Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 ottobre 15, 23:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Riavvolgimento motori

Ciao
ho riavvolto alcuni motori bruciati 14 poli 12 denti utilizzando i dati dedotti da Drive Calc. con buoni risultati. Quanto meno allineati con le previsioni di Drive Calc.
Configurazione a DELTA
SCHEMA: AabBCcaABbcC
Solo uno pur funzionando regolarmente mi da una potenza ridicola, essendo un 3536 mi aspettavo un 35 - 40 Amp. mentre ne da solo una dozzina. Escludo errori di avvolgimento perché l'ho riaperto e controllato ed era avvolto giusto. Chiedo a chi è più esperto di me se ha un suggerimento. Grazie. Per completezza allego la pagina di Drive Calc.

Ultima modifica di 622090 : 03 dicembre 20 alle ore 15:53
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 15, 17:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Su, su non siate timidi!!


Aggiungo una domanda su Drive Calc a cui non ho trovato risposta nel manuale:
Se simulo di usare un solo filo da 0,60 mi vengono 16 spire divise in 7-6-3 che ho interpretato primo strato 7 secondo 6 terzo 3
Se simulo di usare due fili mi vengono 8 spire e fin qui è chiaro ma poi mi dice Wires per layer sempre 7-6-3 e qui mi perdo. Qualcuno sa darmi una spiegazione. Grazie
Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 20, 15:56   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Ciao. Riapro questo mio post sperando di aver più fortuna questa volta.
Ho un Hacker A30 28S mai montato che non ha mai funzionato correttamente. Il difetto è chiaramente visibile nel video allegato. Essendo senza garanzia ho provato con il fai da te.

Ovviamente ho provato diversi ESC ma non cambiava niente.

Ho pensato che si trattasse di un corto su qualche spira e l'ho svolto e riavvolto due volte, con fili diversi. Ha continuato allo stesso modo, stesso difetto

Ho pensato che ci fosse un magnete montato al contrario ma li ho controllati con un magnetino esterno e risultano montati a dovere ( +-+-+-+-+- ecc.)

L'anomalia che ho notato era anche un assorbimento stratosferico, doppio e anche triplo di quello che ci si può aspettare da quel motore

Adesso ho finito le frecce e chiedo se qualcuno ha un suggerimento.
Grazie
Claudio
Files allegati
Tipo file: rar Hacker A30.rar‎ (2,68 MB, 34 visite)
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 20, 18:14   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
A giudicare da come si muovono i fili quando lo avvii, il motore prende delle botte pazzesche di corrente.


Visto che i magneti sono a posto , l'unica possibilità che rimane è una perdita di isolamento o un errore nella connessione interna delle fasi.


Tieni conto che lo smalto dei fili è sì robusto, ma non più di tanto.
E' perfettamente possibile che nel riavvolgerlo intorno ai lamierini, l'isolamento si sia scheggiato mandando a pallino tutto il tuo lavoro.



L'unico modo che hai per verificarlo è cercare qualcuno che ti presti un impedenzimetro e misurare l'impedenza tra le varie fasi.


Ciao.
Archi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 20, 21:38   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Ti ringrazio per la risposta. Purtroppo non ho nessuno che mi possa prestare quello strumento. Però non credo che il problema sia nell'isolamento: possibile che il difetto lo facesse da nuovo, il difetto è rimasto identico riavvolgendolo e poi rimanesse ancora riavvolgendo di nuovo. Per essere più chiari 3 avvolgimenti con lo stesso difetto? Mi sembra improbabile

Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 20, 22:53   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Ciao, ho visto solo adesso tutti i tuoi post (2015 compresi), ho paura che i tuoi avvolgimenti non siano corretti, con 14 poli e 12 espansioni polari mi risultano questi avvolgimenti :

Aa cC Bb aA Cc bB

Oppure aumentando le spire e la sezione :

A-b-C-a-B-c

Seguendo questi schemi i miei motori hanno sempre funzionato a dovere.

Quello che indichi è per 10 poli e 12 espansioni polari.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 20, 23:43   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Forse ho sbagliato a collegarmi a un mio post del 2015 e a non aprirne uno nuovo. Quel motore è ormai finito nel dimenticatoio quindi non so che avvolgimenti ho fatto.
Però normalmente faccio questo:
Configurazione a DELTA
SCHEMA: aACcbBAacCBb.
Anche io non ho avuto problemi finora.
Ringrazio per la risposta ma ripeto che il motore già da nuovo era difettoso e che il difetto è rimasto anche dopo due riavvolgimenti
Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 20, 03:32   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Se gli avvolgimenti sono corretti allora potrebbe essere uno spigolo dello statore non isolato che ha inciso tutte le volte il filo dell'avvolgimento.
Controlla con un tester in hom se i capi degli avvolgimenti hanno continuità con i lamerini c'è corto.

Bisogna preparare lo statore eliminando gli spigoli e ripristinare la vernice isolante con scrupolo.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 20, 07:59   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
Su, su non siate timidi!!


Aggiungo una domanda su Drive Calc a cui non ho trovato risposta nel manuale:
Se simulo di usare un solo filo da 0,60 mi vengono 16 spire divise in 7-6-3 che ho interpretato primo strato 7 secondo 6 terzo 3
Se simulo di usare due fili mi vengono 8 spire e fin qui è chiaro ma poi mi dice Wires per layer sempre 7-6-3 e qui mi perdo. Qualcuno sa darmi una spiegazione. Grazie
Claudio
Che significa? Io ho avvolto diversi motori e provato diversi tipi di avvolgimento ma una cosa é certa: tutte le fasi vanno avvolte allo stesso modo e per lo stesso senso (invertire il senso significa invertire la polaritá della fase!).
L'avvolgimento cambia molto a seconda dei magneti esterni.
Se lo statore é a 12 poli ed esternamente hai 14 calamite, puoi fare avvolgimenti tipo Torcman (molto semplicie fase A avvolge ore 12 e 6, Fase B avvolge ore 2 e 8, Fase C avvolge ore 4 e 10) o tipo Axi (Fase A avvolge ore 1 orario e 2 antiorario poi passa sotto e fa ore 7 orario e 8 antiorario e cosi via...). Se esternamente i magneti sono 16 (ma nei motori commerciali é quasi impossibile) l'avvolgimento delle fasi é a croce (Fase avvolge ore 12/3/6/9, fase B avvolge ore 1/4/7/10, fase C avvolge ore 2/5/8/11). Le tipologie di avvolgimento non sono compatibili tra loro e non devi mai sbagliare il senso di avvolgimento altrimenti non gira.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 20, 11:16   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Che significa? Io ho avvolto diversi motori e provato diversi tipi di avvolgimento ma una cosa é certa: tutte le fasi vanno avvolte allo stesso modo e per lo stesso senso (invertire il senso significa invertire la polaritá della fase!).
L'avvolgimento cambia molto a seconda dei magneti esterni.
Se lo statore é a 12 poli ed esternamente hai 14 calamite, puoi fare avvolgimenti tipo Torcman (molto semplicie fase A avvolge ore 12 e 6, Fase B avvolge ore 2 e 8, Fase C avvolge ore 4 e 10) o tipo Axi (Fase A avvolge ore 1 orario e 2 antiorario poi passa sotto e fa ore 7 orario e 8 antiorario e cosi via...). Se esternamente i magneti sono 16 (ma nei motori commerciali é quasi impossibile) l'avvolgimento delle fasi é a croce (Fase avvolge ore 12/3/6/9, fase B avvolge ore 1/4/7/10, fase C avvolge ore 2/5/8/11). Le tipologie di avvolgimento non sono compatibili tra loro e non devi mai sbagliare il senso di avvolgimento altrimenti non gira.
Claudio

Il consiglio è di rileggere le contraddizioni e scrivere un messaggio che sia comprensibile; quelli che chiami poli sono le espansioni polari e invece dei magneti devi indicare i poli, anche perchè in alcuni motori vi sono magneti affiancati con la stessa polarità .


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modifica - Riavvolgimento Dei Motori Brushless GMAURO Elimodellismo Motore Elettrico 910 05 novembre 20 10:27
Riavvolgimento per diminuire KV GLAAA Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 12 20 febbraio 13 22:27
riavvolgimento motori pil44 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 8 07 settembre 12 22:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002