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polfo1 25 aprile 08 13:22

numero magneti
 
salve a tutti è da poco che mi sono iscritto
e già hò una domanda da fare sui motori da cd rom modificati,
se voglio usare solo 6 magneti li devo mettere tutti con la stessa polarità verso
lo statore invece che farne uno nord e uno sud???
grazie

polfo1 25 aprile 08 14:43

scusate
un'altra domanda,per utilizzarlo con tre celle lipo(classico motore da cd rom con statore a 9 denti)quante spire devo fare??perchè hò gia fatto parecchie prove
con vari tipi di avvolgimenti(per 8 magneti,12,6)con circa 30 spire da 0,3 di sezione,però non riesco ad ottenere molti gire e sopprattutto non capisco perchè il motore cala da solo di potenza anche se gli assorbimenti sono assolutamente al di sotto della corrente massima che fornisce batteria,e altra cosa spiacevole si scalda molto.
io sto cercando di fare un motore che giri molto un'elica di piccolo diametro
cosa mi consigliereste di fare???
grazie

il_Zott 26 aprile 08 00:06

ciao
di solito i cd-rom di per se girano un botto, ovvero hanno kv molto elevati tranquillamente 2000-2500kv, e se tu diminuisci i magneti a 6 aumenti ancora di più questo kv...
Secondo me ti conviene andare con i classici 12, messi nsnsnsnsns.... per le spire poi è un mezzo terno a lotto, perche di solito sono un po tutti diversi, comunque 30T con 0,3 non sono poche anzi, di solito io vado col lo 0,4mm e 20T , 0,5mm anche 15T, comunque dipende tantissimo dal tipo di motore..
che elica ci vorrersti usare? conta che con tre celle una 6/3 già è tanto, potresti andare anche con qualcosa di più piccolo..
ciaoooo

polfo1 26 aprile 08 13:36

io con 3 lipo hò provato una 4,74x 4,75 32 spire 0,3 schema AaABbBCcC e 8 magneti nsnsnsns collegamento a delta ,uso meno magneti perchè cosi il rapporto di riduzione tra la rotazione elettronica e quella della campana è minore,
risultato 10 ah di assorbimento 13000 giri circa che poi calano proggressivamente anche se la corrente assorbita non varia(test fatti con l'ultimeter)e statore che dopo poco tempo va in ebollizzione.
allora hò cambiato strada,2 celle 9 spire da 0,5 sempre 8 magneti con AaABbBCcC collegamento a stella ,elica 4,74x4 15 ah assorbiti 15000 giri sempre in calo lentamente e temperatura che per un pò rimane accettabile ma poi lievita fino all'ebollizione.
cosa si può fare per ottenere qualcosa in più da questi motori,o probabilmente sono al loro limite fisico???
grazie

polfo1 27 aprile 08 18:42

hò scoperto perchè i miei motori da cd non rendevano un c...o ed andavano in ebollizione subito......tutte e tre le fasi erano in corto con lo statore,maledetto isolamento originale.....
cosi dopo aver isolato perfettamente hò esagerato,7 spire con doppio filo da 0,30 ,con elica 4x3 22300 giri e 15 ah di assorbimento e 272 grammi di spinta e temperatura"umana".posso ritenermi soddisfatto?????

ermete 27 aprile 08 21:04

Citazione:

Originalmente inviato da polfo1 (Messaggio 915148)
hò scoperto perchè i miei motori da cd non rendevano un c...o ed andavano in ebollizione subito......tutte e tre le fasi erano in corto con lo statore,maledetto isolamento originale.....
cosi dopo aver isolato perfettamente hò esagerato,7 spire con doppio filo da 0,30 ,con elica 4x3 22300 giri e 15 ah di assorbimento e 272 grammi di spinta e temperatura"umana".posso ritenermi soddisfatto?????

No.
se con ah intendi ampere (simboloA) con quell'assorbimento dovresti ottenere una spinta considerevolmente maggiore. Ma cosa stai cercando, efficienza, velocità, prestazioni....? Non capisco la necessità dell'elica piccola.

p.s.: appena posso ti mando qualche motore.

polfo1 27 aprile 08 21:18

si 15 sono Ah,(ampères)stò cercando velocità,mi serve per montarlo su un f 16 a elica spingente,lo so che come spinta se ne può ottenere molta di più con l'elica dal diametro maggiore e meno passo ma io sono amante dei jet e non cerco molta spinta statica ma di più la velocità.
e poi era una sfida riuscira ad ottenere questi giri da un motore di 20 grammi.
sono in fibrillante attesa per i motori.
ciao

ron_van_sommeren 28 aprile 08 17:54

1 Allegato/i
From www.solcon.nl/gjkool ...

polfo1 28 aprile 08 22:03

provato con batterie belle cariche, mi tiene in torque roll un modello da 400 grammi,spero sarà anche veloce:gluglu:

ron_van_sommeren 30 aprile 08 03:56

Excellent motorbuilding articles by Brian Mulder,they cover the all the basics, a must read:
Southern Soaring Club Homepage - Radio Controlled Thermal Soarers
-> Articles by SouthEasterners.
-> Electric Motors - part 1-5

Do-it-yourself motor homepages, manuals/tutorials, checks and tests in this motor builders tips and tricks thread. The checks and tests may save you from frying your controller or motor. Thread is active, bookmark it for future reference and subscribe to it:
cd-rom tricks - RC Groups (sticky thread, at top of that subforum)

The ‘bible’
Translated version of http://www.powercroco.de/

Two instructive motor winding/assembly videos, 14 & 10Mbyte respectively (cd-rom and lrk have different winding diagrams!)
YouTube - Motor winding #1
YouTube - Motor winding #2

Vriendelijke groeten ;) Ron van Sommeren
• int. electric fly-in, Nijmegen, the Netherlands
• brushless motor building tips & tricks
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