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spitfire40 28 novembre 19 20:49

kilovolts
 
buona sera. volevo comprare un motore bhrusless piu' potente al mio modello, ma al momento della scelta, mi sono trovato davanti a dei parametri a me sconosciuti, anche se di elettricita' qualcosa mastico: i kilovolts. pensavo che un kilovolt fossero 1000 volts, ma non capisco su questi motori cosa possa voler significare. ma il quesito piu' importante che mi pongo: per scegliere un motore, che parametri devo trovare?? ho visto solo i kilovolts, ma non si parla mai di amperaggio, quindi per scegliere mi trovo in difficolta'. chi mi puo' aiutare? ripeto: quello che piu mi interessa e' capire come fare e quali parametri usare se volessi scegliere un motore per un modello, non che qualcuno lo scelga per me. grazie

italo.driussi 28 novembre 19 21:09

Kv nei motori brushless significa Giri x Volt.

A parita' di consumi Kv alto elica piccola Kv basso elica grande.

Comunque se ti servono consigli descrivi il modello dove lo monterai.

spitfire40 28 novembre 19 21:26

allora ti dico cosa ho deciso e sto facendo: ho il cessna n150 cz, che dentro ha un motore siglato EFLM 7450 BL 50 da 525 kv che gira una 15/7 ma secondo me rende poco. poi ho anche un beaver 2000 della fms model (scrivendo queste sigle si vedono i modelli in questione) che monta un motore siglato predator 4258 da 550 kilovolts che invece gira una 15/9, che secondo me e' piu potente e non di poco del primo. considerando che i modelli sono di grandezza e peso simili, ho comperato un motore del beaver per metterlo anche sul cessna, che secondo me pecca di poca potenza soprattutto in risalita (considera che io li uso tutti e due in versione idrovolante). l'unico dato che mi ha aiutato a fare questa scelta, e' stato l'amperaggio dei regolatori, che sono, per quello del beaver 80, mentre per l'altro 70. altra cosa, ma non so se realmente centra, e' che il cessna puo', da istruzioni, andare anche a 4 celle, mentre il beaver monta solo 6 celle. anche questo mi ha dato l'impressione della maggiore potenza . che ne dici? ho sbagliato? ero partito per acquistare un nuovo motore da hobby king, ma non ho trovato dati certi sulla reale potenza dei motori in vendita, tipo l'amperaggio o gli hp/kw.

luigi.carlucci 29 novembre 19 16:19

I motori elettrici per modellismo, sulla stessa medesima carcassa, prevedono spesso diverse opzioni di kV, da cui deriva la loro attitudine a sviluppare coppia o velocità. Ovviamente le due caratteristiche sono antitetiche, i motori con basso kV sono ottimizzati per tirare eliche di diametro maggiore, a basso regime di giri (motori da tiro), e i motori con alto kV sono ottimizzati per tirare eliche di diametro più contenuto, ma realizzano giri più elevati (motori da velocità).
A tutto ciò si aggiunge la ulteriore complicazione dovuta al fatto che ciascun motore, a prescindere dalla versione scelta, può funzionare con diverse soluzioni di tensioni di lipo. La combinazione dei due elementi ti dà un range di scelte nelle eliche, al di fuori del quale il motore è male utilizzato, con conseguenza di non sviluppare il target di potenza o, all'opposto, di fondersi per sovraccarico.
Se vuoi farti un'idea pratica dei meccanismi di abbinamento delle eliche e delle lipo, visitati il sito di MODELBERG nella sezione dei motori elettrici. Troverai tre famiglie di motori: 35/32, 35/36, 35/48. Per ciascuna famiglia troverai tre declinazioni di kV, e le scelte consigliate di abbinamento tensione lipo/misura elica per ciascuna declinazione.
Molto molto utile, e sopratutto in Italiano!
Un abbraccio

spitfire40 29 novembre 19 19:11

grazie mille!!
 
:mellow::lol::lol:
Citazione:

Originalmente inviato da luigi.carlucci (Messaggio 5171379)
I motori elettrici per modellismo, sulla stessa medesima carcassa, prevedono spesso diverse opzioni di kV, da cui deriva la loro attitudine a sviluppare coppia o velocità. Ovviamente le due caratteristiche sono antitetiche, i motori con basso kV sono ottimizzati per tirare eliche di diametro maggiore, a basso regime di giri (motori da tiro), e i motori con alto kV sono ottimizzati per tirare eliche di diametro più contenuto, ma realizzano giri più elevati (motori da velocità).
A tutto ciò si aggiunge la ulteriore complicazione dovuta al fatto che ciascun motore, a prescindere dalla versione scelta, può funzionare con diverse soluzioni di tensioni di lipo. La combinazione dei due elementi ti dà un range di scelte nelle eliche, al di fuori del quale il motore è male utilizzato, con conseguenza di non sviluppare il target di potenza o, all'opposto, di fondersi per sovraccarico.
Se vuoi farti un'idea pratica dei meccanismi di abbinamento delle eliche e delle lipo, visitati il sito di MODELBERG nella sezione dei motori elettrici. Troverai tre famiglie di motori: 35/32, 35/36, 35/48. Per ciascuna famiglia troverai tre declinazioni di kV, e le scelte consigliate di abbinamento tensione lipo/misura elica per ciascuna declinazione.
Molto molto utile, e sopratutto in Italiano!
Un abbraccio


anpast 29 aprile 20 20:03

Sono alla ricerca di motori con Kv sempre più basso per aumentare efficienza elica , un pò come si faceva con il vecchio regolamento F5J dove si usavano riduttori planetari ...ho visto però che un dato motore , es un 2836 da 80gr , più ha il Kv basso e meno Ampere sopporta : perchè ?
Esistono motori in kit di montaggio per decidere il Kv o siti dove ordinare outrunner con kv su misura ?
grazie
Andrea

milan 30 aprile 20 11:10

Citazione:

Originalmente inviato da anpast (Messaggio 5191465)
Sono alla ricerca di motori con Kv sempre più basso per aumentare efficienza elica , un pò come si faceva con il vecchio regolamento F5J dove si usavano riduttori planetari ...ho visto però che un dato motore , es un 2836 da 80gr , più ha il Kv basso e meno Ampere sopporta : perchè ?
Esistono motori in kit di montaggio per decidere il Kv o siti dove ordinare outrunner con kv su misura ?
grazie
Andrea

Se vai nel sito https://www.scorpionsystem.com/ puoi vedere che per ciascun motore viene dichiarata la sezione e numero dei fili che compogono l'avvolgimento, oltre al numero di spire naturalmente.

Per la stessa taglia di motore vedrai che esistono Kv diversi, con diversi numero di fili sezione e spire; per avere Kv piu' bassi occorrono piu' spire, che dovranno avere una sezione totale dei fili minore, dovendo spartire lo stesso spazio fra le espansoni polari.

Va da se' che essendo costante la corrente specifica (A/mm2) sopportabile dall'avvolgimento, a sezione inferiore corrisponderà corrente inferiore.

Per i kit :
LRK Site
GB | Home



Umberto

marcodef 30 aprile 20 14:51

In generale, e in un mondo ideale, quando motori della stessa classe (peso e dimensione) sono offerti a Kv diversi ma massima potenza erogabile uguale (per esempio la serie hacker a50/xxS) si può dire che al minore Kv corrisponde la maggior coppia.

Idealmente la potenza espressa vale
P=VI
Essa è anche coppia (T) x n. di giri (n), quindi
P=nT

Il numero di giri è proporzionale alla tensione:
n=KvV
La coppia è proporzionale alla corrente assorbita:
T=KtI
Quindi
VI=KvKtVI

Ne consegue che Kt è l’inverso di Kv . Quindi a pari potenza assorbita (assumendo anche uguale efficienza) il motore più lento avrà più coppia.

Vale anche che aumentando la tensione di alimentazione ad un sistema propulsivo (motore ed elica) cresceranno sia il numero di giri che la coppia. Poiché all’incremento della tensione corrisponde un aumento della corrente.

Buoni voli
Marco


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