04 febbraio 07, 11:34 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-11-2004 Residenza: Napoli
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| Costruzione motore da 2000W
Non predetemi per pazzo e vogliatemi seguire e consigliare Premesso che la soluzione migliore per queste potenze è comprarlo bello e fatto, premetto anche che i circa 300 (Lehner 2240/13 raffreddato ad acqua) necessari alla bisogna non cè li ho. Come forse si è capito il motore in questione andrebbe a motorizzare uno scafo da circa 85cm./4Kg/24 celle. Il KV dovrebbe essere di circa 1300 l'assorbimento 80A max alimentandolo sotto carico con circa 25V. Le dimensioni dovrebbero essere diametro 40/43mm. lunghezza 75/80mm Normalmente per gli scafi non si utilizzano degli outrunner ma la costruzione di un inrunner sarebbe troppo approssimativa e considerato le potenze Girando un pò in rete ho trovato questi statori. Stator 34,7mm Stator 34,7mm Aussendurchm. 12 Nuten, 8 mm hoch Bohrung: 13,0 mm. ACHTUNG, nicht Isoliert! - Nun spezielle EPOXY Isolatorscheiben 0,3mm erhältlich! Kann natürlich auch zusammengesteckt werden , also 8..16..32mm hohes Statorpaket. Art.-Nr.: STATOR347 1 5,90 EUR L'idea è quella di comprarne tanti da fare uno statore da circa 70mm di lunghezza e di avvolgere solo 6 poli dei 12 presenti per avere una maggiore velocità di rotazione. Se le dimensioni lo consentono (ed un amico si presta con le sue macchine utensili) il pacchetto dello statore verrà bucato con fori da 4mm. per far passare un tubo di alluminio per consentire il passaggio dell'acqua di raffreddamento. Domande: La prima e più ovvia pensate che sia una cosa fattibile o mi ritroverò un piombetto che non serve a nulla. Esistoni delle formule per calcolarmi il KV in funzione delle dimensioni/numero di spire/numero di poli /diam. filo. Iniziamo da questo e poi vediamo. Grazie Saluti Pino |
04 febbraio 07, 12:11 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-03-2006
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| Citazione:
Per avere una idea ella potenza che un dato statore, mi sono accorto che questa dipende in pratica dal volume del cilindro definito dal diametro e dall'altezza. Questo coefficiente è di circa 0,032 W/mm3. Per ottenere 200W usando quello statore, avresti bisogno di una lunghezza di circa 67mm, risulterebbe una campana ben difficile da bilanciare. Comincierebbe a vibrare fino a schiantare. Inoltre avresti difficoltà a trovare i magneti, occorrerebbe un albero molto spesso e quindi cuscinetti adeguati... Ti consiglierei uno statore di almeno 45mm di diametro per 40mm di lunghezza. Verrebbe una costruzione molto più proporzionata e robusta. Ne ho trovati di quella misura nel motore di un decespugliatore defunto. Le lamine sono un pò troppo spesse, ma in mancanza di meglio... | |
04 febbraio 07, 13:12 | #3 (permalink) Top |
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Attenzione io parlavo di 2000W-duemila- non di 200 W. Con un motore di 40x45 non credo che potrei raggiungere la potenza necessaria alle mie necessità. Per la costruzione, oltre al fatto di costruire il tutto con macchie utensili di un certo livello, ho pensato in prima approsimazione di regolarmi così, Albero diam. 5mm. Anello di flusso in ferro dolce spessore 1,5/2mm L'anello di flusso sarebbe piantato nel rotote vero è proprio costituito da un cilindro fittamente alettato di avional/peralluman/anticorodal Il cilindro da un lato aperto, e dall'altro il supporto/fissaggio per l'albero e forato per la ventilazione. Dal lato aperto avrei pensato di mettere un piccolo anello in acciaio inbullonato alla campana per evitare che la forza centrifuga potesse far aprire questo lato; se tuttto và bene dovrà fare circa 32500 rpm. Naturalmente questo anello avrà il foro di dimensione adatta a far uscire, quando necessita, lo statore dal rotore. Essendo il peso e le dimensioni non troppo determinanti, a differenza degli aerei, posso adottare tutti gli accorgimenti necessari per una costruzione robusta e performante. I magneti ho trovato un sito che li vende curvi di varia grandezza così minimizzerei il gap con lo statore. Quello che mi occorre sapere è sopratutto se con questa configurazione di 6 poli e 8 magneti configurazione ABCABC ecc. e quste dimensioni riuscirei a raggiungere i giri necessari. Nelle barche le eliche di superfice lavorano a quei regimi. Naturalmente qualsiasi altra configurazione di pari prestazioni è bene accetta. Grazie Saluti Pino Ultima modifica di rosy : 04 febbraio 07 alle ore 13:20 |
04 febbraio 07, 14:26 | #4 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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Prima di tutto, come ha detto ermete, non si fanno outrunner con quelle proporzioni diametro/lunghezza sia per problemi meccanici, ma anche di rendimento. Al massimo la lunghezza dello statore è uguale al diametro. Secondo, stando alla foto e alla didascalia, i fori che vedi nella corona centrale saranno di 2 mm; fare dei fori più grandi per far passare i tubi di raffreddamento la vedo dura se non impossibile. Ergo, cambia articolo.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] |
04 febbraio 07, 16:32 | #5 (permalink) Top |
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Ovviamente mi è rimasto un zero sulla tastiera, le valutazioni fatte erano per 2000W. Il regime di 32500 rpm è proibitivo per un outrunner di quelle dimensioni (se non per qualche secondo prima del BANG!). Parli di 6 poli e 8 magneti, ma la foto che vedo di poli ne mostra i canonici 12, se li avvolgi a due a due il rendimento cala. Se proprio vuoi fare una prova (e io la farei vista la tua possibilità di lavorazioni...) potresti fare un motore molto lungo (vada per i 65mm) con lo statore da 35 di diam. ma invece di fare la campana a sbalzo falla ruotare su un grosso e sottile cuscinetto all'interno del quale fai passare i cavi e il supporto come va di moda adesso (vedi RTB, MVVS...), così dovresti avere una maggiore rigidezza. Ma se voi navigare secondo me devi dirottare su un innrunner. |
04 febbraio 07, 22:01 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-11-2004 Residenza: Napoli
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Sono molto scoraggiato sapevo che la cosa non era facile, però.... Per gli avvolgimenti pensavo di farne uno si ed uno no. Al cuscinetto c'avevo pensato ma uno con interno 35mm che gira a secco a 32500 lo vedo mooolto critico. Aspettiamo ancora un pò se c'è qualcuno che mi tira un pò sù di morale. Grazie Saluti Pino P.S. @Ermete Hai qualche link di questi motori con cuscinetto di cui parlavi? |
04 febbraio 07, 22:32 | #7 (permalink) Top | |
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http://www.puffinmodels.com/mvvs.html | |
07 febbraio 07, 16:34 | #8 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
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Questo implica un albero piccolo che fletterebbe inevitabilmente per campane lunghe. La mia idea è fare un motore frazionato, composto da più campane/statori posti sullo stesso albero. potresti farne 4/5 alti 15mm. Io direi di fare un avvolgimento dlrk con 10 magneti, poche spire a delta = giri a volontà! Facendo così potresti anche usare più regolatori in parallelo da amperaggi più bassi risparmiando un pochetto, forse.. che ne pensi? Ciaoooo
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
07 febbraio 07, 18:07 | #9 (permalink) Top |
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Se posso darti un piccolo suggerimento, io ho fatto qualche scafo, ma non ho mai raggiunto 4 kg per 85 cm di lunghezza! Pesa 6kg il mio yacht semidislocante di 120 cm fatto tutto in legno e con batteria al piombo da 7A! Per quella lunghezza invece io ti consiglierei di stare sul chilo di peso, massimo due e di motorizzarlo con un bello speed 700 neodimio(costo 50 euro) oppure con uno speed 700 tradizionale come ho fatto io con 14 celle e poi dimmi se non va... eheh! Elica graupner k 40,5. Se vuoi uno scafo da corsa cmq ti serve un motore inrunner, perchè deve girare veloce, e un outrunner non ha senso, non correrebbe neanche come uno speed 700, poi magari mi sbaglio Facci sapere come va! ciao! |
07 febbraio 07, 19:38 | #10 (permalink) Top |
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@Claudio476 Se ho capito cosa dici penso che non sia possibile farne più di due perchè non potresti mantenere fermi gli statoti di centro. Se non è così puoi farmi un disegno, anche uno schizzo? @Alex85 Il chilo di peso me lo sognosolo le 24 celle pesano 1,8Kg! Lo scafo prevede purtroppo la motorizzazzione che ho indicato ad inizio tread. Motorizzazioni meno potenti, già provate, gli fanno il solletico. Qui potete leggere un pò di resoconto delle varie prove effettuate: http://www.ondalunga-forum.com/index.php?showtopic=2242 Grazie saluti Pino |
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