![]() |
Brushless cotto!!! Salve Ragazzi..sono un principiante! Sto costruendo grazie ai vostri consigli il Photo one del Zott,ora che è quasi terminato volevo motorizzarlo,quindi ho comprato un mini brushless marcato mistery veramente molto carino! purtroppo appena l'ho collegato mi ha fumato ...immediatamente facendo qualche giro molto veloce! purtroppo il venditore non me lo ha sostituito pur se non lo avevo nemmeno montato:angry::angry::angry:! Allora ho deciso di riavvolgerlo,ha 9 poli con 22 spire cadauno di rame doppio da0.22 ! purtroppo non ho capito bene come era collegato,ho riavvolto gia tre volte ma il motore gira piano,a scatti ,poi si ferma...solo una volta ha girato bene ma faticava ad avviarsi! ho letto vari post ma non sto capendo più niente! Vorrei sapere se qualcuno mi posta uno schema di collegamento funzionante,inoltre vorrei sapere se le spire vanno sempre per un verso durante l'avvolgimento e se è indifferente quale delle tre bobino collego oppure devo rispettare un verso? Aiutatemi ,sto diventando matto! aereo pronto...senza motore !e domenica è vicina!ciaaaaooooooo! |
Citazione:
powercroco Kombinationstabelle & Bewicklungsrechner powercroco statoren bewickeln una bibbia per i bl :wink: |
Excellent motorbuilding articles by Brian Mulder,they cover the all the basics, a must read: Southern Soaring Club Homepage - Radio Controlled Thermal Soarers -> Articles by SouthEasterners. -> Electric Motors - part 1-5 Do-it-yourself motor homepages, manuals/tutorials, checks and tests in this motor builders tips and tricks thread. The checks and tests may save you from frying your controller or motor. Thread is active, bookmark it for future reference and subscribe to it: cd-rom tricks - RC Groups (sticky thread, at top of that subforum) Two instructive motor winding/assembly videos, 14 & 10Mbyte respectively (cd-rom and lrk have different winding diagrams!) YouTube - Motor winding #1 YouTube - Motor winding #2 Vriendelijke groeten ;) Ron van Sommeren int. electric fly-in, Nijmegen, the Netherlands brushless motor building tips & tricks diy brushless motor discussion group Drive Calculator download & discussion group |
allora le spire vanno avvolte sempre nello stesso verso.. controlla comunque che non ci siano corti tra il filo e lo statore, se ci sono la fumata è inevitabile :( |
Ringrazio tutti per le risposte! purtroppo io sono ignorante ed il sito tedesco pur conoscendolo già non riesco neanche a navigarci ! IO ho capito come funziona ed anche come si realizza! é solo che non riesco a capire dove sbaglio ,sono sicuro che non ci sono dei corti nello statore ,ho provato con il tester eppure il motore trema ho gira a scatti...sono sicuro che l'errore è il mio,ma non capisco dov'è!!! l'unico è che lasci indietro qualche spira,oppure ne faccia qualcuna in piu, ma non credo dipenda da quello,forse sbaglio a collegare le tre matasse,ora non posso ma domani tenterò di nuovo quale schema è meglio di quelli consigliati da powercroco?io ho sempre avvolto in questa maniera ,un po' all'iItaliana:numerando lo statore con numeri dall'1 al 9,poi ho avvolto 147 258 369 ed unito le tre bobine cosi: terminale 7 con principio 2 term 8 con principio 3 e term 9 con inizio 1 puo andare? o sbaglio! grazie ancora! |
Citazione:
spero di essere stato chiaro e vedrai che funzionerà ciao peppe |
Grazie ,Peppe!Ora mi hai dato nuova luce! Sei stato molto chiaro,io volevo collegarlo a triangolo e mi pareva che dovesse essere cosi come facevo e non riuscivo a capire dove sbagliavo!non vedo l'ora di poter provare di nuovo! Volevo chiedere un altra cosa: se invece dei due fili da 0.22 di diametro,uso uno solo da 0,40 cambia in peggio oppure è meglio? Vi faro sapere ,grazie ancora,ciao |
1 Allegato/i Citazione:
ciao per usare fili "equivalenti" si deve tenere presente l 'area della sezione e non il diametro .. esempio con 2 fili da 0,22mm: 0.22*0.22*3.14*2=0.303mmq esempio mono filo da 0,40mm: 0.4*0.4*3.14=0.502mmq quindi tre fili da 0,2 sarebbero quasi come uno da 0,40m aumentando la sezione diminuisci la resistenza del filo e l'efficienza aumenta di consegueza :wink: ma non è detto che usando un filo più grosso si possono fare le stesse spire che c'erano col filo più fino..... devi provare.. ti metto uno schemino che feci un po di tempo fa... 1-2-3 è l'inizio 1a-2a-3a è la fine x-y-z sono i capi che vanno al regolatore. |
Ragazzi!!!!! grazie ai vostri preziozi consigli ora il motore gira di brutto addirittura fischia con solo due celle! Purtroppo non tira per niente qualunque elica metta,stenta a partire e gira pianissimo ho riavvolto con fili uguali all'originale! cosa ho combinato? inoltre quale elica mi consigliereste per un pivello con il Photo One? il rivenditore me ne ha appioppate tre diverse dicendo che vanno bene tutte ,a me paiono immense!! una è GWS EP-9070 UNA ROBBE APC C-2 2034X102 8X34X102 HO SCRITTO TUTTO! E la più piccola GUNTHER KG D-8330 EGGENFELDEN? che fra l'altro non si monta nemmeno!!! grazie ancora per il vostro aiuto!!! |
Ragazzi... volevo ringraziarvi volevo chiudere il post ,ringraziandovi! Ho capito grazie ai vostri schemi come si riavvolge un brushless,il motore gira bene ,anche se non tira grosse eliche,me lo sarei anche dovuto immaginare,visto che è solamente 17 grammi! comunque va veramente bene e questo mi basta! Un grazie a tutti ,ciao! |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:38. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002