Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 aprile 23, 22:49   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Motore Himark C2812-1200

Ciao a tutti, mi sono accorto che l'asse di questo motore che ho è leggermente storto, roba di qualche decimo di millimetro ma sufficiente per far girare l'elica con una certa eccentricità.

Che faccio butto ? o c'è modo di rettificare l'asse. Ha sempre funzionato molto bene e portato su il mio trainer con facilità.

Le specifiche del motore sono Asse da 3.17mm Assorbimento 8-12A Max 13.4A Diametro 28 Lunghezza 29 e peso 56 grammi. KV=1200.

Pensavo che potrei sostituire l'asse da 3.17 ma in giro trovo solo assi da 3mm.
Un saluto e buoni voli.
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 23, 09:46   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di newmaster
 
Data registr.: 05-11-2013
Residenza: Modena
Messaggi: 526
Immagini: 1
Devi cercare in una ferramenta ben fornita i "punzoni da stampi" ce ne sono di varie misure e troverai quello che ti serve.


https://www.google.it/url?sa=i&url=h...AAAAAdAAAAABAE
__________________
FAI 8234
newmaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 23, 11:35   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.282
Citazione:
Originalmente inviato da flyer Visualizza messaggio
Ciao a tutti, mi sono accorto che l'asse di questo motore che ho è leggermente storto, roba di qualche decimo di millimetro ma sufficiente per far girare l'elica con una certa eccentricità.

Che faccio butto ? o c'è modo di rettificare l'asse. Ha sempre funzionato molto bene e portato su il mio trainer con facilità.

Le specifiche del motore sono Asse da 3.17mm Assorbimento 8-12A Max 13.4A Diametro 28 Lunghezza 29 e peso 56 grammi. KV=1200.

Pensavo che potrei sostituire l'asse da 3.17 ma in giro trovo solo assi da 3mm.
Un saluto e buoni voli.
Gli alberi da 3.17 sono quelli dei mabuchi 500/600 a spazzole. Se ne rimedi uno bruciato con un poco di pazienza recuperi l'albero. Alternativa prova a raddrizzare l'asse con un poco di pazienza riesci a recuperarlo. Oppure https://it.aliexpress.com/item/1005002286636651.html
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 23, 12:35   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
googolando

https://it.aliexpress.com/item/32693...yAdapt=glo2ita
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 23, 17:14   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Grazie a tutti delle dritte ... provo ad ordinare gli assi da aliexpress .. ci mettono tanto tempo ad arrivare e intanto provo a raddrizzare.

Mi veniva in mente una cosa .. non ho un tornio .. ma se smonto l'alberino lo monto sul mandrino di un trapano bloccato su un supporto fisso orizzontale e poi scaldo l'asse con una fiamma portando il metallo a rosso ... secondo me la conservazione del momento della quantità di moto nella rotazione dovrebbe portare a obbligare l'asse a raddrizzarsi visto che il metallo si ammorbidisce ... questo almeno in teoria. Che ne dite ?
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 23, 19:26   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.282
Citazione:
Originalmente inviato da flyer Visualizza messaggio
Grazie a tutti delle dritte ... provo ad ordinare gli assi da aliexpress .. ci mettono tanto tempo ad arrivare e intanto provo a raddrizzare.

Mi veniva in mente una cosa .. non ho un tornio .. ma se smonto l'alberino lo monto sul mandrino di un trapano bloccato su un supporto fisso orizzontale e poi scaldo l'asse con una fiamma portando il metallo a rosso ... secondo me la conservazione del momento della quantità di moto nella rotazione dovrebbe portare a obbligare l'asse a raddrizzarsi visto che il metallo si ammorbidisce ... questo almeno in teoria. Che ne dite ?
No non funziona. Lo puoi raddrizzare con le pinze e per vedere se é dritto lo fai rotolare in terra o su una superficie piana. Se rotola bene é ok. Con pazienza lo riusi in attesa di quelli nuovi.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cerchi motore brushless 1200-1400w fdesign Compro 1 14 dicembre 14 10:17
motore Quantum 4120-1200....! Carson57 Elimodellismo Elettronica 6 09 marzo 13 21:20
motore brushless MVVS 3,5/1200 mig70 Aeromodellismo Alianti 0 01 settembre 09 12:28
Montaggio inverso motore Himark ctrl-alt-canc Aeromodellismo Volo Elettrico 10 21 maggio 07 21:34
Arlechin con C2812/20----1200 g/V-----Classe 480 mauro67 Aeromodellismo Volo Elettrico 10 04 giugno 06 20:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002