Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 marzo 07, 09:48   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 191
Question Problema smontaggio campanellino

Salve a tutti, il motore in questione per la precisione è il BM2410-09 avvolto a stella e tuttosommato mi ci sono stovato abbastanza bene perche si tira eliche grosse 10x4.7 con 6 amp.....vabbè ma questa è un altra storia...

Mi è successo che tale motore si sia surriscaldato troppo ed ora risulta duro nella rotazione...a guardarlo bene l'isolamento dello statore (in plastica) si è fuso in alcuni punti e secondo me tocca anche i magneti....

Ho provato a smontarlo ma non ci sono riuscito, ditemi dove sbaglio:

-ho tolto le due rondelline dietro l albero motore (una era quella nera a scatto,non mi ricordo come si chiama), ho tirato la campana ma non esce perchè l'alberino non passa dal cucinetto posto sul supporto fisso...
-ho provato ad allentare il bullone nero posto sulla campana ma non sono riuscito nemmeno a smuoverlo


So che il motore vale due soldi....ma siccome ha girato poco, vorrei cercare di recuperarlo....
__________________
Pronto Ciampino?.....
Pensio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 07, 18:07   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 191
Niente?Nessuno sa dirmi qlcs?

Tra l'altro mi è anche rimasta in mano una delle tre fasi....
__________________
Pronto Ciampino?.....
Pensio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 07, 23:26   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
se si è fuso l'isolamento dello statore ha preso una scaldata molto potente, al 99% è tutto in corto e lo dovresti riavvolgere, nella speranza poi che i magneti non si siano rovinati, se scaldi una calamita la smagnetizzi e con quelle al neodimio di quel mootore bastano già 120°C a fare danni irreparabili....

comunque prova a dare piccole martellatine da dietro, mettendo un pezzetto di legno duro sull'albero, cosi dovresti farcela.

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 07, 14:41   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 191
Allora vi aggiorno sulla situazione....
Finalmente ho trovato il tempo e seguendo il consiglio del Zott, ho martellato piano, la campana è uscita e i cuscinetti non ne hanno risentito

All'interno è pieno di limatura.....suppongo che con il calore tutto si è dilatato e la campana ha gratturiato uno dei dischetti dello statore (che risulta più lucido).

Al momento l'ho ripulito, ricomposto lo statore e risaldato i fili che si erano staccati.....ora gira...anche bene....bisogna vedere cosa succede al prossimo utilizzo prolungato....ovviamente ho capito che la 10X4.7 che consigliano è una utopia.

Zott: Mi sapresti dire il numero di spire dell'equivalente a 1570 g/v( mi pare 2409-12)?Dai vostri commenti sembra il migliore della gamma....
__________________
Pronto Ciampino?.....
Pensio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 07, 20:27   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
2409-12

il "-12" sono appunto le spire che il tuo motore ha.. peroò adesso non so se è congigurato a stella o a tringolo, ma questo avendo aperto il motore lo dovresti capire; a stella tre capi sono uniti insieme e messi da parte, gli altri tre vanno al regolatore, invece a triangolo ci sono i capi messi a 2 a 2... praticamente hai 3 fili composti dalla fine e dall'inizio di ogni fase... facendola ancora più semplice a triangolo hai tre coppie di fili
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 07, 10:23   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 191
Si,si....confermo che è avvolto a stella con un filo composto da 3fili più sottili intrecciati...

Ok,quindi per trasformare il mio nel 2409-12 devo riavvolgerlo a triangolo con 12 spire per polo....tutto chiaro...probabilmente cambiero il filo,ho molte rimanenze di trasformatori e bobine,da quello che ho capito qui in giro : "più grane è il filo e meglio è!"

Grazie per le risposte Zott!
__________________
Pronto Ciampino?.....
Pensio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 07, 20:26   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da Pensio
Si,si....confermo che è avvolto a stella con un filo composto da 3fili più sottili intrecciati...

Ok,quindi per trasformare il mio nel 2409-12 devo riavvolgerlo a triangolo con 12 spire per polo....tutto chiaro...probabilmente cambiero il filo,ho molte rimanenze di trasformatori e bobine,da quello che ho capito qui in giro : "più grane è il filo e meglio è!"

Grazie per le risposte Zott!
prego
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 07, 16:29   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2007
Messaggi: 4
Scusate se mi insinuo nella discussione, ma leggendo ho visto che parlate di spessori dei fili...

Ora so di non essere un esperto, ma facendo delle prove pratiche con dei motorini a spazzole ho notato ke quelli che giravano più in fretta avevano fili molto grossi, ma correnti e consumi elevati, così ho unito fili grossi e sottili in un solo rotore.
Ho levato circa 5 giri di filo grosso dal rotore in ogni sua bobina e l'ho sostituito con 10 giri di filo di diametro quasi mezzo rispetto a quello tolto.
Risultato, il motore gira veloce, ma consuma molto meno e sfrutta le batterie al massimo.
Premetto che questi esperimenti li facevo anni fà, quando da bambino giocavo con le mini 4WD, le mie macchine con i motori così elaborate andavano a palla e duravano di più delle altre.

Ora chiedo a voi esperti del settore, i motori a spazzole hanno principi così diversi dai brushless per quanto riguqarda il campo eletrico creato dagli avvolgimenti?!?
perkè se fosse come per quelli a spazzole, fili più sottili creano campi magnetici più forti (si frutta fino all'ultino volt della batteria, anke con basse correnti), ma per contro hanno correnti più basse che vi circolano (velocità inferiori) e resistenze più alte (temperature).

Che compromessi si possono utilizzare per avere il massimo rendimento e la massima velocità?
Perchè secondo me dire semplicemente "più spesso è meglio" è un errore, secondo me dipende molto dall'utilizzo e dai volt e amper i gioco.

Correggetemi se sbaglio.

(scusa per la lunghezza)

Grazie Ciao
Lord_Zark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 07, 13:11   #9 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Citazione:
Originalmente inviato da Lord_Zark
Scusate se mi insinuo nella discussione, ma leggendo ho visto che parlate di spessori dei fili...

Ora so di non essere un esperto, ma facendo delle prove pratiche con dei motorini a spazzole ho notato ke quelli che giravano più in fretta avevano fili molto grossi, ma correnti e consumi elevati, così ho unito fili grossi e sottili in un solo rotore.
Ho levato circa 5 giri di filo grosso dal rotore in ogni sua bobina e l'ho sostituito con 10 giri di filo di diametro quasi mezzo rispetto a quello tolto.
Risultato, il motore gira veloce, ma consuma molto meno e sfrutta le batterie al massimo.

aumentando il numero di giri hai diminuito la velocità di rotazione a vuoto del tuo motore, questo probabilmente ha portato il motore a lavorare con meno sforzo, ecco gli assorbimenti inferiori, la velocità maggiore, credo che intendi quella del modello in funzione, probabilmente perche hai adattato meglio il motore al suo uso. Diciamo che in origine partivi in 3° marcia, modificandolo parte in 1° marcia, più potenza, più spunto, più prestazioni..


[...........]
Perchè secondo me dire semplicemente "più spesso è meglio" è un errore, secondo me dipende molto dall'utilizzo e dai volt e amper i gioco.

Correggetemi se sbaglio.

(scusa per la lunghezza)

Grazie Ciao
Attento, quello che da le caratteristiche ad un avvolgimento a parità di motore, non è il diametro del filo ma il numero di spire, questo perche a questo numero è direttamente legato il valore di intensità del ampo magnetico generato.
Più spire: Più campo, più forza, meno giri a vuoto del motore.

Il diametro del filo è responsabile della resistenza dell'avvolgimento, ed è responsabile dell'efficienza del motore e per non ultimo, il diametro ci dice quanta corrente può scorrere in quel filo senza che bruci.

Più grosso è meglio! ..si, ha meno resistenza, la corrente non viene sprecata dal filo ma si trasforma in campo magnetico. All'aumentare della resistenza (filo più sottile) aumenta anche la potenza assorbita dall'avvolgimento e diminuisce la corrente che sopporta... ...purtroppo non sempre però fisicamente il filo grosso entra in tutti i motori, se c'è bisogno di fare molte spire per forza di cose ci vuole filo sottile...

Se poi le spire sono poche, si preferiscono sempre i fili sottili ma in parallelo, un filo sottile si piega meglio di uno spesso: maggiore facilità di sfruttare lo spazio a disposizione per l'avvolgimento.

....spero esserti stato di aiuto!

ciaooooo
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 07, 16:46   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-04-2007
Messaggi: 4
Grazie Claudio,...
Sei stato gentilissimo ed esauriente.
Lord_Zark non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
smontaggio frizione racerman Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 8 11 marzo 07 21:56
smontaggio BL xfile69 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 8 08 marzo 07 22:06
Smontaggio testa 22E 595abarth Elimodellismo Principianti 1 01 settembre 06 17:59
smontaggio motore help kappadj286 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 22 agosto 06 09:23
Istruzioni di smontaggio jocondor Elimodellismo Principianti 3 24 dicembre 05 14:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002