BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elett-realizzazione-motori/)
-   -   quanto tira?...se tira! (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elett-realizzazione-motori/51180-quanto-tira-se-tira.html)

Stilo 29 marzo 07 19:14

quanto tira?...se tira!
 
salve ragazzi, eccomi ancora a rompere le scatole:D
allora ecco la mia domanda:
non sono dotato di dinamometro, bilance digitali di precisione e marchingegni vari.
secondo voi un motorello di cd-rom non riavvolto, originale come mamma samsung lo ha fatto:D , quanta spinta ha? qual'è il peso massimo di un'ipotetico madello da lui motorizzato?

p.s. non fatemi domande tipo, spire, avvolgimenti ecc xkè non so neanche cosa siano, so proprio "ignorante":D

sammai vi faccio una foto!

il_Zott 29 marzo 07 22:09

diciamo poco, forse se sei fortunato arrivi a 150g.. ma sono motlo ottimista.. :)
con il magnete originale tira pochissimo perche perde facilente il sincro con il regolatore e si ferma; gia mettendo quelli al neodimio 5x5x1mm le cose migliorano parecchio e sui 200g ci arrivi facilmente, poi se lo riavvolgi arrivi anche a 400-450gr o anche più ..tralasciando però i consumi :fiu:
un motorello medio non tropo assetato di corrente sta sui 350gr di tiro con 6-7A di consumo, anche meno... poi ci sono molte altre varibaili: filo, spire, alimentazione 2-3 celle...
ciaooo

Stilo 29 marzo 07 23:51

grazie:D , visto che sei quì...come tolgo il magnete dalla campana?! e del tipo ad anello! devo scaldarla?

claudio476 30 marzo 07 08:19

Citazione:

Originalmente inviato da Stilo
grazie:D , visto che sei quì...come tolgo il magnete dalla campana?! e del tipo ad anello! devo scaldarla?

Semplice.. fornello della cucina fino a quando non brucia completamente la colla, oppure pistola ad aria per carrozzieri, il magnere di solito esce facilmente, nel caso in cui fosse necessario dai dei colpetti con un cacciavite, una volta cotto si spezza subito, ma delicatamente altrimenti pieghi la campana!

Ciaooooo

iraciddu 30 marzo 07 10:02

forse è un po OT ma velevo chiedervi come tirare fuori un magnete ad anello da una ventola di plastica visto che scaldarla mi pare un pelo inappropriato:lol:
Grazie

claudio476 30 marzo 07 12:51

Citazione:

Originalmente inviato da iraciddu
forse è un po OT ma velevo chiedervi come tirare fuori un magnete ad anello da una ventola di plastica visto che scaldarla mi pare un pelo inappropriato:lol:
Grazie

ti stavo x consigliare un bagno in acetone, ma forse fai meno danni con la pistola!!!! :P l'acetone scioglie la plastica......

Stilo 30 marzo 07 21:01

proviamo...tanto ne ho altri!

Stilo 30 marzo 07 23:37

ancora io!
 
ultima cosina...riavvolto quanto tirerebbe?il filo di che sezione devo cercarlo?
grasssie:D

il_Zott 30 marzo 07 23:59

anche a 400-450gr o anche più ..tralasciando però i consumi :fiu:
un motorello medio non tropo assetato di corrente sta sui 350gr di tiro con 6-7A di consumo, anche meno...

come filo si va dallo 0,35 al 0,5mm, eper lespire dipenda dalla grandezza dello statore, diciamo che 16-20 con lo 0,35m messo a triangolo con una 6/3 350gr di tiro te li fai, poi dipende se vuoi usare 2 o tre lipo...

ciaoo

Stilo 31 marzo 07 12:38

allora proverò lo 0.40 a stella con 3lipo dovrebbero bastare per far svolazzare il divine...almeno credo...appena mi ci metto posto le foto...ciao grasssie


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:12.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002