Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 febbraio 07, 20:02   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di mugneto
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: piacenza
Messaggi: 4.665
...il bello viene adesso...

Questi due motori provengono da un videoregistratore Sony , il problema nasce ora dal fatto che non ho molto l'elettrone felice , ma il fascino di vederlo su un planetto è notevole.
Lascio a voi la sentenza...procedo o rottamo ??
Ciao
Filippo
__________________
"Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.
(O.Wilde) "

Ultima modifica di mugneto : 07 aprile 07 alle ore 15:12
mugneto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 07, 20:39   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da mugneto
Questi due motori provengono da un videoregistratore Sony , il problema nasce ora dal fatto che non ho molto l'elettrone felice , ma il fascino di vederlo su un planetto è notevole.
Lascio a voi la sentenza...procedo o rottamo ??
Ciao
Filippo
uhmmm ... se non ho contato male il primo ha uno statore a 24 poli ed il secondo ne ha 8, quindi il primo e' un multiplo di 3 (3*8) mentre il secondo non lo è.

I motori che usiamo con i nostri controller devono essere trifase e quindi avere uno statore con numero di poli multiplo di 3. Il primo quindi lo potresti riavvolgere mentre il secondo no. Temo pero' che con 24 poli il motore venga fuori con una costante Kv piuttosto bassa e quindi molto lento.... chissa forse per qualche elicotterino ?

:-) ciaoooo
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 07, 21:27   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cantone11
 
Data registr.: 02-01-2006
Residenza: napoli
Messaggi: 1.484
daccordo con flyer
il piccolo non serve, il secondo è anche difficile da riavvolgere con tutti quei denti, hai poco spazio tra i denti dello statore e l'interno della campana. ho riavvolto qualche motore da floppy, molto simile a questo, il risultato col magnete originale è scadente, con i magneti al neodimio............non ne parliamo te ne servono un'infinità. se non hai esperienza di ricostruzione lasciali perdere e procuratene qualcuno dai lettori cd o masterizzatori, fanno quasi tutti al caso nostro
ciao
peppe
cantone11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 07, 21:31   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di mugneto
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: piacenza
Messaggi: 4.665
Citazione:
Originalmente inviato da flyer
uhmmm ... se non ho contato male il primo ha uno statore a 24 poli ed il secondo ne ha 8, quindi il primo e' un multiplo di 3 (3*8) mentre il secondo non lo è.

I motori che usiamo con i nostri controller devono essere trifase e quindi avere uno statore con numero di poli multiplo di 3. Il primo quindi lo potresti riavvolgere mentre il secondo no. Temo pero' che con 24 poli il motore venga fuori con una costante Kv piuttosto bassa e quindi molto lento.... chissa forse per qualche elicotterino ?

:-) ciaoooo


...lo sapevo...ecco il mio spacciatore ufficiale di elettroni...!!!
Hai contato bene..quindi quello da otto verrà verniciato a mò di motore stellare ed andrà ad abbellire il nasino di qualche planetto che necessita qualche grammo di peso in punta...mentre l'altro , anche se di elicotteri al momento non se ne parla,potrebbe essere utile come banco prova per imprese più serie ? Che dici ? Ma a 'sto punto dovrei avere un manuale passo-passo...partendo dal Cretaceo però...!
Ne vale la pena ?
Ciaooo e grazie
Filippo



...ecco Peppe mi ha già risposto....
...farò uno stellare da 24 cilindri...!!!!!
__________________
"Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.
(O.Wilde) "

Ultima modifica di mugneto : 03 febbraio 07 alle ore 21:35
mugneto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 07, 11:02   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
Citazione:
Originalmente inviato da mugneto
Questi due motori provengono da un videoregistratore Sony , il problema nasce ora dal fatto che non ho molto l'elettrone felice , ma il fascino di vederlo su un planetto è notevole.
Lascio a voi la sentenza...procedo o rottamo ??
Ciao
Filippo
Il 24 poli lo puoi usare per qualcosa che gira piano. Infatti occorerebbero un numero di magneti elevato, con conseguente difficoltà di gestione della frequenza da parte del regolatore.
In compenso avrai una coppia notevole, ergo: va bene per un eli, ma ti consiglio di aumentare lo spessore dello statore.
Io ne ho fatto uno, per un modello sperimentale STOL, aumentando lo spesso re a 7mm, configurazione AaAaBbBbCcCcAaAaBbBbCcCc, 28 magneti (recuperati anche questi dalle testine dei cdrom e piallati a spessore). Con 15 spire mi fa 3240 rpm a 11.8V, con meno spire il regolatore "stacca".
E' comunque una realizzazione impegnativa (specialmente se devi fare il meccanismo per il passo variabile come nel mio caso), vedi te se il gioco ti vale la candela.
Ti mando qualche foto (non guardare lo spessore del filo, è solo una prova per testare il kV.
Icone allegate
...il bello viene adesso...-dismantledr.jpg   ...il bello viene adesso...-fronr.jpg   ...il bello viene adesso...-magr.jpg   ...il bello viene adesso...-sider.jpg  
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 07, 11:31   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di mugneto
 
Data registr.: 16-09-2006
Residenza: piacenza
Messaggi: 4.665
Citazione:
Originalmente inviato da ermete
Il 24 poli lo puoi usare per qualcosa che gira piano. Infatti occorerebbero un numero di magneti elevato, con conseguente difficoltà di gestione della frequenza da parte del regolatore.
In compenso avrai una coppia notevole, ergo: va bene per un eli, ma ti consiglio di aumentare lo spessore dello statore.
Io ne ho fatto uno, per un modello sperimentale STOL, aumentando lo spesso re a 7mm, configurazione AaAaBbBbCcCcAaAaBbBbCcCc, 28 magneti (recuperati anche questi dalle testine dei cdrom e piallati a spessore). Con 15 spire mi fa 3240 rpm a 11.8V, con meno spire il regolatore "stacca".
E' comunque una realizzazione impegnativa (specialmente se devi fare il meccanismo per il passo variabile come nel mio caso), vedi te se il gioco ti vale la candela.
Ti mando qualche foto (non guardare lo spessore del filo, è solo una prova per testare il kV.
Molto gentile ,ma non sono all'altezza di realizare ciò che dici
Cercherò un cd-rom come trainer ed il forum come cavo allievo-maestro....
se i due eurini della spedizione vagono la pena...lo regalo
Ciao e grazie
Filippo
__________________
"Amo molto parlare di niente. É l'unico argomento di cui so tutto.
(O.Wilde) "
mugneto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Bello bello il pipistrello !!!!!! enriconnection Aeromodellismo Ventole Intubate 40 02 gennaio 12 10:54
chi viene ai canuti? geko74 Incontri Modellistici 17 29 gennaio 08 22:53
E' fatta....ora viene il bello Oldman Simulatori 7 09 giugno 07 00:50
Grande mini titan.. bello bello AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 45 25 maggio 07 12:27
Bello..bello...(il simulatore) ma tanto... cmdsaba Simulatori 5 05 agosto 05 01:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002