Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 giugno 08, 14:01   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Scusa, ma non utilizzi un comparatore di tensione per confrontare due sinusoidi delle tre?
Con il segnale che ti esce dal comparatore fai accendere il LED di un foto accoppiatore, che dall'altro lato ti da una variazione di 0-5 V.
Eccoti uno schemino.
Icone allegate
Misurare RPM su Brushless-immagine.jpg  
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 08, 21:19   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stepava
 
Data registr.: 16-05-2007
Messaggi: 57
Il comparatore (così come era quello della eagletree systems) è solo tra una fase e massa.
Infatti quel sensore poteva collegarsi a due fasi, ma anche di due motori diversi per monitorare contemporaneamente due RPM (non vorrei sbagliarmi... vado a controllare...)

Adesso do un'occhiata al tuo schemino e metto in moto il cervello...
stepava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 08, 21:24   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stepava
 
Data registr.: 16-05-2007
Messaggi: 57
Ho controllato datasheet del sensore eagletree systems e sembra proprio che basti una fase (la seconda è opzionale).

Il mio circuitino di filtro (attualmente senza comparatore) funziona misurando tra una fase e la massa batteria (che è il riferimento del regolatore).

A proposito... la risposta sul numero di magneti Mrk89 me l'avevi data già in una delle prime risposte.. solo che come al solito sono disattento
La costante tra frequenza e RPM è il numero di coppie di magneti e non di poli di statore.
stepava non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 08, 23:21   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Tranquillo, No Problema!!

Pensavo si usasse in quella maniera il sensore perchè appunto l'avevo visto connesso a due fasi del motore, non sapevo facesse riferimento a massa, ma solo all' " incrocio " tra due sinusoidi.
Beh allora dai metti un po' di benza nel serbatoio, magari mettila al 25 di nitro e attiva il cervello a tutta forza, voglio vedere il tuo progetto finito al più presto!!
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 08, 09:20   #25 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da stepava Visualizza messaggio
e da lì diretta nel RB0/INT
Ciao.. un leggero OT ma neanche tanto:
conosci qualche sito che parla di come sfruttare gli Interrupt? ..oppure un buon libro, qualche idea?

Sto iniziando a giocherellare con gli scarafaggetti neri (pic) ma inizio a sentire la necessità di poter sfruttare gli interrupt, mi piacerebbe studiare un pochetto!

Ciaoo
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 08, 09:29   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476 Visualizza messaggio
Ciao.. un leggero OT ma neanche tanto:
conosci qualche sito che parla di come sfruttare gli Interrupt? ..oppure un buon libro, qualche idea?

Sto iniziando a giocherellare con gli scarafaggetti neri (pic) ma inizio a sentire la necessità di poter sfruttare gli interrupt, mi piacerebbe studiare un pochetto!

Ciaoo
Ecco qui un link suggeritomi da san google.
Io personalmente ho studiato dal libro di scuola, ma questo sito mi sembra ben fatto!!

Introduzione ai PICmicro

Approposito, programmi in Assembler o in C?
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 08, 17:14   #27 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio

Approposito, programmi in Assembler o in C?
..mikrobasic!

ma prima o poi passo al C, l'assembler lo odio: almeno per ora non se ne parla proprio!

Grazie per il link, per ora ho seguito un corso su una rivista, ma programmo per professione in Vb.Net e C#.
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 08, 18:28   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Se sai già programmare in C passare al C "pic" è una passeggiata.
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 08, 00:10   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Se sai già programmare in C passare al C "pic" è una passeggiata.
Anzi oserei dire è d'obbligo, visto le possibilità che offre.
Io vado in picbasic e assembler,ma invidio chi programma in C, se lo sapessi usare non avrei dubbi...

Ciao
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 08, 08:21   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stepava
 
Data registr.: 16-05-2007
Messaggi: 57
Ricollegandomi agli ultimi messaggi.. io adoro letteralmente l'assembler.. però purtroppo devo ammettere che quando il programma comincia a diventare complesso il C è tutta un'altra cosa (a patto di avere tante risorse sul PIC), anni fa ho fatto un po' di firmware dove lavoravo e usando pic piiiiiiccooli (serie 12) anche la singola istruzione contava! mentre con la disponibilità di 16F87x ad esempio con il C fai cose veramente belle con poche righe di codice.

A parte questo ho un piccolo aggiornamento sul circuitino.. funziona!! era tutta colpa del buffer 40106 bruciato!!

Cambiato integrato e messo un diodo per eliminare la semionda negativa, ora il tutto funziona.
Riassumendo: usa una lipo 3 celle (11,1V); da una fase prelevo il segnale riferito al GND della BEC regolatore e ho un PWM 8kHz circa, lo filtro LC e ottendo la quasi sinusoide (un po' sporca) di pilotaggio la cui frequnza è RPM*N° di coppie di magneti, "sego" la semionda negativa e la passo al 40106 che me la squadra a 5V (alimentandolo dalla BEC direttamente).

Appena riesco posto uno schemino. Unico difetto al momento è che la soglia di commutazione del trigger di schmidt è piuttosto alta, quindi l'uscita è presente solo da un certo valore di tensione in su.. diciamo da 80% stick in su!
Per il momento mi acconento perchè mi è utile comunque pr valutare i giri massimi, devo studiare come amplificare il segnale prima del trigger senza portarmi dietro troppo rumore.

Ciao.
stepava non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motori W O RPM O KV celle Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 9 20 agosto 08 23:55
Motore Brushless 980 RPM/V 280 W cristian74 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 25 marzo 08 11:29
Misurare Valori Motori BRUSHLESS Aquila1 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 14 aprile 07 17:40
RPM/A/VOLT = Kg? alberto2 Aeromodellismo Volo Elettrico 7 13 gennaio 06 19:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002