![]() |
Qualcuno mi spiega? kv amp e ... :PCiao a tutti, io vorrei capire che relazione (mi sembra INVERSAMENTE proporzionale) esiste tra KV e numero di celle lipo indicato sulle istruzioni motore brushless! Cioè... piu alto è il kv (Esempio 3000) meno celle lipo? Come devo fare per capire che MOTORE ci vuole su un aliante tipo EASYGLIDER , oppure che motore per un trainer o...altro? Quali sono i criteri ? :( VI PREGO AIUTATEMI !! dipende anche dall'elica vero? |
sorry..schiacciato troppo in fretta:D |
Citazione:
in effetti se io ho un motore da 8000 kv il numero di giri è così alto che le celle lipo sarebero addirittura in negativo... per cui cello lipo=0 forse non sono stato chiaro...ma con 2 conti se vuoi rimediamo |
Citazione:
Quindi se vuoi usare un 3000 kv è meglio che gli metti il riduttore, sennò distruggi tutto (pile per prime, regolatore secondo e motore terzo). Per un easycoso in diretta va bene un cassa rotante da un migliaio di giri per volt (900-1000 kv) con una bella elicazza, tipo 9x4. |
Citazione:
sei un santo:) stavo per passà la discussione al ranox però sta domanda con 400 e passa interventi alle spalle...me puzza Cioè... piu alto è il kv (Esempio 3000) meno celle lipo? |
Citazione:
aoh, magari se gli chiedi le differenze di come si carbura il supertigre con il ricino o il sintetico ti spara sedici mega di spiegazione, che ne sappiamo? poi i discorsi io li faccio sempre per chiunque abbia il dubbio, non solo per chi chiede:rolleyes: e poi ha pienamente ragione: un 3000kv con 2 lipo equivale grosso modo a un 2000 con tre:rolleyes: EDIT e poi non sarei mica tanto sicuro che Ranox sappia qual'è il motore più adatto per l'easyglider... ...secondo me LUI ci metterebbe il babe bee cox col 30% di nitro:icon_rofl |
Citazione:
|
Citazione:
Mi inserisco per ampliare un pochetto il ragionamento, anche se mi pare che in "volo elettrico" in passato se n'è discusso parecchio, esiste una relazione tra grandezza del motore e corrente sopportata, infatti è vero che il kv è importante ma da solo dice poco del motore, infatti la sua dimensione fisica e la corrente massima consigliata sono altrettanto importanti. Torniamo al motore di prima ipotetico da 1000kv, mettiamo che esso sia un motoretto che sopporti 20A di corrente e che pesi tipo 50gr, con tre celle e la 9x4.5 dovremmo essere al disotto del suddetto limite, ma se mettiamo 2 celle avremo una riduzione di assorbimento (l'elica gira più piano) che permette di montare un elica più grossa ad esempio una 11x4,7, viceversa mettendo 4 celle dovremo probabilmente impiegare una 8x4: sempre per essere sotto i 20A. Prendiamo un altro motore sempre da 1000Kv, ma più grosso che più del precedente (80gr?) e regge 35A, questo motore reggerà con tre celle anche un'elica da 10 o 11", con 2 celle probabilmente anche una 13"... Con un pizzico di esperienza si riesce a capire che motore prendere, ma per prima cosa si decide il modello, poi l'elica più a datta e come essa deve girare per ottenere il tipo di volo che desideriamo. Successivamente si valutano motore e in base agli assorbimenti dichiarati dal costruttore, sperando che siano veri, si scelgono le batterie... e quindi si va a stimare il peso finale del modello.. magari abbiamo esagerato e si torna qualche passo indietro, riducendo elica, motore e batterie, spesso si alleggerisce il modello e se ne vanno meno Watt per farlo volare..... :wink: ..vabbè, il discorso sarebbe anche più lungo, spero di aver aggiunto qualche cosa di utile! Ciaoooooooo |
Citazione:
NESSUNO NASCE IMPARATO... e tu ? forse sei un pochino presuntuoso. Un esempio delle risposte che volevo io le hanno dato CLAUDIO e LUCAMASALI^_^ GRAZIE |
Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:43. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002