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pinpen 17 gennaio 21 20:12

dimensionamento elica
 
Pongo la domanda a chi ne sa più di me (a tutti)
si sa che il maggior passo dell'elica determina maggiore velocità ad un modello rispetto ad una elica con passo minore a parità di diametro, mi pongo la domanda:
accettando pari rendimento ad eliche con misure diverse, a parità di assorbimento (uguale potenza in watt) cosa cambia nel comportamento del modello?

Flower69 17 gennaio 21 21:52

“Esempio automobilistico”
Elica diametro inferiore e passo maggiore è come partire in 5 marcia
Ma ma sei più veloce.
Elica diametro maggiore e passo inferiore e come partire in prima marcia parti a razzo ma poi sei sei lento.
Spero che gli aeromodellisti super tecnici non si incazzino... [emoji28] ma la sostanza è quella.
Ad esempio su un modello per fare 3d in hovering o harrier dove la velocità del modello è bassa avere un elica di diametro maggiore ti aiuta ad avere aria sulle superfici per direzionarlo meglio.
Su un piccolo racer vuoi velocità! quindi elica quadra esempio 4,75 x 4,75? il motore fa molti giri ma per il lancio a mano avrai difficoltà nel fargli prendere una velocità adeguata.
Quindi o lanci bene oppure meglio una fionda.

pinpen 18 gennaio 21 01:38

Grazie per la risposta Flower69,
il mio quesito riguardava la velocità dell'aeromodello (vale anche per auto)con il motore che eroga la massima potenza di targhet (watt).
Istintivamente penso che la velocità sia indipendente dalle dimensioni di eliche, che però abbiano lo stesso rendimento.
Non sono in grado di fare calcoli, forse sbaglio.

Flower69 18 gennaio 21 10:23

https://www.ecalc.ch

Con questo puoi fare qualche calcolo.

Comunque a parità di watt con eliche diverse la velocità del modello cambia

canelupo 18 gennaio 21 18:51

1 Allegato/i
Se non sbaglio, la formula per calcolare l'assorbimento in W di un'elica è la seguente:

P = Kp * D^4 * P * rpm^3

dove:

Kp = costante dell'elica (in assenza di dati considera 1.25)

D = diametro dell'elica in piedi (1 piede = 12 pollici = 304.8 mm)

P = passo in piedi (come sopra)

rpm = velocità in giri al minuto

Da notare che i 2 parametri che hanno un impatto devastante sugli assorbimenti sono
sostanzialmente il diametro (elevato alla quarta potenza) e la velocità di rotazione (elevata al cubo)

Io ho realizzato un programmino di calcolo che si è rivelato utile (errore +/- 10%) che allego più che volentieri.

E' talmente di facile utilizzo che si rende superflua qualsiasi spiegazione

buoni voli


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