Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


 
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 13 gennaio 05, 13:48   #1 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Riflettevo sugli avvolgimenti e mi è venuta un'idea, forse gia affrontata da altri, in quanto, mi pare nel post sulla rimozione dello smalto dai fili, qualcuno ha nominato 18 fili
...mettendo fili in parallelo, si ottiene, una superfice doppia, che x sentito dire dovrebbe essere direttamente proporzionale al campo magnetico generato..
quindi 2 fili in parallelo, superfice raddoppiata, il doppio del campo magnetico e metà della resistenza, e quindi la potenza persa nell'avvolgimento.

Adesso, giustamente la domanda è:
Perche avvolgere n poli in serie e non in parallelo?!?

Cioè, quando si fa un avvolgimento, si parte da un polo, si avvolge e si va al successivo con lo stesso filo e così via.
Mettiamo di avere uno statore a 6 poli, ogni filo avvolge 2 poli, xche non fare 6 avvolgimenti distinti e poi metterli in parallelo?

Si avrebbero indubbi vantaggi in termini di resistenza interna dell'avvolgimento, cosa cambia nel rendimento del motore?

Qualcuno ha provato con successo?
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
 

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
avvolgimenti sbronzolo Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 1 29 gennaio 07 13:09
Magneti e avvolgimenti pepe10 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 4 11 giugno 06 21:35
Piccola riflessione sul giroscopio TanaDeiSuini Elimodellismo Motore Elettrico 12 07 maggio 06 15:21
Macchinetta per avvolgimenti mtreve Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 9 28 novembre 05 23:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002