Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 aprile 08, 02:06   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2008
Residenza: milano
Messaggi: 6
Unhappy Easyglider finito su un albero sotto pioggia...

Ciao a tutti!
E' la prima volta che scrivo in questo forum...vi seguo da molto tempo e adesso ho deciso di iscrivermi! Ho trovato tantissime belle idee e ottimi consigli su questo forum!
Attualmente uso un easyglider motore eletrico originale con lipo 2c 2100.
Stamattina apro la finestra e vedo brutto tempo in arrivo..esco alla ricerca di termiche!
Dopo un bellissimo volo di circa 30-40minuti vado per atterrare... Faccio una curva molto larga perche' l'easyglider non vuole scendere e calcolando male le distanze mi finisce su l'unico albero del campo ad un altezza di circa 18-20 metri. DISPERAZIONE...
va beh...vi dico in poche parole la situazione: inizia a piovere subito dopo, scapo e vado alla ricerca di costruire un bastone lungo 20metri, dopo esatamente 3ore e 45minuti riesco a tirarlo giu', bagnato fino alle mutande dalla pioggia, e pieno di terra fino alle ginocchia.
L'aereo non ha quasi niente. Ma le condizioni elettriche sono pessime...
Il ricevitore e i servo funzionano ma ho un problema con le Lipo, il motore e il regolatore.
Dentro la fusoliera non e' entrata acqua. Solo il motore si e' bagnato. Adesso l'ho fatto asciugare e l'ho provato ma non va. Attacco tutto ma il ricevitore non viene alimentato dalle lipo (ho provato con la batteria del ricevitore originale e funziona) e il motore non parte.
Qualcuno mi sa spiegare cose potra' essere successo e se posso controlare qualcosa per capire il problema ho devo cambiare tutto?Ho un voltmetro/amperometro a disposizione ma non essendo bravo alla elettronica non so cosa devo controllare.

grazie
jeffino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 08, 02:16   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2008
Residenza: milano
Messaggi: 6
Ah dimenticavo...
Ho provato caricare la lipo perche' era anche quasi scarica e nn me la carica.
Ho misurato le tensione sulla lipo ed e' piu' o meno 2.8V
jeffino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 08, 02:40   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
devi ricomprare le lipo. tutto quel tempo attaccate al regolatore, si sono scaricate sotto i 3v cella, ed ora sono inutilizzabili.

Cambia le lipo e sei a posto

p.s.
scrivi ad un moderatore e chiedi di spostarti la discussione. l-hai messa nella sezione sbagliata. devi spostarla in volo elettrico o in principianti
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 08, 10:10   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonov
 
Data registr.: 15-02-2008
Residenza: Varese
Messaggi: 2.635
Immagini: 42
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna Visualizza messaggio
devi ricomprare le lipo. tutto quel tempo attaccate al regolatore, si sono scaricate sotto i 3v cella, ed ora sono inutilizzabili.

Cambia le lipo e sei a posto
Magari anche una lavata al motore con alcool e una bella soffiata con compressore se si è bagnato anche lui non ci starebbero male no?
antonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 08, 11:19   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ciao
allora forse le pile sono andate per via di un piccolo corto con l'acqua, ma quello che non ho capito se hai provato il sistema Regolatroe/radio/motore con altre pile.
L'acqua (dolce) al motore non fa quasi nulla, conta che una volta si rodavano i motiri a spzzole proprio in acqua... quello che non regge potrebbe essere il regolatore, che si potrebbe essere fuso in qualche punto.

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 08, 11:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da antonov Visualizza messaggio
Magari anche una lavata al motore con alcool e una bella soffiata con compressore se si è bagnato anche lui non ci starebbero male no?
guarda che è un motore elettrico.. non a scoppio...
lavarlo con alcool non serve a una beneamata fava.
al massimo una soffiata con il compressore o con il phone, e una spruzzatina di CRC, giusto per essere sicuri che non ci sia più acqua

Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
ciao
allora forse le pile sono andate per via di un piccolo corto con l'acqua, ma quello che non ho capito se hai provato il sistema Regolatroe/radio/motore con altre pile.
L'acqua (dolce) al motore non fa quasi nulla, conta che una volta si rodavano i motiri a spzzole proprio in acqua... quello che non regge potrebbe essere il regolatore, che si potrebbe essere fuso in qualche punto.

ciao
Secondo me sono solo le batterie che, essendo state attaccate per 4 ore al modello acceso.. sono andate sotto soglia. Lui dice infatti che stanno a 2,8v (1,4v per cella). Dice inoltre di aver provato ad alimentare il tutto con un pacco nimh e funziona tutto.
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 08, 12:05   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ecco appunto non avevo capito

allora hai fuso solo le lipo per il motore non ti preoccupare, l'acqua dolce non gli fa praticamente nulla, come dice raf una ficcola lubrificatina sulla boccole con CRC o altri olietti e via, stiamo parlando di un 400, motore che regge sempre un po tutto, visto anche la sua bassa potenza.

ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 08, 12:07   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pompier
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: genova (cogorno)
Messaggi: 652
Immagini: 2
Invia un messaggio via ICQ a pompier
una spruzzata di crc e batterie nuove dovrebbe andare come prima se non e' andato il regolatore


Secondo me sono solo le batterie che, essendo state attaccate per 4 ore al modello acceso.. sono andate sotto soglia. Lui dice infatti che stanno a 2,8v (1,4v per cella). Dice inoltre di aver provato ad alimentare il tutto con un pacco nimh e funziona tutto. [/quote]
pompier non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 08, 12:35   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frispirit
 
Data registr.: 08-06-2007
Residenza: roma
Messaggi: 1.072
Citazione:
Originalmente inviato da jeffino Visualizza messaggio
Ciao a tutti!
E' la prima volta che scrivo in questo forum...vi seguo da molto tempo e adesso ho deciso di iscrivermi! Ho trovato tantissime belle idee e ottimi consigli su questo forum!
Attualmente uso un easyglider motore eletrico originale con lipo 2c 2100.
Stamattina apro la finestra e vedo brutto tempo in arrivo..esco alla ricerca di termiche!
Dopo un bellissimo volo di circa 30-40minuti vado per atterrare... Faccio una curva molto larga perche' l'easyglider non vuole scendere e calcolando male le distanze mi finisce su l'unico albero del campo ad un altezza di circa 18-20 metri. DISPERAZIONE...
va beh...vi dico in poche parole la situazione: inizia a piovere subito dopo, scapo e vado alla ricerca di costruire un bastone lungo 20metri, dopo esatamente 3ore e 45minuti riesco a tirarlo giu', bagnato fino alle mutande dalla pioggia, e pieno di terra fino alle ginocchia.
L'aereo non ha quasi niente. Ma le condizioni elettriche sono pessime...
Il ricevitore e i servo funzionano ma ho un problema con le Lipo, il motore e il regolatore.
Dentro la fusoliera non e' entrata acqua. Solo il motore si e' bagnato. Adesso l'ho fatto asciugare e l'ho provato ma non va. Attacco tutto ma il ricevitore non viene alimentato dalle lipo (ho provato con la batteria del ricevitore originale e funziona) e il motore non parte.
Qualcuno mi sa spiegare cose potra' essere successo e se posso controlare qualcosa per capire il problema ho devo cambiare tutto?Ho un voltmetro/amperometro a disposizione ma non essendo bravo alla elettronica non so cosa devo controllare.

grazie
attenzione , anche se è acqua dolce se è entrata dentro il termorestringente del regolatore DEVE ASCIUGARE BENE e ci puo' mettere tanto proprio perche è dentro....quindi occhio , magari dagli anche una fonata....
frispirit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 08, 13:20   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2008
Residenza: milano
Messaggi: 6
grazie per i consigli ragazzi!
ho comprato un pacco di lipo su ebay e questa volta l'ho presa a 3 celle 2100! speriamo che mi arrivino entro fine settimana.
Ho un trasformatore piccolo da 6volt da una stampante...secondo voi posso attacarlo al motore per 1 secondo per vedere se funziona?posso attaccarlo anche direttamente sul regolatore?
ps. solo il motore ha preso acqua...tutto il resto era asciuto
ciao!
jeffino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Volare sotto la pioggia Mascalzone Volante Categoria F3K 31 28 marzo 08 15:00
Mi è finito l'esky sotto acqua... Ricky MHR Elimodellismo Principianti 83 15 febbraio 08 14:08
LiPo 3s sotto carico che scendono sotto i 9 volt! Può essere? ditinogrosso Aeromodellismo Volo Elettrico 7 23 gennaio 08 23:33
a tutti i possessori easyglider...ma esistono i motori con albero di 3.2mm? mekfly Aeromodellismo Volo Elettrico 3 20 agosto 07 23:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002