BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elett-realizzazione-motori/)
-   -   quanti magneti devo mettere? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elett-realizzazione-motori/6880-quanti-magneti-devo-mettere.html)

Orso82 09 aprile 05 15:55

1 Allegato/i
chi mi sa dire come fare a sapere quanti magneti devo mettere conoscendo il numero di poli elettrici di uno statore?

(Nel mio caso è un motore da floppy a 12 poli)

cadal 09 aprile 05 16:34

Citazione:

Originally posted by Orso82@09 aprile 2005, 14:55
chi mi sa dire come fare a sapere quanti magneti devo mettere conoscendo il numero di poli elettrici di uno statore?

(Nel mio caso è un motore da floppy a 12 poli)

Consul ta con attenzione :
http://www.powerditto.de/navigationengl.html
Troverai tutte le informazioni che ti servono
Ciao

Orso82 09 aprile 05 16:52

Citazione:

Originally posted by cadal@09 aprile 2005, 14:34
Consul ta con attenzione :
http://www.powerditto.de/navigationengl.html
Troverai tutte le informazioni che ti servono
Ciao

grazie, anche se con il tedesco purtroppo non mi ci trovo!

Possibile che mi sia così incomprensibile? E dire che mi sembrava di aver fatto cose ben più complesse... :wall: :mecry: :dunno: :climb: :supercry:

cadal 09 aprile 05 18:05

Citazione:

Originally posted by Orso82@09 aprile 2005, 15:52
grazie, anche se con il tedesco purtroppo non mi ci trovo!

Possibile che mi sia così incomprensibile? E dire che mi sembrava di aver fatto cose ben più complesse... :wall: :mecry: :dunno: :climb: :supercry:

Ti ho tradotto (almeno l'essenziale) della pagina fondamentale :wink:

Orso82 09 aprile 05 18:09

Citazione:

Originally posted by cadal@09 aprile 2005, 16:05
Ti ho tradotto (almeno l'essenziale) della pagina fondamentale :wink:

ti ringrazio davvero!spero di poterti ricompensare prima o poi!
Comunque sto scazzignando con dei motori e foooooorse sto trovando qualche collegamento/posizionamento_magneti efficiente!

Ancora grazie!

markus 09 aprile 05 20:45

Citazione:

Originally posted by Orso82@09 aprile 2005, 13:55
chi mi sa dire come fare a sapere quanti magneti devo mettere conoscendo il numero di poli elettrici di uno statore?

(Nel mio caso è un motore da floppy a 12 poli)

Senza scomodare ogni volta i server tedeschi,e orgogliosi di saper pensare con la nostra Italica testa,la formula che tu hai chiesto per ottenere il numero dei magneti permanenti necessari in un motore trifase con avvolgimento canonico, è la seguente:
Numero dei poli elettromagnetici dello statore (nel tuo caso 12)+ numero dei poli elettromagnetici (12) fracto il numero delle fasi (3)

Ergo 12 + 12/3 = 16 Semplice no? :wink: ( Malatesta docet )

Effettuerai quindi n.3 avvolgimenti (3 fasi) dei quali ognuno interesserà n.4 denti dello statore a formare per ciascun avvolgimento una croce (3x4 =12),aventi tutti lo stesso senso che consiglio orario per motivi costruttivi.(a meno che tu non sia mancino) :unsure:
Collegamento indotto a stella o a triangolo come preferisci.
Saluti da Marco e buon lavoro

Orso82 10 aprile 05 14:50

Citazione:

Originally posted by markus@09 aprile 2005, 18:45
Senza scomodare ogni volta i server tedeschi,e orgogliosi di saper pensare con la nostra Italica testa,la formula che tu hai chiesto per ottenere il numero dei magneti permanenti necessari in un motore trifase con avvolgimento canonico, è la seguente:
Numero dei poli elettromagnetici dello statore (nel tuo caso 12)+ numero dei poli elettromagnetici (12) fracto il numero delle fasi (3)

Ergo 12 + 12/3 = 16 Semplice no? :wink: ( Malatesta docet )

Effettuerai quindi n.3 avvolgimenti (3 fasi) dei quali ognuno interesserà n.4 denti dello statore a formare per ciascun avvolgimento una croce (3x4 =12),aventi tutti lo stesso senso che consiglio orario per motivi costruttivi.(a meno che tu non sia mancino) :unsure:
Collegamento indotto a stella o a triangolo come preferisci.
Saluti da Marco e buon lavoro

Esattamente quello ke cercavo! Grazie mille anke a te!
Se posso mi permetto di abusare della vostra disponibilità:

In sostanza i magneti devono essere sempre essere in più rispetto ai poli elettromagn. rispetto quell'equazione, ma può darsi ke se voglio dimezzare i giri e raddoppiare la coppia devo raddoppiare il numero di magneti?
Grazie in anticipo! :approved:

( :rolleyes: Sono mancino!!!)

mephisto 11 aprile 05 05:13

Citazione:

Originally posted by markus@09 aprile 2005, 18:45
Senza scomodare ogni volta i server tedeschi,e orgogliosi di saper pensare con la nostra Italica testa,la formula che tu hai chiesto per ottenere il numero dei magneti permanenti necessari in un motore trifase con avvolgimento canonico, è la seguente:
Numero dei poli elettromagnetici dello statore (nel tuo caso 12)+ numero dei poli elettromagnetici (12) fracto il numero delle fasi (3)

Ergo 12 + 12/3 = 16 Semplice no? :wink: ( Malatesta docet )

Effettuerai quindi n.3 avvolgimenti (3 fasi) dei quali ognuno interesserà n.4 denti dello statore a formare per ciascun avvolgimento una croce (3x4 =12),aventi tutti lo stesso senso che consiglio orario per motivi costruttivi.(a meno che tu non sia mancino) :unsure:
Collegamento indotto a stella o a triangolo come preferisci.
Saluti da Marco e buon lavoro

Scusa Markus, posso abusare della tua disponibilita, mi spiegneresti la relazione fra poli, magneti e rapporto di riduzione.

Grazie e ciao

Orso82 11 aprile 05 20:09

Citazione:

Originally posted by mephisto@11 aprile 2005, 03:13
Scusa Markus, posso abusare della tua disponibilita, mi spiegneresti la relazione fra poli, magneti e rapporto di riduzione.

Grazie e ciao

non è che manca un "/2" nella tua formula?
Perchè ho provato anche con la metà dei poli e va a doppia velocità (E coppia dimezzata suppongo)!

markus 12 aprile 05 00:44

Citazione:

Originally posted by Orso82@11 aprile 2005, 18:09
non è che manca un "/2" nella tua formula?
Perchè ho provato anche con la metà dei poli e va a doppia velocità (E coppia dimezzata suppongo)!

No,non manca, :angry: quanto detto corrisponde perfettamente alla relazione da te richiesta :)
E'ovvio che se tu dimezzi i poli ( 6 su uno statore da 12, in coppie di 2 e tra loro diametralmente opposti),assunta per costante la frequenza del generatore (il regolatore) ,otterrai che i magneti dovranno percorrere il doppio dello spazio nello stesso intervallo di tempo , ergo...i magneti :( dovranno affrettarsi un bel pò!!!
(V=S/T)
Tuttavia l'energia non si crea dal nulla e quindi per convenzione la coppia risultante sarà soltanto la metà,in realtà sarà ancor meno ,in quanto aumentando le perdite del sistema,diminuisce il rendimento dello stesso.
:unsure:
Alla prossima puntata. Saluti da Markus :D


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:35.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002