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Vecchio 25 agosto 18, 13:45   #1 (permalink)  Top
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Avvolgimenti

Mi sto interessando di motori elettrici per queste applicazioni e vorrei chiedere quali siano mediamente i parametri utilizati per:
1. densità nominale di corrente negli avvolgimenti
2. temperatura nominale avvolgimenti.
In particolare per un outrunner 6355 dalla Cina mi dicono utilizzare per Kv=170: 0,25 mm copper wire diameter without isolation with 19 wires in parallel and 11turns.
In effetti ho sudato sette camicie per avere questi dati poichè o non li conoscono o non li vogliono dare. In ogni caso dalla mie simulazioni ottengo per queste ipotesi una densità di corrente molto alta pari a 14.7A/mm2.
Potrebbe essere una caratteristica di questo settore, molto diversa da quello industriale in cui opero.
Dato che sto studiando nuove applicazioni (basso rapporto peso/potenza) e questi motori sembrano interessanti (quello ipotizzato denuncia una potenza di 3510W a 48V per un peso di 610 gr.), chiedo cortesemente se qualcuno di voi può darmi il quadro della situazione poichè dati precisi come: potenza nominale, velocità nominale, efficienza, tipo di servizio, per non parlare di curve dinamometriche ecc., non riesco ad ottenerne
Grazie
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Vecchio 25 agosto 18, 21:24   #2 (permalink)  Top
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Dati purtroppo non ne ho, però tieni conto che questi sono motori fatti per lavorare a pochi minuti per volta. Probabilmente se li facessi lavorare a potenza nominale per un'ora, probabilmente andrebbero in fumo.


Ciao.
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Vecchio 27 agosto 18, 23:33   #3 (permalink)  Top
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Mi sto interessando di motori elettrici per queste applicazioni e vorrei chiedere quali siano mediamente i parametri utilizati per:
1. densità nominale di corrente negli avvolgimenti
2. temperatura nominale avvolgimenti.
In particolare per un outrunner 6355 dalla Cina mi dicono utilizzare per Kv=170: 0,25 mm copper wire diameter without isolation with 19 wires in parallel and 11turns.
In effetti ho sudato sette camicie per avere questi dati poichè o non li conoscono o non li vogliono dare. In ogni caso dalla mie simulazioni ottengo per queste ipotesi una densità di corrente molto alta pari a 14.7A/mm2.
Potrebbe essere una caratteristica di questo settore, molto diversa da quello industriale in cui opero.
Dato che sto studiando nuove applicazioni (basso rapporto peso/potenza) e questi motori sembrano interessanti (quello ipotizzato denuncia una potenza di 3510W a 48V per un peso di 610 gr.), chiedo cortesemente se qualcuno di voi può darmi il quadro della situazione poichè dati precisi come: potenza nominale, velocità nominale, efficienza, tipo di servizio, per non parlare di curve dinamometriche ecc., non riesco ad ottenerne
Grazie

Puoi farti un'idea di quello che cerchi qui : Drive Calculator
Vedrai che la corrente massima ammissibile da quel programma è di 37A/mm2, ma se si tratta di motori particolari costruiti con materiali scelti e per i quali la durata non è la priorità, puo' essere superata.
Nei"TOOL" puoi trovare le dimensioni di alcuni statori, comprese le espansioni polari, sezione, numero dei fili, spire e tipo di avvolgimento.
Hai anche la possibilità di simulare il comportamento di un motore al quale hai modificato gli avvolgimenti.
Se poi vuoi dati che non trovi in quel programma, puoi vedere nel sito : https://www.scorpionsystem.com
I motori scorpion sono fra i migliori sul mercato e nel catalogo vengono elencate le caratteristiche di tutti gli avvolgimenti, ma per le dimensioni delle espansioni polari, magneti casse ecc ecc devi comprarteli e smontarli.


Umberto
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Ultima modifica di milan : 27 agosto 18 alle ore 23:42
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Vecchio 03 settembre 18, 00:46   #4 (permalink)  Top
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Mi sto interessando di motori elettrici per queste applicazioni e vorrei chiedere quali siano mediamente i parametri utilizati per:
1. densità nominale di corrente negli avvolgimenti
2. temperatura nominale avvolgimenti.
In particolare per un outrunner 6355 dalla Cina mi dicono utilizzare per Kv=170: 0,25 mm copper wire diameter without isolation with 19 wires in parallel and 11turns.
In effetti ho sudato sette camicie per avere questi dati poichè o non li conoscono o non li vogliono dare. In ogni caso dalla mie simulazioni ottengo per queste ipotesi una densità di corrente molto alta pari a 14.7A/mm2.
Potrebbe essere una caratteristica di questo settore, molto diversa da quello industriale in cui opero.
Dato che sto studiando nuove applicazioni (basso rapporto peso/potenza) e questi motori sembrano interessanti (quello ipotizzato denuncia una potenza di 3510W a 48V per un peso di 610 gr.), chiedo cortesemente se qualcuno di voi può darmi il quadro della situazione poichè dati precisi come: potenza nominale, velocità nominale, efficienza, tipo di servizio, per non parlare di curve dinamometriche ecc., non riesco ad ottenerne
Grazie

A parte che posta la bisogna sei sparito, quindi farei meglio a ignorarti, ma ho letto delle incoerenze in quello che hai scritto :
il tuo motore dovrebbe avere una potenza in ingresso (consumata) di 3510 W, che mi danno 73,125 A con un'alimentazione di 48 V .
Ma se la sezione totale della matassa con cui dovrai avvolgere le spire è di 0,0490625 mm2 x 19 = 0,9321 mm2 , la corrente che ne verrebbe fuori risulta di 78,44451 A/mm2 non quella che hai indicato tu.
I cinesi ti hanno preso in giro e non te ne sei accorto, i fili sono di sezione doppia di quella che ti hanno detto e comunque la corrente giusta è 73 A totali e circa 37 A/mm2.



Umberto
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Vecchio 10 settembre 18, 19:03   #5 (permalink)  Top
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A parte che posta la bisogna sei sparito, quindi farei meglio a ignorarti, ma ho letto delle incoerenze in quello che hai scritto :
il tuo motore dovrebbe avere una potenza in ingresso (consumata) di 3510 W, che mi danno 73,125 A con un'alimentazione di 48 V .
Ma se la sezione totale della matassa con cui dovrai avvolgere le spire è di 0,0490625 mm2 x 19 = 0,9321 mm2 , la corrente che ne verrebbe fuori risulta di 78,44451 A/mm2 non quella che hai indicato tu.
I cinesi ti hanno preso in giro e non te ne sei accorto, i fili sono di sezione doppia di quella che ti hanno detto e comunque la corrente giusta è 73 A totali e circa 37 A/mm2.



Umberto
Caro Umberto.
Anzitutto mi scuso se non ho risposto prima ma ero fuori città e non essendo pratico del sito credevo eventuali risposte o avvisi di risposta fossero notificati via mail.
Pertanto grazie anzitutto per l'attenzione.
I 14.7A/mm2, mi sono stati dati dal ricercatore russo con cui collaboro, che nello specifico ha elaborato un software fem per il calcolo dei motori elettrici. Io sono un ingegnere meccanico e di queste cose ne capisco poco. Dato che stiamo progettando un motore da 1500 W a 48V high speed per applicazioni LEV, aveva la curiosità ed io ho conseguentemente indagato presso la Maytech, di conoscere quale fosse la densità di corrente utilizzata nel 6355. Al solito la risposta è stata: non abbiamo questi dati e, visto che a mio avviso ci sono incongruenze, prima di fare i test con il loro motore volevo sapere di più poichè gli investimenti collegati (progetto del riduttore) non sono trascurabili. Con lo stesso obbiettivo, trattandosi da quel che ho capito di motori DIY, ho chiesto anche qui. Per quanto è nell'esperienza del mio progettista già 14.7A/mm2 sono alti e lui sta assumendo il valore nominale di 10 A/mm2.
Visto la coerenza dei tuoi calcoli chiederò come abbia dedotto i 14.7 mm2.
Quel che mi interessa capire, dato che comprare un motore della serie 6355 costa ca. 70.9 USD cioè quasi nulla ma se a nulla serve meglio evitare prove inutili, è come possano dichiarare

"KV: 170
Idle Current: 1.0A
Max. Current: 65A
Input Volt.: 2‐12s Lipo
Max. Output Watt: 3510W
Max. Pull: 12000g
Rated Current: 55A
Motor Weight: 610g
Shaft: 8mm
Internal Resistance: 0.0441
With black closed cover"

e come si debbano intendere questi valori in termini di servizio del motore e durabilità.

Ringrazio ancora per le informazioni avute e per le ulteriori che vorrete darmi.
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Vecchio 12 settembre 18, 00:13   #6 (permalink)  Top
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Chiarito l'equivoco (è normale che la gente sparisca...) non posso dire altro in merito, salvo che le caratteristiche dichiarate dai cinesi sono per lo piu' inventate; basta fare due conti della serva .
Intanto la potenza indicata adesso è prodotta (?) 3510 W con un rendimento (improbabile) del 90% e 65 A consumati , la tensione del pacco di alimentazione dovrebbe essere di :

3510+351= 3861 : 65 = 59,4 V che non risulta

L'unica soluzione ragionevole per me è comprare un motore Scorpion di dimensioni idonee e testarlo; quelli che ho avuto modo di provare davano esattamente le rese dichiarate, dopodichè potrai smontarlo e misurare il resto, che corrisponderà al dichiarato.
Lascia perdere i cinesi con i quali hai avuto a che fare, è evidente che non producono loro i motori che vendono o che non sanno nemmeno raccontarla.
Il rischio con materiali scadenti è di avere delle perdite da smaltire in calore che possono diventare un problema: 1500 W prodotti possono essere accompagnati da 150 o 300 W di calore da dissipare, a seconda della resa del motore e del modo di utilizzarlo.


Umberto
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Vecchio 13 settembre 18, 17:48   #7 (permalink)  Top
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Chiarito l'equivoco (è normale che la gente sparisca...) non posso dire altro in merito, salvo che le caratteristiche dichiarate dai cinesi sono per lo piu' inventate; basta fare due conti della serva .
Intanto la potenza indicata adesso è prodotta (?) 3510 W con un rendimento (improbabile) del 90% e 65 A consumati , la tensione del pacco di alimentazione dovrebbe essere di :

3510+351= 3861 : 65 = 59,4 V che non risulta

L'unica soluzione ragionevole per me è comprare un motore Scorpion di dimensioni idonee e testarlo; quelli che ho avuto modo di provare davano esattamente le rese dichiarate, dopodichè potrai smontarlo e misurare il resto, che corrisponderà al dichiarato.
Lascia perdere i cinesi con i quali hai avuto a che fare, è evidente che non producono loro i motori che vendono o che non sanno nemmeno raccontarla.
Il rischio con materiali scadenti è di avere delle perdite da smaltire in calore che possono diventare un problema: 1500 W prodotti possono essere accompagnati da 150 o 300 W di calore da dissipare, a seconda della resa del motore e del modo di utilizzarlo.


Umberto
In effetti dai conti della serva che hai fatto, che sono gli stessi miei, motivavo le mie domande mai soddisfatte. Grazie
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Vecchio 14 settembre 18, 01:39   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Quel che mi interessa capire [...] è come possano dichiarare

"KV: 170
Idle Current: 1.0A
Max. Current: 65A
Input Volt.: 2‐12s Lipo
Max. Output Watt: 3510W
Max. Pull: 12000g
Rated Current: 55A
Motor Weight: 610g
Shaft: 8mm
Internal Resistance: 0.0441
With black closed cover"

e come si debbano intendere questi valori in termini di servizio del motore e durabilità.

Ringrazio ancora per le informazioni avute e per le ulteriori che vorrete darmi.
Quei dati, incompleti, corrispondono ad un particolare tipo di motori Maytech...

“Model NO.: MTO6355-170-HA-C
Motor KV: 170(RPM/V)
Shaft: 8mm
Motor Size: Φ63.0×54.0
Max. Current: 65A
Input Volt.: 2-12S Lipo cell
NET Weight: 522g
Max. Output Watt: 3510W
Internal Resistance: 0.0441
With black closed cover”

Maytech | MTO6355-170-HA-C
buzz lightyear non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 18, 22:19   #9 (permalink)  Top
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In effetti dai conti della serva che hai fatto, che sono gli stessi miei, motivavo le mie domande mai soddisfatte. Grazie

Di nulla.


Umberto
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