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sassofly72 09 luglio 07 09:55

Easy Glider - Problemi con regolatore brushless - kit originale multiplex
 
Volo da un po' di tempo con un easy glider electric, all'inizio ho utilizzato la motorizzazione originale e anche se non si trattasse di un motore performante sono cmq riuscito a volare e nelle giornate di fermo vento c'è lo fatta anche a fare quote significative.
Ora ho sostituito il motore con il kit multiplex originale con motore brushless + regolatore con l'intenzione di continuare ad utilizzare le mie batterie NiMH da 7-8 celle 1000/1200 mAh.
Mi trovo però davanti ad un problema quello di non riuscire ad utilizzare tutto motore in quanto il regolatore dopo pochi secondi spegne.
Per questo fatto (che mi capita con batterie cariche) però tra l'altro segnalato nel manuale è suggerito di o ridurre il passo dell'elica o utilizzare batterie con capacità maggiore.
Ho provato entrambe le cose senza esito e sopratutto il problema non si presenta se lo provo a banco e non applico eliche sul motore.
Aggiungo anche che più volte ho provato ad eseguire la programmazione del reolatore come indicato nel manuale ma il comportamento (lampeggiod ei led e suoni) nin è quello descritto nel manuale anche se poi in volo tutto funziona se non vado con il motore a fine corsa.
Ho provato a programmare il regolatore con il trim del motore e il comando motore stesso al massimo ma senza esito.
Vi aggiungo che prima di acquistarlo mi ero sincerato con il negoziante di poter utilizzare le mie batterie (sia assemblate in casa che già pronte) visto che ne ho parecchie non vorrei doverci rinunciare per poi dover acquisatre delle lipo.
Avete pareri o consigli in merito?

Grazie a tutti
sassofly72 is online now Modifica/elimina messaggio

frispirit 09 luglio 07 11:42

Citazione:

Originalmente inviato da sassofly72
Volo da un po' di tempo con un easy glider electric, all'inizio ho utilizzato la motorizzazione originale e anche se non si trattasse di un motore performante sono cmq riuscito a volare e nelle giornate di fermo vento c'è lo fatta anche a fare quote significative.
Ora ho sostituito il motore con il kit multiplex originale con motore brushless + regolatore con l'intenzione di continuare ad utilizzare le mie batterie NiMH da 7-8 celle 1000/1200 mAh.
Mi trovo però davanti ad un problema quello di non riuscire ad utilizzare tutto motore in quanto il regolatore dopo pochi secondi spegne.
Per questo fatto (che mi capita con batterie cariche) però tra l'altro segnalato nel manuale è suggerito di o ridurre il passo dell'elica o utilizzare batterie con capacità maggiore.
Ho provato entrambe le cose senza esito e sopratutto il problema non si presenta se lo provo a banco e non applico eliche sul motore.
Aggiungo anche che più volte ho provato ad eseguire la programmazione del reolatore come indicato nel manuale ma il comportamento (lampeggiod ei led e suoni) nin è quello descritto nel manuale anche se poi in volo tutto funziona se non vado con il motore a fine corsa.
Ho provato a programmare il regolatore con il trim del motore e il comando motore stesso al massimo ma senza esito.
Vi aggiungo che prima di acquistarlo mi ero sincerato con il negoziante di poter utilizzare le mie batterie (sia assemblate in casa che già pronte) visto che ne ho parecchie non vorrei doverci rinunciare per poi dover acquisatre delle lipo.
Avete pareri o consigli in merito?

Grazie a tutti
sassofly72 is online now Modifica/elimina messaggio

stesso aereo stesso identico problema.
Il fatto credo dipenda dalla non capacita delle KAN che usi ( e che uso) di tenere botta al grande assorbimento che richiede il permax 400 quando apri gas. Ho verificato , e se accelleri tutto il pacco ni-mh magari vecchiotto scende repentinamente da 9,6 a 5,8-6,00v e di conseguenza se hai un buon regolatore con BEC entra in protezione.
Questo non avviene con due celle LIPO , infatti a pieno gas stanno tranquillamente a 7,00-7,2v , e cioe' gli C di scarica si fanno sentire , mentre le NI-MH entarno in sofferenza....:wacko:

frispirit 09 luglio 07 14:58

Citazione:

Originalmente inviato da frispirit
stesso aereo stesso identico problema.
Il fatto credo dipenda dalla non capacita delle KAN che usi ( e che uso) di tenere botta al grande assorbimento che richiede il permax 400 quando apri gas. Ho verificato , e se accelleri tutto il pacco ni-mh magari vecchiotto scende repentinamente da 9,6 a 5,8-6,00v e di conseguenza se hai un buon regolatore con BEC entra in protezione.
Questo non avviene con due celle LIPO , infatti a pieno gas stanno tranquillamente a 7,00-7,2v , e cioe' gli C di scarica si fanno sentire , mentre le NI-MH entarno in sofferenza....:wacko:

ovviamente il problema te lo fa solo sotto carico , ovvero con elica , infatti senza elica l'assorbimento e lo sforzo che fa il motore e' minimo.

ciao

crypto 09 luglio 07 23:25

una precisazione, il BEC e' il Battery Equivalent Circuit ed ha la funzione di alimentare la ricevente + i servi senza dover utilizzare un pacco separato.

il dispositivo che stacca il motore e' il CUT-OFF.

devi verificare se il regolatore e' programmato per utilizzare nicd o nimh al posto delle lipo (di solito e' settato di fabbrica per queste ultime).
il numero di elementi del pacco viene rilevato all'accensione, ma il tipo deve essere settato a mano.

se indicate marca e modello del regolatore e' piu' facile dare consigli risolutivi.

se potete misurare la corrente assorbita dalle batterie al massimo regime del motore si evita di fondere motore e/o regolatore e/o batterie.

Tamanaco 11 luglio 07 00:59

Citazione:

Originalmente inviato da crypto
una precisazione, il BEC e' il Battery Equivalent Circuit ed ha la funzione di alimentare la ricevente + i servi senza dover utilizzare un pacco separato.

....altra precisazione :rolleyes:,sicuro che BEC vuol dire così? A me pare che stia per Battery Eliminator Circuit....:fiu:
Comunque la funzione è quella...:wink:


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