale tensione e corrente della batteria nonchè tramite sensori esterni vari altri parametri quali RPM, temperature etc etc
Il tutto costa circa 65$ compreso software per PC e cavo di interfaccia.

Questo non per frenare i giovanili ardori ma per spronarvi a fare qualcosa di più evoluto e/o più econimico.

Una buona cosa sarebbe monitorare il valore delle singole celle della batteria per prevenire eventuali fault od eccessivi sbilanciamenti, e segnalarlo a mezzo luce di navigazione o buzzer.

Per il resto basta la fantasia.....

__________________
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
ElNonino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 08, 10:17   #43 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
Questo non per frenare i giovanili ardori ma per spronarvi a fare qualcosa di più evoluto e/o più econimico.
.............
Per il resto basta la fantasia.....
ad occhio direi che oggi come oggi inventare qualche cosa di nuovo non è semplice, più o meno è stato fatto di tutto! è un po come spendere 50 euro di legnami per costruirsi un modello che in versione pronta al volo costa 55! ...il valore del farlo da soli è inestimabile, per il resto c'è mastercard!

cmq, parlo per me. Attualmente già eguagliare il prodotto da te citato sarebbe una bella soddisfazione. ma se non arrivo a quello, come faccio a migliorarlo?
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 08, 08:45   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stepava
 
Data registr.: 16-05-2007
Messaggi: 57
eh eh eh ho scatenato un vulcano di idee

Mi fa piacere a non essere l'unico a "stripparsi" per questo genere di cose.. oltre al costruire modelli e farli volare!!

La mia idea originale è quella del "banco prova motore", ma concordo che tutto quello che avete proposto è fattibilissimo (tempo permettendo...)

Un amico stava buttando già una idea di utilizzare gli rfPIC della microchip che dovrebbero includere già un modulo trasmittente RF (però non li ho mai usati quindi non sono esperto della cosa)... sono disponibili anche smd.. e quindi pesi molto ridotti per LOG a bordo e trasmissione a terra.

Purtroppo il mio tempo in questo periodo è moooolto poco, conto di liberarmi a fine luglio da impegni di lavoro e dedicarmi un po' di più a questi progettini... comunque teniamoci in contatto che più cervelli funzionano meglio di uno!

P.S. Cavolo non pensavo la eagletree usasse internamente il sensore allegro... allora siamo proprio sulla strada giusta.

Credo che ProtoMax avesse postato anche qualcosa riguardo un sito di "sampling" che fornisce altri tipi di sensori come accelerometri e sensori di pressione sottoforma di integrato... magari corro tanto, ma si può veramente "strumentare" un modello quasi completamente.
stepava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 08, 22:04   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stepava
 
Data registr.: 16-05-2007
Messaggi: 57
Ciao a tutti, ho provato a buttare giù un schemino di quello che ho fatto.
(spero si veda l'allegato :-))

Sul mio prototipo ho realizzato il filtro passa basso con un LC (era quello che mi è capitato sotto mano), ma qui l'ho sostituito con un più semplice RC, spero funzioni. La frequenza di taglio è circa 2 kHz, dovrebbe andare bene per eliminare la parte ad alta frequenza del PWM regolatore.

L'input può essere realizzato con un piccolo coccodrillo da pinzare su una fase del motore (io allento uno dei connettori e mi collego alla parte che rimane scoperta).

Il diodo serve a "raddrizzare" l'onda filtrata e il 40106 squadra il tutto dando in uscita una bella onda quadra con la frequenza uguale agli RPM*coppie di magneti.

L'alimentazione del CMOS l'ho presa direttamente dalla BEC del regolatore ed è 5 V in modo da saturare l'uscita a 5 V (compatibile con il PIC o con un frequenzimetro)

il 100n sull'alimentazione del CMOS serve da "filtro" per l'integrato.

Come già detto l'unico difetto è che l'uscita "esce" (scusate il giro di parole) solo diciamo da 70-80% dello stick.

Se qualcuno prova a realizzarlo mi faccia sapere se funziona. (declino ogni responsabilità su BEC o motori bruciati è un po' che non progetto circuitini )

Ciao
Icone allegate
Misurare RPM su Brushless-rpm.jpg  
stepava non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motori W O RPM O KV celle Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 9 21 agosto 08 00:55
Motore Brushless 980 RPM/V 280 W cristian74 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 25 marzo 08 12:29
Misurare Valori Motori BRUSHLESS Aquila1 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 14 aprile 07 18:40
RPM/A/VOLT = Kg? alberto2 Aeromodellismo Volo Elettrico 7 13 gennaio 06 20:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002