BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elett-realizzazione-motori/)
-   -   Ho riparato un brushless ma a metà gas stacca. Consigli? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elett-realizzazione-motori/38683-ho-riparato-un-brushless-ma-meta-gas-stacca-consigli.html)

angelo.p 09 novembre 06 06:38

Ho riparato un brushless ma a metà gas stacca. Consigli?
 
Ciao.
Ho sostituito i cuscinetti ad un brushless 1000kv perchè li avevo rotti durante la sostituzione dell'albero (è un'altra storia:fiu: ) e sembra essere tutto a posto. Però dopo aver montato un'elica 7x3.5 (è la prima che mi è capitata sotto mano) per fare una prova sul banco, quando dò il 50% di gas ad un certo punto si ferma e sono costretto ad azzerare e ricominciare.
Cosa posso fare?
Ciao e grazie
Angelo

crypto 09 novembre 06 08:26

Citazione:

Originalmente inviato da angelo.p
Ciao.
Ho sostituito i cuscinetti ad un brushless 1000kv perchè li avevo rotti durante la sostituzione dell'albero (è un'altra storia:fiu: ) e sembra essere tutto a posto. Però dopo aver montato un'elica 7x3.5 (è la prima che mi è capitata sotto mano) per fare una prova sul banco, quando dò il 50% di gas ad un certo punto si ferma e sono costretto ad azzerare e ricominciare.
Cosa posso fare?
Ciao e grazie
Angelo

se non lo hai riavvolto, puoi aver danneggiato gli avvolgimenti durante la sostituzione dei cuscinetti.

se lo hai riavvolto hai sbagliato qualcosa nel riavvolgerlo, lo disfi e lo rifai :P , sai quante volte e' capitato pure a me?

cerca almeno di capire dov'e' il guaio

Naraj 09 novembre 06 08:44

Potrebbe essere che il motore assorbe troppa corrente e il regolatore si blocca momentaneamente per non bruciarsi.

Naraj.

cantone11 09 novembre 06 08:45

bo
 
scusa crypto ma devo comtraddirti
se avesse danneggiato gli avvolgimenti (corto) non partirebbe proprio. farebbe il solito ticchettio tipico del problema ma niente giri.............
penso piuttosto che non lo abbia messo bene in asse e con l'aumento dell'attrito il motore perde la fase e si ferma.
ciao

angelo.p 09 novembre 06 10:14

Citazione:

Originalmente inviato da cantone11
scusa crypto ma devo comtraddirti
se avesse danneggiato gli avvolgimenti (corto) non partirebbe proprio. farebbe il solito ticchettio tipico del problema ma niente giri.............
penso piuttosto che non lo abbia messo bene in asse e con l'aumento dell'attrito il motore perde la fase e si ferma.
ciao

Ciao,
aggiungo qualche dato.
Il motore funzionava prima della rottura dei cuscinetti e non credo di aver danneggiato l'avvolgimento (in effetti parte bene e se non spingo troppo continua a girare).
L'assorbimento max dichiarato è 15A e il regolatore è da 18A.

Ho usato un elichetta piccola giusto per testare, quindi credo che non assorba un gran chè (correggetemi se sbaglio).

Resta quindi l'ipotesi del fuori asse.

Come faccio a capire e ad aggiustare? ho dovuto forzare i cuscinetti per farli entrare, quindi non c'era gioco.

Grazie a tutti.

Ciao
Angelo

CantZ506 09 novembre 06 10:31

Dovresti attrezzarti con un amperometro per controllare l'assorbimento.
Così si possono fare solo ipotesi.

crypto 09 novembre 06 11:34

Citazione:

Originalmente inviato da cantone11
scusa crypto ma devo comtraddirti
se avesse danneggiato gli avvolgimenti (corto) non partirebbe proprio. farebbe il solito ticchettio tipico del problema ma niente giri.............
penso piuttosto che non lo abbia messo bene in asse e con l'aumento dell'attrito il motore perde la fase e si ferma.
ciao


probabilmente hai ragione...

ma a vuoto gira bene? l'elica non e' indispensabile come nei motori a scoppio.

se a vuoto gira senza problemi l'elica potrebbe essere troppo grande.

angelo.p 09 novembre 06 12:30

Citazione:

Originalmente inviato da crypto
probabilmente hai ragione...

ma a vuoto gira bene? l'elica non e' indispensabile come nei motori a scoppio.

se a vuoto gira senza problemi l'elica potrebbe essere troppo grande.

a dire il vero ieri leggevo in qualche discussione che è meglio non farli girare a vuoto e per quello ho messo un'elica.
però come ho scritto ho messo una 7x3,5 che è piccola visto che con quel motore usavo la 10x4,7 e facevo volare il mio sts da quasi 600 grammi.

Naraj 09 novembre 06 12:40

Se il motore a mano gira senza attriti, se alimentato e senza elica gira bene e senza rumori particolari, come già detto in precedenza, controlla la corrente assorbita con la tua elica e vedi che non sia troppa per il regolatore usato.
Naturalmente la batteria deve essere adeguata alla corrente assorbita dal motore.

Naraj.

il_Zott 09 novembre 06 19:53

scalda ??
prova a controlare se qualche fase ti è andata in corto con il resto del motore, metti un puntale del tester su un contatto del motore e l'altro lo passi, sul'albero, cuscinetti, fori delle viti, parte esetena dello statore.. se l'ago si muove, sei fregato.. corto :(
Se è tutto isolato allora potrebbe essere un disallineamento dei cuscinetti.

ciaooo


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:07.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002