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claudio476 04 marzo 05 13:06

Con il mio socio, stiamo discutendo sul cosa sia meglio tra:
cuscinetti a sfera
cuscinetti a rullo
boccole sinterizzare per alti regimi di rotazione

I cuscinetti a sfera, sono ad una prima impressione la cosa migliore, come prestazioni sicuramente ma secondo me sono delicati, troppo!
I brushless, specie se sono montati con la cassa all'esterno, stile cdrom, in caso di crash sono sottoposti a forze che non sono da sottovalutare, senza dubbio sufficienti a spaccare un cuscinetto!

I cuscinetti a rullo, non so se sono adatti ad alti regimi di giri, pero sono di sicuro più robusti di quelli a sfera.

Le boccole in bronzo sinterizzato, fanno storcere il naso, pero sembrano indistruttibili, almeno applicate ad un motorozzo di questo tipo..

Il problema dei cuscinetti a sfera è che, specie quello dal lato della campana, è sotto i colpi del martello/campana in caso di urto cede facilmente!

Voi che ne pensate?

moka 04 marzo 05 13:28

Scarterei i cuscinetti a rulli perche` non sono adatti ad alti regimi.
e le boccole sint. poiche` e`molto semplice sostituire e reperiere un semplice cuscinetto a sfera.

Ciao

il_Zott 04 marzo 05 14:08

Ciao
meglio i classici cuscinetti, tanto se cade il motore si puo rompere uguale, anche senza cuscineti.... io sono riuscito a spaccare un asse di un axi!!! e i cuscinetti sono rimasti illesi, perfetti... almeno quelli....
poi i cuscinetti non si prendono MAI a martellate :o è il sistema migliore per rovinarli... conta che neanche quelli grandi delle auto si trattano cosi.... se prorio li devi martellare colpisci l'anello esterno, mai quello interno, basta un colpetto per rovinare tutto :(

ciao

claudio476 04 marzo 05 15:59

nono... non li martello mai! :)

solo che se ci poggia la campana sopra, è la campana a fare da martello e indovina quale dei 2 anelli va a martellare?! :o

Pensavo di metterci un qualche gommino x attutire i colpi, potrebbe essere un'idea!

gmo78 04 marzo 05 16:12

Citazione:

Originally posted by claudio476@04 marzo 2005, 14:59
nono... non li martello mai! :)

solo che se ci poggia la campana sopra, è la campana a fare da martello e indovina quale dei 2 anelli va a martellare?! :o

Pensavo di metterci un qualche gommino x attutire i colpi, potrebbe essere un'idea!

Basta non incollare l'anello interno del cuscinetto all'asse e in caso di urto l'asse scorrerà nel cuscinetto senza provocare l'effetto martellata.

mephisto 07 marzo 05 07:49

Se monti i cuscinetti per interferenza nel alloggiamento femmina sullo statore uno davanti e l'atro dietro avranno vita comoda... se usi l'accortezza di usare un albero "leggermente" minorato, che rimane fisso alla campana ma scorre dolcemente sul'anello interno dei cuscinetti.
Per tenere in posizione la campana dovrebbe bastare la forza di attrazione dei magneti altrimenti dove fuoriesce l'albero nella parte posteriore esegui un incisione con un disco da taglio tipo dremel o seghetto e poi ci monti un anellino elastico fatto in acciaio armonico ricavato "arrotolandolo" (l'acciao armonico da 0,6mm) su un tondino di diametro opportuno.

Ciao

wildshark 07 marzo 05 10:22

La mia opinione....

Come tutte le cose che riguardano i nostri modelli, queste devono essere dimensionate per il volo, non per il crash...
Piccoli accorgimenti possono migliorare le cose in caso di urto, primo fra tutti: stare leggeri, ma lo schianto è sempre arrecatore di danni.

I cuscinetti a rulli non sono adatti ai motori, perché sopportano solo gli sforzi tangenziali e non quelli assiali. Cioè non reggono la spinta...
Dovrebbero essere, al limite, conici, ma a parte a trovarli, dovrebbero essere girati se il motore è trattivo o propulsivo :(

my 2c.

Ciaus

il_Zott 07 marzo 05 12:41

poi conici cosi piccoli si trovano?? viste poi le potenze in gioco quelli normali vanno benissimo, e anche le bronzine non vanno affatto male... magari vanno lubrificate, ma ho motori che girano da 2 anni (su bronzina) è non hanno un filo di gioco....

claudio476 09 marzo 05 14:12

Personalmente a me scoccia un motore che si rompa dopo il primo atterraggio sfortunato... Per fortuna, il mio prototipo, sembra reggere bene, i cuscinetti, dopo qualche "puntatina" al suolo, una a vite da 15 mt di altezza( B) sole bastardo), reggono ancora..

I rulli, credo si potrebbero montare con dei rasamenti per evitare che la campana si consumi su di essi..

Le boccole sinterizzate, non hanno bisogno di lubrificanti, a detta di un mio amico sono le più usate nelle frese ad alta velocità stile dremel!

CantZ506 09 marzo 05 16:08

Citazione:

Originally posted by claudio476@09 marzo 2005, 13:12
Personalmente a me scoccia un motore che si rompa dopo il primo atterraggio sfortunato... Per fortuna, il mio prototipo, sembra reggere bene, i cuscinetti, dopo qualche "puntatina" al suolo, una a vite da 15 mt di altezza( B) sole bastardo), reggono ancora..

I rulli, credo si potrebbero montare con dei rasamenti per evitare che la campana si consumi su di essi..

Le boccole sinterizzate, non hanno bisogno di lubrificanti, a detta di un mio amico sono le più usate nelle frese ad alta velocità stile dremel!

Lascia stare i rulli; se non li usa nessuno, ci sarà anche un motivo! B)
Uno potrebbe essere quello che si aprono facilmente con perdita dei rulli sul pavimento!
O sono quelli a rulli conici che si aprono? :mellow:


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