| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 24-02-2005
| E ora cosa mi procuro ????
Salve a tutti avrei bisogno di alcune informazioni. Leggendo il vostri post mi è venuta un gran voglia di provare ad autocostruirmi un motore brushless. Lavorando nel settore informatico oltre ai semprecitati motori del cd-rom quali altri motori potrei procurarmi per essere utili allo scopo, che sò motori di vecchi floppy disk da 5" oppure di vecchi hardisk, qualcuno può darmi qualche dritta. Inoltre vorrei acquistare del filo smaltato per gli avvolgimenti, che misure di diametro e lunghezza devo procurarmi, giusto per avere del materiale per fare alcune prove? Grazie a quanti vogliano aiutarmi in questa impresa. Non appena riesco a procurarmi qualche motore vi posterò le foto così potrete magari dirmi quale meglio degli altri è più utile. Ciao a tutti e complimenti per il lavoro svolto nel forum. Nuvolini. |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-03-2006
|
Teoricamente si possono usare tutti i motori, l'importante è che abbiano un numero di denti multiplo di tre. Io ne ho fatti con floppy grandi e piccoli, cdrom, hard disk e lettori di cassette (o come si chiamano), videoregistratori, trapani elettrici, smerigliatrici..., il problema sarà l'ottimizzazione.
|
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 24-02-2005
| Citazione:
Un' ultima cosa hai per caso un link dove poter vedere come riferimento qualche immagine o disegno. Grazie. Nuvolini | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
ma se non mastichi il tedesco c'è sempre il classico http://www.rcgroups.com/electric-mot...struction-361/ Comunque, se hai pazienza, probabilmente ci penserà il bravo Ron ad indirizzarti. Buona fortuna, e goditi l'ultima mia creatura. | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-11-2006 Residenza: Vicenza
|
Mi aggiungo con la domanda sulla realizzazione del rotore: è indispensabile la lavorazione al tornio che non ho? Grazie a tutti. Ciao, Mirco
__________________ Motore: meno possibile. Ultima modifica di mozzmozz : 27 gennaio 07 alle ore 12:00 |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se cerchi un pò c'era una discussione in proposito. | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 11-11-2006 Residenza: Vicenza
| Citazione:
Grazie ad entrambi, nella mia breve esperienza ho trovato pochi statori facilmente adattabili, insisterò e magari per il prossimo anno so cosa chiedere a Babbo Natale. Ciao, Mirco
__________________ Motore: meno possibile. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |