22 giugno 05, 09:56 | #12 (permalink) Top | |
Data registr.: 26-11-2002 Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
| Citazione:
di solito sono in classe f saldabile quei diametri, li stagnano inserendoli direttamente nel crogiuolo. pensa spelare un litz da 99 fili
__________________ "W la gnocca " "io mi prendo la responsabilita' di capire cio' che dici, non di quello che avresti voluto intendere" | |
14 luglio 05, 11:35 | #14 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-03-2005
Messaggi: 63
| Citazione:
Accendino no ....<_< | |
02 agosto 05, 12:44 | #15 (permalink) Top |
UserPlus |
Ciao, io ho costruito molti motori .... ed ho sempre usato questo metodo Mettere la punta del saldatore sul terminale con sopra il filo di stagno senza togliere lo smalto ... se rimani un po di tempo con il filo a bagno nello stagno fuso il rivestimento smaltato si scioglie e lo smalto prende il suo posto .. fuoriesce un residuo bruciacchiato nero che puoi togliere con un panno morbido. I miei motori BL funzionano subito quindi ovviamente la cosa funziona. Ciao. |
03 agosto 05, 16:45 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-04-2005 Residenza: Albignasego
Messaggi: 827
|
Umh... con filo a doppio o triplo s-malto (hic!) non mi è mai riuscito di rimuovere BENE lo smalto col solo saldatore. Per quanto mi riguarda, da quota circa 200 motori con filo da 0.56mm in su, l'unico metodo "infallibile" e' la pazienza una lama di cutter (o altro corpo equivalente...). Solitamente faccio uso di filo spellato per almeno 4..5 cm, con unione delle fasi a triangolo (coi 2 fili da 4..5cm twistati) e stagnatura estesa a tutta la parte spellata. Max
__________________ https://aeromodellistipiovesi.jimdo.com/ |
09 ottobre 05, 05:39 | #19 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2005 Residenza: roma
Messaggi: 469
|
Appoggio la teoria della lama del cutter. O provato anche con una fresetta e il dremel tenendo il filo bloccato con una morsetta-------- ma è roba da chirurgo.
__________________ Non si finisce mai d'imparare |
09 ottobre 05, 21:40 | #20 (permalink) Top |
UserPlus |
<_< Il sistema che ho messo in foto all'inizio della discussione l'ho visto usare da una ditta che riavvolge motori tutti i giorni e deve sepllare centinaia di fili al giorno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!quindi deve usare un metodo veloce e sicuro per non avere mai falsi contatti... Ha senso solo in questo caso!!!!!!!!!!!!! L'ho messo solo per curiosità perchè mi ero sempre chiesto come si poteva fare una cosa così a livello industriale.. Personalmente per i motori che ho fatto l'unco metodo DECENTE per levare la laccatura è con lama di cutter o carta vetrata stando sempre molto attenti a non rovinare il filo o a lasciare tracce di laccatura che non permettono allo stagno di aderire bene al rame. L'aspirina non ha funzionato!!!!!!!!!!!!!!!!!! L'accendino lascia troppe scorie di bruciato e bisogna passare con carta vetrata (tanto vale farlo dall'inizio!!!!!!) altri marchingegni non hanno senso a meno che (come dicevo prima)non si costruiscano motori dalla mattina alla sera..,........................ Ma non è il nostro caso visto che lo facciamo per hobby ..... Un saluto a tutti Ago |
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