BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elett-realizzazione-motori/)
-   -   cd rom (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elett-realizzazione-motori/5939-cd-rom.html)

lospietato 20 marzo 05 20:05

Citazione:

Originally posted by il_Zott@19 marzo 2005, 10:26
Ciaoo
un po di tempo fa stavo facendo qualche esperimento con delle ventole da CPU, era una intel per p4, le intel secondo me sono quelle che si prestano meglio perche sono fatte al contario, se te ne capita una sotto mano lo capisci, poi sono sempre cuscinettate; il problema però che non puoi usare lo statore della ventola perche ha 4 denti,, io avevo usato lo statore solito di un cd a 9 denti....
girava molto ma devo fare ancora per bene il tubo e le palette che rettificano il flusso d'aria....comunque è interessante la cosa....ultimo consiglio prendi sempre le ventolette intel perche sono molto più robuste delle normali....

Poi ieri il Zott ha fatto un pieno di cd.... 20 pezzi :D :D :D :P
logicamente a costo zero.... ho un amico con un negozio d'informatica e quando deve buttare dei lettori me li mette da parte e io ogni tanto passo e ritiro :P

i cd con il simboletto del cuscinetto hanno il motorino già bello cuscinettato :D
segnetevi la marca cosi sapete gia quali prendere a priori :approved:

ciaooo
.


ciao...
hai visto quei venti cdrom che ho smontato io? ne ho trovato alcuni interessanti sui 29 mm... che potenza ci si puo tirar fuori da uno statore da 24/25 mm?


Ajò :lol:

il_Zott 20 marzo 05 21:30

Citazione:

Originally posted by lospietato@20 marzo 2005, 20:05
ciao...
hai visto quei venti cdrom che ho smontato io? ne ho trovato alcuni interessanti sui 29 mm... che potenza ci si puo tirar fuori da uno statore da 24/25 mm?
Ajò :lol:

Ciao
da quei motori tiri fuori belle potenze, anche di più di un s400.... :)
fagli 20-22T a delta elica 7/3.5 gws, tre lipo e hai un bel mostriciattolo :) dimenticavo un must sono i magneti, io sto provando anche i 7x6x1,2mm, sono da paura hanno una forza di 620gr contro i soliti 300g dei 5x5x1, se ti entrano quelli più grandi mettili !!! il motore sarà ancora più potente e avrà una migliore efficienza :)

ciao

lospietato 21 marzo 05 00:49

1 Allegato/i
Citazione:

Originally posted by il_Zott@20 marzo 2005, 21:30
Ciao
da quei motori tiri fuori belle potenze, anche di più di un s400.... :)
fagli 20-22T a delta elica 7/3.5 gws, tre lipo e hai un bel mostriciattolo :) dimenticavo un must sono i magneti, io sto provando anche i 7x6x1,2mm, sono da paura hanno una forza di 620gr contro i soliti 300g dei 5x5x1, se ti entrano quelli più grandi mettili !!! il motore sarà ancora più potente e avrà una migliore efficienza :)

ciao


:D ciao... proprio ora sto rientrando dal "laboratorio" stavo terminando la "procedura" di pulizia da magnete e avvolgimenti e ho notato che mettendo i soliti magnetini 5X5X1 rimane parecchio spessore, sto pensando a dei 4X5X1,5 se esistono...
il diametro dello statore è 23,5 mm e la campana 28,7 mm, ne ho due identici


Ajò

lospietato 21 marzo 05 14:31

Citazione:

Originally posted by il_Zott@20 marzo 2005, 21:30
Ciao
da quei motori tiri fuori belle potenze, anche di più di un s400.... :)
fagli 20-22T a delta elica 7/3.5 gws, tre lipo e hai un bel mostriciattolo :) dimenticavo un must sono i magneti, io sto provando anche i 7x6x1,2mm, sono da paura hanno una forza di 620gr contro i soliti 300g dei 5x5x1, se ti entrano quelli più grandi mettili !!! il motore sarà ancora più potente e avrà una migliore efficienza :)

ciao


.. a proposito qualcuno ha mai provato mettere uno statore più piccolo al fine di mettere magneti più grandi e potenti?
io ho una campana da 28,7 mm e tolgo il suo staore da 23,5 mm e lo sostituisco con un'altro da 21,5 mm così i magneti ci stanno quelli piu spessi...
che nè pensate...


ajò B)

il_Zott 21 marzo 05 16:18

Citazione:

Originally posted by lospietato@21 marzo 2005, 00:49
:D ciao... proprio ora sto rientrando dal "laboratorio" stavo terminando la "procedura" di pulizia da magnete e avvolgimenti e ho notato che mettendo i soliti magnetini 5X5X1 rimane parecchio spessore, sto pensando a dei 4X5X1,5 se esistono...
il diametro dello statore è 23,5 mm e la campana 28,7 mm, ne ho due identici
Ajò


ciao ino su un cd ho messo proprio quei magneti, i 4x5x1,5mm e devo dire che vanno molto bene, perche adessob il gap è quasi nullo, anzi se magari ti toccano lo statore dagli una limatina piano piano, allo statore :-))

Ciaoooo

il_Zott 21 marzo 05 16:21

Citazione:

Originally posted by lospietato@21 marzo 2005, 14:31
.. a proposito qualcuno ha mai provato mettere uno statore più piccolo al fine di mettere magneti più grandi e potenti?
io ho una campana da 28,7 mm e tolgo il suo staore da 23,5 mm e lo sostituisco con un'altro da 21,5 mm così i magneti ci stanno quelli piu spessi...
che nè pensate...
ajò B)

credo che si possa fare, anche se magari preferisco fare il contrario... che ti devo dire? :)

lospietato 21 marzo 05 19:02

Citazione:

Originally posted by il_Zott@21 marzo 2005, 16:21
credo che si possa fare, anche se magari preferisco fare il contrario... che ti devo dire? :)


... in effetti sarebbe meglio solo che bisogna farsi fare la campana a parte col tornio... :)




Ajò :lol:

lospietato 25 marzo 05 15:06

... :)

Domanda: su un cdrom che sto riavvolgendo con la campana di 27 mm circa di diametro ho provato a mettere 12 magnetini i classici 5X5X1 e ci stanno piuttosto larghi... mettendoli a distanza di 0,4 mm riesco a metterne 14...
cosa è meglio fare, metterne 12 o 14?






Ajò :lol:

Mau89 29 marzo 05 12:59

ne ho smontato uno, come stacco la piastrina metallica?

ciao e grazie :D

lospietato 29 marzo 05 13:11

Citazione:

Originally posted by Mau89@29 marzo 2005, 11:59
ne ho smontato uno, come stacco la piastrina metallica?

ciao e grazie :D



... mettila nella morsa e fai in modo che si pieghi dove è ancorato il supporto di ottone dello statore...


ajò :lol:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:04.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002