BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elett-realizzazione-motori/)
-   -   Qualcuno mi spiega? kv amp e ... (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elett-realizzazione-motori/82292-qualcuno-mi-spiega-kv-amp-e.html)

sozi 03 marzo 08 21:21

Qualcuno mi spiega? kv amp e ...

:PCiao a tutti,
io vorrei capire che relazione (mi sembra INVERSAMENTE proporzionale) esiste tra KV e numero di celle lipo indicato sulle istruzioni motore brushless!
Cioè... piu alto è il kv (Esempio 3000) meno celle lipo?

Come devo fare per capire che MOTORE ci vuole su un aliante tipo EASYGLIDER , oppure che motore per un trainer o...altro?

Quali sono i criteri ? :(
VI PREGO AIUTATEMI !!

dipende anche dall'elica vero?

mauri6 03 marzo 08 21:26

sorry..schiacciato troppo in fretta:D

mauri6 03 marzo 08 21:27

Citazione:

Originalmente inviato da sozi (Messaggio 832762)
io vorrei capire che relazione (mi sembra INVERSAMENTE proporzionale) esiste tra KV e numero di celle lipo indicato sulle istruzioni motore brushless!

Come devo fare per capire che MOTORE ci vuole su un aliante tipo EASYGLIDER , oppure che motore per un trainer o...altro?

VI PREGO AIUTATEMI !!

spetta scusa...400 e passa intervententi...e te ne esci con una domanda così??
in effetti se io ho un motore da 8000 kv il numero di giri è così alto che le celle lipo sarebero addirittura in negativo... per cui cello lipo=0
forse non sono stato chiaro...ma con 2 conti se vuoi rimediamo

luca.masali 03 marzo 08 21:38

Citazione:

Originalmente inviato da sozi (Messaggio 832762)

VI PREGO AIUTATEMI !!

dipende solo dall'elica. Un motore ad alto KV fa tanti giri per volt; 3000 kv fa 33 mila giri con tre lipo, il che (in diretta) lo rende adatto solo per eliche molto piccole, da velocità, ben poco adatte a un motoaliante. I giri ovviamente sono senza carico, con l'elica scendono, ma all'aumentare dell'elica (passo e diametro) salgono i consumi.

Quindi se vuoi usare un 3000 kv è meglio che gli metti il riduttore, sennò distruggi tutto (pile per prime, regolatore secondo e motore terzo).

Per un easycoso in diretta va bene un cassa rotante da un migliaio di giri per volt (900-1000 kv) con una bella elicazza, tipo 9x4.

mauri6 03 marzo 08 22:00

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 832798)
dipende solo dall'elica. Un motore ad alto KV fa tanti giri per volt; 3000 kv fa 33 mila giri con tre lipo, il che (in diretta) lo rende adatto solo per eliche molto piccole, da velocità, ben poco adatte a un motoaliante. I giri ovviamente sono senza carico, con l'elica scendono, ma all'aumentare dell'elica (passo e diametro) salgono i consumi.

Quindi se vuoi usare un 3000 kv è meglio che gli metti il riduttore, sennò distruggi tutto (pile per prime, regolatore secondo e motore terzo).

Per un easycoso in diretta va bene un cassa rotante da un migliaio di giri per volt (900-1000 kv) con una bella elicazza, tipo 9x4.

sei un santo:)
stavo per passà la discussione al ranox
però sta domanda con 400 e passa interventi alle spalle...me puzza

luca.masali 03 marzo 08 22:11

Citazione:

Originalmente inviato da mauri6 (Messaggio 832845)
stavo per passà la discussione al ranox

aoh, magari se gli chiedi le differenze di come si carbura il supertigre con il ricino o il sintetico ti spara sedici mega di spiegazione, che ne sappiamo?

poi i discorsi io li faccio sempre per chiunque abbia il dubbio, non solo per chi chiede:rolleyes:

e poi ha pienamente ragione: un 3000kv con 2 lipo equivale grosso modo a un 2000 con tre:rolleyes:

EDIT

e poi non sarei mica tanto sicuro che Ranox sappia qual'è il motore più adatto per l'easyglider...

...secondo me LUI ci metterebbe il babe bee cox col 30% di nitro:icon_rofl

nicthepic 04 marzo 08 10:05

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 832870)
...........
e poi non sarei mica tanto sicuro che Ranox sappia qual'è il motore più adatto per l'easyglider...

...secondo me LUI ci metterebbe il babe bee cox col 30% di nitro:icon_rofl

mmmmmm. proviamo!

claudio476 04 marzo 08 17:58

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 832798)
dipende solo dall'elica. [..]

Mi inserisco per ampliare un pochetto il ragionamento, anche se mi pare che in "volo elettrico" in passato se n'è discusso parecchio, esiste una relazione tra grandezza del motore e corrente sopportata, infatti è vero che il kv è importante ma da solo dice poco del motore, infatti la sua dimensione fisica e la corrente massima consigliata sono altrettanto importanti.

Torniamo al motore di prima ipotetico da 1000kv, mettiamo che esso sia un motoretto che sopporti 20A di corrente e che pesi tipo 50gr, con tre celle e la 9x4.5 dovremmo essere al disotto del suddetto limite, ma se mettiamo 2 celle avremo una riduzione di assorbimento (l'elica gira più piano) che permette di montare un elica più grossa ad esempio una 11x4,7, viceversa mettendo 4 celle dovremo probabilmente impiegare una 8x4: sempre per essere sotto i 20A.

Prendiamo un altro motore sempre da 1000Kv, ma più grosso che più del precedente (80gr?) e regge 35A, questo motore reggerà con tre celle anche un'elica da 10 o 11", con 2 celle probabilmente anche una 13"...

Con un pizzico di esperienza si riesce a capire che motore prendere, ma per prima cosa si decide il modello, poi l'elica più a datta e come essa deve girare per ottenere il tipo di volo che desideriamo. Successivamente si valutano motore e in base agli assorbimenti dichiarati dal costruttore, sperando che siano veri, si scelgono le batterie... e quindi si va a stimare il peso finale del modello.. magari abbiamo esagerato e si torna qualche passo indietro, riducendo elica, motore e batterie, spesso si alleggerisce il modello e se ne vanno meno Watt per farlo volare..... :wink: ..vabbè, il discorso sarebbe anche più lungo, spero di aver aggiunto qualche cosa di utile!

Ciaoooooooo

sozi 04 marzo 08 22:28

Citazione:

Originalmente inviato da mauri6 (Messaggio 832845)

-_-Se c'e' una cosa che la Vita mi ha insegnato è nn vergognarti mai di chiedere. Anche perche c'e' sempre qualcosa da imparare, c'e' semrpe qualcuno che aggiunge qualcosa al tu osapere.

NESSUNO NASCE IMPARATO...
e tu ? forse sei un pochino presuntuoso.

Un esempio delle risposte che volevo io le hanno dato CLAUDIO e LUCAMASALI^_^

GRAZIE

mauri6 04 marzo 08 22:49

Citazione:

Originalmente inviato da sozi (Messaggio 834507)
-_-Se c'e' una cosa che la Vita mi ha insegnato è nn vergognarti mai di chiedere. Anche perche c'e' sempre qualcosa da imparare, c'e' semrpe qualcuno che aggiunge qualcosa al tu osapere.

NESSUNO NASCE IMPARATO...
e tu ? forse sei un pochino presuntuoso.

Un esempio delle risposte che volevo io le hanno dato CLAUDIO e LUCAMASALI^_^

GRAZIE

hai ragione e chiedo scusa, solo intendevo che considerando i tuoi interventi, per cui tempo passato nel forum di queste cose ne dovresti averne lette, tutto qui. sono argomenti detti e ridetti, comunque scusa ancora

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:43.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002