Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 maggio 05, 14:44   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di GBRIO

Data registr.: 14-01-2004
Citazione:
Originally posted by cyberpunk@20 maggio 2005, 13:18
interessante... visto che non ho ancora comprato i magneti... e tu hai lasciato quelli originali... che filo hai usato?
spiegami una cosa... è come se fossero due motori in parallelo??
grazie in anticipo

byez
Il filo e 0.35mm e sono proprio due motori in parallelo, la trazione e ancora da misurare, però girano forte....
Ciao
GBRIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 06, 14:57   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di galaeta

Data registr.: 19-12-2005
Citazione:
Originalmente inviato da GBRIO
Il filo e 0.35mm e sono proprio due motori in parallelo, la trazione e ancora da misurare, però girano forte....
Ciao
Ciao GBRIO. Cercavo sul sito "come sostituire un asse senza rompere i cuscinetti" ed ho trovato questo post. L'idea mi piace anche perchè ho due ex cd-rom da 25mm identici, che vorrei accoppiare senza "giuntare" le due campane. Quindi la soluzione due motori in linea mi piace. Posso chiederti com'é andata a finire?

Grazie.

Primum vivere, deinde philosophare.
galaeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 06, 16:03   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di GBRIO

Il motore è ancora funzionante, non l'ho mai montato su un qual'cosa di volante, ma voleva essere solo, un esperimento per vedere se si potevano mettere in serie due "o più" motori con lo stesso azionamento .
Ciao
Vecchio 24 giugno 06, 16:40   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di galaeta

Citazione:
Originalmente inviato da GBRIO
Il motore è ancora funzionante, non l'ho mai montato su un qual'cosa di volante, ma voleva essere solo, un esperimento per vedere se si potevano mettere in serie due "o più" motori con lo stesso azionamento .
Ciao
A quanto pare sembra che funzioni. La soluzione due-in-linea, é da provare: se ottenessi una maggiore spinta statica rispetto al singolo cdrom, semplicemente allestendo sullo stesso asse quello che già ho pronto(leggi a costo zero), potrei montarlo anche sui modelli in balsa...

Se ti viene voglia di riprendere il tuo motore "bicilindrico", tienici informati.

Grazie, Galaeta.

Vecchio 26 giugno 06, 17:26   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di cantone11

Data registr.: 02-01-2006
doppio bl

azzarola al primo colpo ci sono riuscito!!! molto più semplice di quello che mi aspettavo, logicamente qualche problema per assemblarlo ma ha funzionato alla prima botta e sembra che vada una bomba. complimenti per aver divulgato l'idea, appena lo completo posterò qualche foto
ciao
peppe
cantone11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 06, 14:12   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di GBRIO

Grande!!!
Voglio vedere le foto!!!
Mi fai venire voglia di fare qualche altra prova anche sul mio.........

Ciao
Vecchio 27 giugno 06, 14:24   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di galaeta

Citazione:
Originalmente inviato da cantone11
azzarola al primo colpo ci sono riuscito!!! molto più semplice di quello che mi aspettavo, logicamente qualche problema per assemblarlo ma ha funzionato alla prima botta e sembra che vada una bomba. complimenti per aver divulgato l'idea, appena lo completo posterò qualche foto
ciao
peppe
Allora, in attesa delle foto, occorre un po' di documentazione:
1)hai avvolto gli statori nello stesso verso e poi li hai semplicemente collegati in parallelo?

2) come hai unito i due statori? Io sto pensando ad una soluzione ad U (ovvero due attacchi esterni per sostenere il motore interponendolo fra due ordinate.

3) i cdrom sono identici o simili?

4) Hai usato un solo regolatore, alimentando in parallelo?

Scusa se ti tartasso, ma sto soltanto anticipando le domande che poi arriveranno comunque.

NOTA: rinnovo la proposta, già presentata in un'altra discussione, di organizzare un gruppo d'acquisto dei magneti.

Un saluto a tutti, Galaeta.

Ultima modifica di galaeta : 27 giugno 06 alle ore 14:32
Vecchio 28 giugno 06, 19:21   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di cantone11

cd doppio

queste sono le prime foto...........
sono tre motori, il primo già quasi finito, gli altri due da completare.
un pò di problemi li ho avuti per fissare le due campane perchè tendono a staccarsi essendo dipendenti entrambe all'asse, l'importante è secondo me far girare un pò il motore prima di chiudere il tutto. comunque penso che ne fisserò solo una..........poi si vedrà.
seguono foto
Icone allegate
CD Rom "DOPPIO?"-imgp2859.jpg   CD Rom "DOPPIO?"-imgp2860.jpg   CD Rom "DOPPIO?"-imgp2861.jpg   CD Rom "DOPPIO?"-imgp2862.jpg   CD Rom "DOPPIO?"-imgp2863.jpg  

Vecchio 28 giugno 06, 19:37   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di cantone11

cdrom

per rispondere a galaeta:
1- li ho avvolti a delta normalmente come se avessi voluto costruire due motori separati e poi collegati come da schemino e foto allegati
2- li ho uniti semplicemente utilizzando le basette dei rispettivi cdrom, più qualche espediente variabile con la propria fantasia
3- i motori logicamente sono simili
4- vedi la foto e lo schema allegati
come vedi tutti e tre i motori sono ancora "aperti" perchè si chiuderanno una volta che le basette saranno fissate al parafiamma, ho notato che per far girare bene il motore questo si deve prima assestare, cioè trovare la fase, e poi si può tranquillamente bloccare le due parti tra di loro.
preciso che io non sono un esperto ma quello che dico è frutto di prove e sensazioni al riguardo.
se avete precisazioni ed idee al riguardo sono ben accette
peppe
Icone allegate
CD Rom "DOPPIO?"-imgp2864.jpg   CD Rom "DOPPIO?"-imgp2865.jpg   CD Rom "DOPPIO?"-imgp2866.jpg  
Rispondi

Bookmarks