![]() |
banco motore elettrico Qualcuno sa indicarmi qualche link con proggetto per costruire banco provamotori elettrici magari con foto allegata. Saluti grazie in anticipo |
1 Allegato/i Citazione:
corrente tensione trazione coppia temperatura motore giri/min. Ha l'alimentatore e il comando del gas integrati, ma può funzionare anche con batterie. I sensori li ho presi da bilance elettroniche. Praticamente ci misuri tutto e, soprattutto, il rendimento reale (non quello teorico calcolato coi vari programmini). |
interessante, ma come potrei fare per costruirne uno anche io? Potresti darmi delle indicazioni? |
Several test-stand designs, from cheap and simple to very elaborate and expensive: http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=386175 Vriendelijke groeten ;) Ron diy motor building tips & tricks diy brushless motor discussion group Drive Calculator download & discussion group int. E fly-in & diy outrunner meet, Nijmegen, the Netherlands |
Hi Ron, you are allways number one! In mine opinion this is the best test-stand: http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=416837 It inspired mine newilbronzo |
Stavo vedendo di costruire un banco computerizzato in modo da graficare direttamente i valori senza calcolarli a manina, questo progetto è interessante il dinamometro con collegamento seriale non costa tanto, il problema è la taratura di tutto il banco. Come avete risolto ? |
Dopo aver visto i vari link mi sono fatto un idea, ma per misurare le temperature che strumento si può usare? |
Nel mio (vedi sopra) uso semplicemente la sonda del tester accessorio (15 euri). E' un cavetto che applico tra due denti dello statore. |
E la coppia invece come la misuri? Qualche tipo di sensore solidale a quella specie di albero a cui colleghi il motore? Tipo misuri la deviazione dalla posizione standard dell'albero in seguito al motore acceso e da quella ti ricavi la sua coppia? |
Citazione:
La torsione si ricava moltiplicando la lunghezza del braccio per la forza misurata. Per leggere tutti e sei i dati contemporaneamente faccio semplicemente una fotografia all'apparato, i dati vanno poi elaborati su un foglio elettronico che opera le necessarie conversioni delle unità di misura e calcola i parametri che mi interessano. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:43. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002