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galaeta 06 luglio 06 11:46

Citazione:

Originalmente inviato da cantone11
x galaeta...............
ma quester foto vengono dalla galassia?????
ed il progetto?????????????
facci sapè
ciao peppe

Ragazzi scusate, ma ieri sera ho fatto il maniscalco con i cuscinetti a sfera..:wall:

Dunque, quello che ho intenzione di realizzare é un motore, o megli una classe di motori, che rispondano a queste specifiche:

1) Rigorosamente CD-ROM riciclati.
2) misure esterne e di alloggiamento tipo speed400
3) peso minore del 50% di uno speed 400.
4) due cilindri in linea (le campane sono cilindriche...) sullo stesso asse

nomenclatura 2CD400gg:
2 indica il numero di statori sullo stesso asse
CD il tipo di statore (oppure DITTO, HD, VCR, etc...)
400 la classe speed di riferimento
gg sta per gbrio/galaeta.

Lo scopo é quello di avere un motore con n statori in linea, che possa sostituire immediatamente uno speedx00, con un motore che pesi meno della metà.

Chi vuole può cimentarsi anche nella classe 2CD600gx, sostituendo la x con la prima lettera del suo nikname.
Ovviamente rispettando le misure d'alloggiamento dello speed600.

Consigli, suggerimenti, aggiunte sono benvenuti ed attesi.


Per esempio, il mio prototipo monta i cilindri al contrario, di fronte uno a l'altro in modo da avere due attacchi per le ordinate (parafiamma e successiva) esterni piuttosto che uno centrale.

A presto le foto. Intanto se qualcuno vuole integrare le specifiche si faccia sentire (tipo diametro dell'asse, cuscinetti, etc..:mumble: )

Un saluto circolare, Galaeta.

galaeta 10 luglio 06 14:14

Citazione:

Originalmente inviato da galaeta
.. 2CD400gg ...

Per esempio, il mio prototipo monta i cilindri al contrario, di fronte uno a l'altro in modo da avere due attacchi per le ordinate (parafiamma e successiva) esterni piuttosto che uno centrale.

Ecco qua le prime foto: la prima mostra i pezzi utilizzati, ricavati riciclando due CD ed uno streamer. La seconda é "l'esploso" di come li stò assemblando. Il primo statore é avvolto con 20 spire da tre fili del 0.20 mm (totale 0.38). Nel frattempo sto ordinando i magneti.
La soluzione con i due statori bloccati separatamente su due ordinate assicura una maggiore stabilità e minori vibrazioni. Però la messa in fase va effettuata sul modello a meno di bloccare a priori con un tubetto od un lamierino le due flange attaccate agli statori.

Un saluto, Galaeta.

GBRIO 11 luglio 06 23:25

Bellissimo!!
Io ho tenuto affacciati gli statori, perche così è stato più facile collegarli, e i collegamenti sono risultati più corti.

P. S. grazie mille per la sigla GG:D .

Ciao

il_Zott 12 luglio 06 00:09

ciaooo
ricordati che devi montare gli statori nella stessa posizione ovvero i denti non devono essere sfasati altrimenti gira male, stesso discorso per le calamite nella campana..

ciaooooooo

galaeta 12 luglio 06 12:29

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott
ciaooo
ricordati che devi montare gli statori nella stessa posizione ovvero i denti non devono essere sfasati altrimenti gira male, stesso discorso per le calamite nella campana..

ciaooooooo

Grazie Zott, realizzerò una dima a U, eventualmente da asportare dopo il montaggio.
Cmq, perché non provi a realizzare un 2CD600gz oppure un 3CD600gz?:wink:

:read:
Messaggio per chi cercava i cuscinetti a Roma (non ricordo chi fosse, ma di sicuro può essere utile).
Potete trovare i cuscinetti con diametro interno 3mm x 6mm x 2 presso:

"La Casa del Cuscinetto" (ovvio :azz:)
Via Casilina 57 - 06 7070031.

Le misure arrivano fino al 3 x 10 x 4 con passo di 2 mm.

Un saluto circolare, Galaeta
:D

galaeta 22 luglio 06 15:44

Ho ultimato il primo 2CD400gg. Configurazione 9N12P. Statori da 25 avvolti con 18 spire treccia 4 x 0.20, magneti neotexx. Il motore é stato un successo. Purtroppo ho unito il collaudo del motore a quello di un prototipo del bv-141 (quello dell'avatar):azz: . La cronaca della distruzione dell'insieme la trovate al link
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=28397

La prossima versione sarà con i cuscinetti.

Un saluto, Galaeta.

Alessio68 22 luglio 06 20:54

E bravo galaeta ! cmq ci sarebbe piaciuto foto del motore finito , installato e foto del disastro del modello , non per prenderti in giro , ma per valutare il risultato . Se il modello è andato in looping (se così si scrive ), o ai sbagliato il baricentro o il motore tirava come una iena .:D

Ho fatto diverse prove con i cd-rom , a me scaldavno come dei matti anche se non avevo ne corti ne sfregamenti dovevo ridurre l' elica installata (non avevo sostituito ancora i magneti originali) . Con i cd-rom doppi mi hai fatto venire voglia di installarne uno su una ventola intubata per recuperare peso , chissà forse un domani .

bye bye a presto .

galaeta 22 luglio 06 21:23

Citazione:

Originalmente inviato da Alessio68
...o ai sbagliato il baricentro o il motore tirava come una iena .:D
...

Ciao Alessio68. Credo che tu abbia ragione.
L'instabilità che il modello ha di suo + il modello non proprio lavorato di fino, si sono sommati rendendo difficile l'analisi dello schianto, che comunque non definisco un insuccesso, anzi...
Credo che quando ho sollevato l'ala dx, il baricentro sia finito troppo indietro e a sx, provocando lo stesso effetto cloche tirata + pedale sx. Oppure il timone che é soltanto a sx aveva un'escursione o leva eccessiva.
Però non ha stallato, segno che il motore almeno in fase ascendente tirava (chissa se si sarebbe fuso più tardi?).

Comunque come tutti i prototipi anche questi servono per capire cosa non va fatto e sono destinati a finire nel secchio. Appena posso, ricostruirò il motore e lo monterò sul wildtrainer o sul Beavier che volando pure con l'elastico.
Farò le foto, ma vi prego di non mettermi fretta.

Un saluto, Galaeta.


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