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Vecchio 11 settembre 20, 07:10   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di schalbe
 
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Come identificare un brushless?

Ciao a tutti,
Il mio problema è il seguente.
Possiedo un piccolo motore della Himodel a cassa rotante che suppongo possa appartenere alle famiglie 2208 o 2212, ma non conosco i kv. Volendolo utilizzare ho fatto dei test con il wattmetro e alcune eliche. Di conseguenza ho scelto il regolatore che supportasse la corrente massima misurata con margine di sicurezza. Ma come faccio a stabilire quale elica in effetti devo poi utilizzare per evitare di portare il motore a bruciarsi? Purtroppo i motori più corrente gli dai e loro più te ne chiedono. Ho provato a cercare in internet tramite il numero di poli e le dimensioni di ricondurlo ad un preciso modello ma niente...... Grazie per l'aiuto.
schalbe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 20, 08:09   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di ioteo
 
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Residenza: Milano
Messaggi: 356
Una foto può aiutare ad identificarlo in generale.
Se vuoi una soluzione più tecnica, dovresti provare a misurare i kv.
Porti il motore al massimo con una sorgente di alimentazione nota e provi a misurare i giri senza carico.
Per farlo potrebbero esserci diverse soluzioni:
Contagiri ottico, luce stroboscopica oppure oscilloscopio ed qualche componente tipo fotodiodi/fototransistor, IR led e qualche resistenza
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 20, 15:44   #3 (permalink)  Top
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Residenza: provincia VT
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Ma questa prova andrebbe fatta con
o senza elica..?
Perché al massimo..?..Se gli dai 1
o 2 Volt senza carico, e misuri i giri
non va bene..?
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 20, 15:54   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di schalbe
 
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Originalmente inviato da ioteo Visualizza messaggio
Una foto può aiutare ad identificarlo in generale.
Se vuoi una soluzione più tecnica, dovresti provare a misurare i kv.
Porti il motore al massimo con una sorgente di alimentazione nota e provi a misurare i giri senza carico.
Per farlo potrebbero esserci diverse soluzioni:
Contagiri ottico, luce stroboscopica oppure oscilloscopio ed qualche componente tipo fotodiodi/fototransistor, IR led e qualche resistenza
Le dimensioni sono le seguenti:
Diametro 28 mm
Le restanti si vedono bene nelle foto.
Peso 42gr senza supporto x, numero di poli 12.
Io sarei orientato sulla famiglia 2208.
schalbe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 20, 16:12   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 356
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Ma questa prova andrebbe fatta con
o senza elica..?
Perché al massimo..?..Se gli dai 1
o 2 Volt senza carico, e misuri i giri
non va bene..?

Come fai a sapere con esattezza quanti Vrms stai fornendo al motore?
Se dai il 100% ti basta sapere la tensione finale!
Prova senza carico= NO elica
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 20, 12:01   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 1.790
Effettivamente il brushless e' in
alternata e trifase...
Ma allora a che serve la
"sorgente di alimentazione nota"?

Si potrebbe alimentare come sul
modello, con esc e batteria, ma
se si manda senza carico mi sa
che già a metà gas potrebbe
esplodere...
(...figuriamoci al 100%...)

Ultima modifica di giocavik : 12 settembre 20 alle ore 12:06
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 20, 13:04   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di giankyfunky
 
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Immagini: 8
Ho misurato la velocità di diversi motori, anche se di tipo inrunner: é direttamente proporzionale alla tensione applicata, misurata a monte del regolatore, quindi sulla batteria e solitamente corrisponde ai dati di targa, misurata a vuoto, quindi senza carico.
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 20, 13:06   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di ioteo
 
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Residenza: Milano
Messaggi: 356
Citazione:
Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Effettivamente il brushless e' in
alternata e trifase...
Ma allora a che serve la
"sorgente di alimentazione nota"?

Si potrebbe alimentare come sul
modello, con esc e batteria, ma
se si manda senza carico mi sa
che già a metà gas potrebbe
esplodere...
(...figuriamoci al 100%...)

Dunque misurare una “trifase” che poi é pure modulata in PWM non é un’operazione semplice ed alla portata di tutti, ne per competenza ne per attrezzatura...
La sorgente nota serve per avere un divisore da inserire nella formuletta: (rpm misurati) / (tensione in ingresso all’ESC)
La prova, per avere senso deve essere fatta al 100% del gas, meglio ancora se ESC appena calibrato.
Il motivo é che non si può sapere con certezza la linearità della curva di erogazione dell’esc.
Alimentare senza carico (elica) non lo vedo assolutamente un problema, l’ho sempre fatto anche con motori ad alti kv, senza alcun problema!
La prova richiede pochi secondi!
Inoltre é importante che il carico sia praticamente nullo per evitare di sovraccaricare il motore e perdere eventualmente dei giri nominali.
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 20, 13:09   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 356
Aggiungo un’ultima considerazione, il motore in questione, dalle foto caricate, dubito che superi i 2000kv, mi sentirei (completamente ad intuito) di aspettarmi un range tra 900 e 1600kv.
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 20, 22:52   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 1.790
Dalla foto del cavo dell'indotto
dovrebbe essere sotto 1000KV
a meno che sia multifilare...
Per la misurazione, se si porta
a 3000giri/min (equivalente a
50 Hz) si può misurare con un
multimetro qualunque, posto in
alternata, la tensione tra due
dei tre poli, no..?
(...mi sa che questo valore
andrebbe raddoppiato..?)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
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