|
Registrazione | Gallery | FAQ | Lista utenti | Social Groups | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna forums come letti |
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
11 settembre 20, 08:10 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-10-2004
Messaggi: 532
| Come identificare un brushless?
Ciao a tutti, Il mio problema è il seguente. Possiedo un piccolo motore della Himodel a cassa rotante che suppongo possa appartenere alle famiglie 2208 o 2212, ma non conosco i kv. Volendolo utilizzare ho fatto dei test con il wattmetro e alcune eliche. Di conseguenza ho scelto il regolatore che supportasse la corrente massima misurata con margine di sicurezza. Ma come faccio a stabilire quale elica in effetti devo poi utilizzare per evitare di portare il motore a bruciarsi? Purtroppo i motori più corrente gli dai e loro più te ne chiedono. Ho provato a cercare in internet tramite il numero di poli e le dimensioni di ricondurlo ad un preciso modello ma niente...... Grazie per l'aiuto. |
11 settembre 20, 09:09 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-01-2016 Residenza: Milano
Messaggi: 433
|
Una foto può aiutare ad identificarlo in generale. Se vuoi una soluzione più tecnica, dovresti provare a misurare i kv. Porti il motore al massimo con una sorgente di alimentazione nota e provi a misurare i giri senza carico. Per farlo potrebbero esserci diverse soluzioni: Contagiri ottico, luce stroboscopica oppure oscilloscopio ed qualche componente tipo fotodiodi/fototransistor, IR led e qualche resistenza |
11 settembre 20, 16:54 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-10-2004
Messaggi: 532
| Citazione:
Diametro 28 mm Le restanti si vedono bene nelle foto. Peso 42gr senza supporto x, numero di poli 12. Io sarei orientato sulla famiglia 2208. | |
11 settembre 20, 17:12 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-01-2016 Residenza: Milano
Messaggi: 433
| Citazione:
Come fai a sapere con esattezza quanti Vrms stai fornendo al motore? Se dai il 100% ti basta sapere la tensione finale! Prova senza carico= NO elica | |
12 settembre 20, 13:01 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
|
Effettivamente il brushless e' in alternata e trifase... Ma allora a che serve la "sorgente di alimentazione nota"? Si potrebbe alimentare come sul modello, con esc e batteria, ma se si manda senza carico mi sa che già a metà gas potrebbe esplodere... (...figuriamoci al 100%...) Ultima modifica di giocavik : 12 settembre 20 alle ore 13:06 |
12 settembre 20, 14:04 | #7 (permalink) Top |
User |
Ho misurato la velocità di diversi motori, anche se di tipo inrunner: é direttamente proporzionale alla tensione applicata, misurata a monte del regolatore, quindi sulla batteria e solitamente corrisponde ai dati di targa, misurata a vuoto, quindi senza carico.
__________________ I miei modelli |
12 settembre 20, 14:06 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-01-2016 Residenza: Milano
Messaggi: 433
| Citazione:
Dunque misurare una “trifase” che poi é pure modulata in PWM non é un’operazione semplice ed alla portata di tutti, ne per competenza ne per attrezzatura... La sorgente nota serve per avere un divisore da inserire nella formuletta: (rpm misurati) / (tensione in ingresso all’ESC) La prova, per avere senso deve essere fatta al 100% del gas, meglio ancora se ESC appena calibrato. Il motivo é che non si può sapere con certezza la linearità della curva di erogazione dell’esc. Alimentare senza carico (elica) non lo vedo assolutamente un problema, l’ho sempre fatto anche con motori ad alti kv, senza alcun problema! La prova richiede pochi secondi! Inoltre é importante che il carico sia praticamente nullo per evitare di sovraccaricare il motore e perdere eventualmente dei giri nominali. | |
12 settembre 20, 23:52 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
|
Dalla foto del cavo dell'indotto dovrebbe essere sotto 1000KV a meno che sia multifilare... Per la misurazione, se si porta a 3000giri/min (equivalente a 50 Hz) si può misurare con un multimetro qualunque, posto in alternata, la tensione tra due dei tre poli, no..? (...mi sa che questo valore andrebbe raddoppiato..?) |
Bookmarks |
Strumenti discussione | |
Visualizzazione | |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
semiali da identificare | mamao41 | Aeromodellismo | 0 | 30 giugno 20 21:21 |
Veleggiatori da identificare | capelis | Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer | 0 | 16 febbraio 15 16:51 |
identificare modulo pignone | IGUANA | Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road | 44 | 27 novembre 12 19:30 |
Come identificare brushless | mavrin33 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 8 | 05 agosto 11 12:17 |
Identificare Regolatore Sconosciuto | mavrin33 | Aeromodellismo Volo Elettrico | 21 | 28 luglio 11 22:58 |