Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 ottobre 06, 23:46   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BillyVolante
 
Data registr.: 04-09-2006
Residenza: Imola
Messaggi: 126
Invia un messaggio via ICQ a BillyVolante
Problema Brush Cdrom

Ho 6 brush smontati dal cd rom...ho ordinato i magneti e nel frattempo li ho riavvolti un mucchio di volte per fare delle prove, ho seguito il forum e ho provato con 15 spire con del 0.40 anche 18 spire e a vuoto vanno a tutto regime e sembra un trapano da dentista tanto gira, a orecchio siamo sui 20000 giri,ma con l'elica 6*3 a tutto gas perde il sincronismo col regolatore e stacca , volevo fargliela tirare ed ho messo 30 spire con del 0.20 doppio e fa uguale allora ho comprato 2 eliche 4*3 e 3*3 e lo fa lostesso!!!! Solo con il regolatore in hard mode anziche soft mode riesce a prendere tutto il gas.
La 3*3 fa paura tanto gira forte!!Poi a stella va bene ma gira troppo piano e non tira.La prova piu performante secondo me e stata col 0.40 mettendo il massimo delle spire che si riesce 15 o 18 a essere bravi.Anche sul mio brush hacker riavvolto ha dato le migliori performance con lo 0.40 22 spire anziche 0.31 30 spire.La domanda è , col magnete originale non si fa quasi nulla se non a stella? e un elichina 3*3? e poi sono obbligato ad usare hard mode?io non vorrei usarlo l' hard mode che picchia troppo sui motori.
Poi siccome ne ho 2 uguali, ho accoppiato 2 statori facendone 1 alto il doppio
e l'ho riavvolto,va bene fare così? Intanto ho ordinato i magneti pure per questa prova.Alla fine ne faccio 3, uno di dimensioni originali del cd rom, 1 doppio e 1 con uno statore che ho ordinato insieme ai magneti
1 x Blechpaket 280/20 (629-50231-20mm) e qui mi sa che avro bisogno di assistenza in futuro.....
Ciao...
BillyVolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 06, 09:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 10-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da BillyVolante
Ho 6 brush smontati dal cd rom...ho ordinato i magneti e nel frattempo li ho riavvolti un mucchio di volte per fare delle prove,

benissimo! e' cosi' che si impara, anche se a volte non funziona nulla.

ho seguito il forum e ho provato con 15 spire con del 0.40 anche 18 spire e a vuoto vanno a tutto regime e sembra un trapano da dentista tanto gira, a orecchio siamo sui 20000 giri,

a orecchio? di solito vado a naso .
scherzi a parte, se ti piace la strada del costruttore di brushless, ti servono alcune cose:

1) il contagiri, ce ne sono di economici sui 26euri
2) un dinamometro montato su slitta per misurare il tiro delle varie eliche che provi, una bilancia elettronica puo' essere un'alternativa ma devi poi costruire un supporto diverso per i motori.
3) un amperometro, fino a 19,99A puoi usare un tester collegato in serie alla batteria
4) una collezione di eliche, persino uguali ma di marche diverse. Vedo che stai gia' facendola
5) non molto importante un termometro ottico, i motori oltre a spingere non devono scaldare, per due motivi: il primo e' che si brucia, il secondo e' che il calore speso sul motore non viene utilizzato per far girare l'elica. Qui puoi andare a orecchio, se ti scotti, e' troppo caldo!
6) filo smaltato compreso tra 0.3 e 0.4, piu' scuro e' piu' resiste alla temperatura (ci sono da 1,2 e 3 strati di smalto). lo puoi usare anche doppio o triplo, per motori piu' grossi, al posto di comperare tanti fili diversi.


ma con l'elica 6*3 a tutto gas perde il sincronismo col regolatore e stacca , volevo fargliela tirare ed ho messo 30 spire con del 0.20 doppio e fa uguale allora ho comprato 2 eliche 4*3 e 3*3 e lo fa lostesso!!!! Solo con il regolatore in hard mode anziche soft mode riesce a prendere tutto il gas.

le tue prove dovrebbero servire per trovare il compromesso tra giri e coppia per tirare una determinata elica.
meno spire fai e piu' gira forte, ma hai meno coppia.


La 3*3 fa paura tanto gira forte!!

potresti in teoria far girare eliche a 50000 giri, ma in pratica il fenomeno della cavitazione non le fa rendere, ovvero la pala crea una turbolenza tale che l'energia si spende su di essa, senza spingere il modello (non me ne vogliano i puristi, ho cercato di essere semplice)

Poi a stella va bene ma gira troppo piano e non tira.

a stella quando hai un pacco batterie con tanti elementi (da 7-8 in su), a triangolo quando hai poche batterie (da 7-8 in giu).
il motore che fai nasce gia' collegato per uno scopo, i dati che ha un motore sono:

1) tensione di alimentazione
2) corrente assorbita
3) elica che lo fa rendere di piu' ( e puo' variare a seconda della marca)


La prova piu performante secondo me e stata col 0.40 mettendo il massimo delle spire che si riesce 15 o 18 a essere bravi.Anche sul mio brush hacker riavvolto ha dato le migliori performance con lo 0.40 22 spire anziche 0.31 30 spire.La domanda è , col magnete originale non si fa quasi nulla se non a stella?

esatto! il magnete originale non ha abbastanza campo magnetico per interagire con gli avvolgimenti spinti che gli fai

e un elichina 3*3? e poi sono obbligato ad usare hard mode?io non vorrei usarlo l' hard mode che picchia troppo sui motori.

controlla la temperatura, se rimane accettabile, hard mode va benissimo

Poi siccome ne ho 2 uguali, ho accoppiato 2 statori facendone 1 alto il doppio
e l'ho riavvolto,va bene fare così?

assolutamente si

Intanto ho ordinato i magneti pure per questa prova.

potevi accoppiare i magneti piu' piccoli, se cerchi in giro , anche qui sul forum trovi il modo, eventualmente riscrivo tutto

Alla fine ne faccio 3, uno di dimensioni originali del cd rom, 1 doppio e 1 con uno statore che ho ordinato insieme ai magneti
1 x Blechpaket 280/20 (629-50231-20mm) e qui mi sa che avro bisogno di assistenza in futuro.....

per me ti stai gia' sottovalutando!
sei gia' sulla buona strada, sei curioso e vuoi imparare.... non ti serve altro!


Ciao...
ciauz
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 06, 19:00   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BillyVolante
 
Data registr.: 04-09-2006
Residenza: Imola
Messaggi: 126
Invia un messaggio via ICQ a BillyVolante
Grazie!

Non ci contavo ad una risposta a problemi che per voi saranno banali ma per me all'inizio....ho altre domande ma apro un nuovo quesito.
Ciao e ri grazie...
BillyVolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 06, 19:44   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ciao
il regolatore per un cassa rotante va settato appunto hard...

hard non significa che fa girare di più o di meno il motore, ma è solo un settagio di anticipo.. che appunto sui cassa rotante (il cd in questo caso) va messo cosi.
Infatti se lo metti soft ti perde il soncronismo e si blocca o fischia.
Il soft va messo sui motori detti "in-runner" tipo halek b20 che necessitano di un anticipo diverso.

Riassumento mettendo hard il tuo regolatore non rovini nulla, anzi sfrutti a pieno le potenzialità del motore.


Ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 06, 22:29   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BillyVolante
 
Data registr.: 04-09-2006
Residenza: Imola
Messaggi: 126
Invia un messaggio via ICQ a BillyVolante
ahh

Ecco la spiegazione che mi serviva, infatti non mi era ben chiara quella funzione.....Grazie mille!!!
BillyVolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 06, 23:12   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
prego

quindi adesso ti va bene?? comunque poi con le calamite andrà un sacco meglio !!!
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 06, 21:10   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BillyVolante
 
Data registr.: 04-09-2006
Residenza: Imola
Messaggi: 126
Invia un messaggio via ICQ a BillyVolante
insomma!!

Va bene poco con lo 0.40 e 15 spire scalda e non stacca solo con 2 lipo con 3 si con una 4*3.Spero che con i magneti(chi li ha lo dica)vada meglio o se no riavvolgerò con piu spire......ciao
BillyVolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 06, 16:16   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ron_van_sommeren
 
Data registr.: 26-12-2003
Residenza: near Nijmegen, the Netherlands
Messaggi: 512
http://www.quattrociocchi.it/

Articolo Italiano sui Brushless da cd-rom:
http://www.toflyrc.com/articoli/brushless_cd.asp
http://www.toflyrc.com/articoli/brushless_cd2.asp
http://www.toflyrc.com/articoli/brushless_cd3.asp
http://www.toflyrc.com/articoli/brushless_cd4.asp
ron_van_sommeren non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Brush VCR 8 denti BillyVolante Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 2 03 novembre 06 16:11
motore brush inge_simo Elimodellismo Motore Elettrico 0 13 novembre 05 11:16
bl cdrom problema .......scaldino...... billifly Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 10 13 luglio 05 13:59
motore brush zorrofly Aeromodellismo Volo Elettrico 3 27 febbraio 05 14:58
Piccolissimo problema motore bl-cdrom alevilla Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 8 30 gennaio 05 17:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002