Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 gennaio 18, 15:14   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2018
Residenza: catania
Messaggi: 14
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Certo che funziona, quell affare è un provaservi e praticamente genera un segnale come quello che esce dalle riceventi, su chiama provaservi perché originariamente veniva impiegato per provare i servi senza utilizzare il radiocomando.
ok, grazie mille.
antigua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 18, 15:15   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Citazione:
Originalmente inviato da antigua Visualizza messaggio
Allora rispondo per prima a te. Il sistema deve essere una galleria del vento. E' prevista un'elica intubata. Il diametro è circa 20 cm. Tutto quanto è costruito con stampanti 3D. Tutto progettato da studenti con il nostro aiuto ( docenti). Tutto nasce per la verifica di Bernoulli con sistemi di misure di forze computerizzati. Quello che tu poni è un problema che ci eravamo posti, ma dato che abbiamo quel motore vogliamo sfruttare quello. Tu pensi che facendolo girare ad un numero di giri più basso di 4370KV si possa usare? Avevamo optato ad un elica a otto pale ( ancora da progettare). Per l'alimentatore faremo come ci consigli tu.Sai darmi dare un'indicazione su qualcosa che possa fare al caso nostro? Grazie.

https://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE...%257Ciid%253A1


questo è il link che riguarda l'alimentatore comunque su ebay ne puoi trovare
anche di altre tensioni e potenze.

spero che non vogliate fare le pale in 3d perchè non è certo il materiale adatto
a quelle velocità di di rotazione ci si può fare veramente male.

non mi sembra una buona base di partenza voler fare una galleria del vento con quello che si ha partendo da un diametro di 20 cm di diametro di solite quelle in commercio
hanno diametri molto inferiori.
consiglio di guardare su jonathan alla voce edf-ventole in particola quelle prodotte da VASA che è un utente di questo forum a cui penso potreste chiedere qualche consiglio.
comunque se proprio volete usare il vostro motore bisognerebbe regolare i giri in modo da non superare la corrente fornita dall'alimentatore .

molto più facile da costruire sarebbe un sistema con tubo di pvc del diametro
anche di 20 cm o più con motore ed elica . in quel caso potrei dare indicazioni più precise sull'uso di motore ed elica adatti
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 18, 17:23   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2018
Residenza: catania
Messaggi: 14
Citazione:
Originalmente inviato da Pietro1944 Visualizza messaggio
https://www.ebay.it/itm/ALIMENTATORE...%257Ciid%253A1


questo è il link che riguarda l'alimentatore comunque su ebay ne puoi trovare
anche di altre tensioni e potenze.

spero che non vogliate fare le pale in 3d perchè non è certo il materiale adatto
a quelle velocità di di rotazione ci si può fare veramente male.

non mi sembra una buona base di partenza voler fare una galleria del vento con quello che si ha partendo da un diametro di 20 cm di diametro di solite quelle in commercio
hanno diametri molto inferiori.
consiglio di guardare su jonathan alla voce edf-ventole in particola quelle prodotte da VASA che è un utente di questo forum a cui penso potreste chiedere qualche consiglio.
comunque se proprio volete usare il vostro motore bisognerebbe regolare i giri in modo da non superare la corrente fornita dall'alimentatore .

molto più facile da costruire sarebbe un sistema con tubo di pvc del diametro
anche di 20 cm o più con motore ed elica . in quel caso potrei dare indicazioni più precise sull'uso di motore ed elica adatti
Grazie del link. Certo se usiamo plastica ci potremmo fare male. Ma se usiamo abs, con una buona struttura interna ( ovvero tutto pieno) dovrebbe tenere. Ho visto gallerie da laboratorio molto più grandi. Il pericolo sarebbe la rottura dell'elica, giusto?
Ma abbiamo pensato che 20 cm diametro involucro, 18 cm per tutta l'elica, 4 cm per cilindro per attaccare la pala, con queste misure si avrebbero pale di 7 cm, (7+7+4=18cm+2 di per arrivare al bordo) con tale misure si potrebbe progettare una buona e resistente ventola.

Ultima modifica di antigua : 28 gennaio 18 alle ore 17:31
antigua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 18, 17:45   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2018
Residenza: catania
Messaggi: 14
Ho visto il sito. le ventole sono proprio come avevamo pensato noi. Vorrei solo capire che significa spinta. Mi spiego: cosa vuole dire spinta= 2600 g. Vuole forse dire una forza di 2600 g per unità di tempo e di superfice? E poi, certo i giri sono molto meno di quello che abbiamo a disposizione noi, ma i volt li possiamo dosare, e i diametri molto minori, ma possiamo diminuire anche noi le nostre misure. Noi abbiamo realizzato per adesso solo una struttura esterna. Comunque quelle misure sono necessario per avere una camera di misura abbastanza grande, tubo di pvc con 10 cm di diametro.

Ultima modifica di antigua : 28 gennaio 18 alle ore 17:48
antigua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 18, 20:03   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Citazione:
Originalmente inviato da antigua Visualizza messaggio
Ho visto il sito. le ventole sono proprio come avevamo pensato noi. Vorrei solo capire che significa spinta. Mi spiego: cosa vuole dire spinta= 2600 g. Vuole forse dire una forza di 2600 g per unità di tempo e di superfice? E poi, certo i giri sono molto meno di quello che abbiamo a disposizione noi, ma i volt li possiamo dosare, e i diametri molto minori, ma possiamo diminuire anche noi le nostre misure. Noi abbiamo realizzato per adesso solo una struttura esterna. Comunque quelle misure sono necessario per avere una camera di misura abbastanza grande, tubo di pvc con 10 cm di diametro.

in un post precedente avevi scritto che il diametro previsto era di 20 cm




https://it.aliexpress.com/item/Elect...-81cb2d74cf76-
18&algo_pvid=f3816c62-4b47-4cff-850b-81cb2d74cf76&priceBeautifyAB=3


se monti la ventola su un carrello munito di ruote e colleghi la bilancina ad un punto fisso misuri la spinta senza tante formule.

io ho realizzato un banco prova in cui il carrello scorre su cuscinetti a ricircolazione di sfere e in più il motore è montato su un sistema che può ruotare su se stesso e tramite un altra bilancina misuro pure la coppia. con questo sistema si misura la vera forza meccanica in cv o watt prodotta che è sempre minore da quella assorbita
dipende dal rendimento del motore, per questo motivo nelle caratteristiche dei motori danno anche il rendimento. ad esempio quelli a spazzole che si usavano prima avevano dei rendimenti di solo 50/60 % mentre quelli brushless superano 80%

comunque io valuterei anche l'uso di tubo pcv ed elica tripala
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 18, 20:12   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
Citazione:
Originalmente inviato da antigua Visualizza messaggio
Ho visto il sito. le ventole sono proprio come avevamo pensato noi. Vorrei solo capire che significa spinta. Mi spiego: cosa vuole dire spinta= 2600 g. Vuole forse dire una forza di 2600 g per unità di tempo e di superfice? E poi, certo i giri sono molto meno di quello che abbiamo a disposizione noi, ma i volt li possiamo dosare, e i diametri molto minori, ma possiamo diminuire anche noi le nostre misure. Noi abbiamo realizzato per adesso solo una struttura esterna. Comunque quelle misure sono necessario per avere una camera di misura abbastanza grande, tubo di pvc con 10 cm di diametro.

in un post precedente avevi scritto che il diametro previsto era di 20 cm




https://it.aliexpress.com/item/Elect...-81cb2d74cf76-
18&algo_pvid=f3816c62-4b47-4cff-850b-81cb2d74cf76&priceBeautifyAB=3


se monti la ventola su un carrello munito di ruote e colleghi la bilancina ad un punto fisso misuri la spinta senza tante formule.

io ho realizzato un banco prova in cui il carrello scorre su cuscinetti a ricircolazione di sfere e in più il motore è montato su un sistema che può ruotare su se stesso e tramite un altra bilancina misuro pure la coppia. con questo sistema si misura la vera forza meccanica in cv o watt prodotta che è sempre minore da quella assorbita
dipende dal rendimento del motore, per questo motivo nelle caratteristiche dei motori danno anche il rendimento. ad esempio quelli a spazzole che si usavano prima avevano dei rendimenti di solo 50/60 % mentre quelli brushless superano 80%

comunque io valuterei anche l'uso di tubo pcv ed elica tripala



https://it.aliexpress.com/item/GM890...ceBeautifyAB=3

penso che vi serva anche un anemometro
questo misura solo fino a 140 Km ora ma potreste anche costruirne uno a scopo didattico

Ultima modifica di Pietro1944 : 28 gennaio 18 alle ore 20:20
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 18, 21:37   #17 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Prima di farvi seriamente male calcolate bene la velocità periferica di quell'elica ai giri previsti poi tienete conto che un grossissimo problema delle gallerie del vento è limitare al massimo le turbolenze e quel frullatore ne produrrà una quantità insopprimibile.
Da ultimo :
BEC = battery eliminator circuit (non vi serve non vi interessa)
ESC = electronic speed controller (alternatore trifase che alimenta un motore brushless) regolatore di giri.
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 18, 22:43   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da antigua Visualizza messaggio
come alimentatore questo va bene
alimentatore 12 V 50 A

Per Pietro, mi correggo, l'elica prevista non è otto pale ma sei pale.
Ciao, considera che quel motore viene accompagnato da un regolatore da 45 A, segno evidente che non è previsto che possa sopportare correnti piu' alte in continuo.

O monti un riduttore o di quel motore te ne fai poco, perchè anche dando poco gas con un'elica di diametro 200 mm cioè 8"x4" a 3,7 volt sarebbe già a piu' di 60A con una spinta di circa 1kg con un flusso d'aria a circa 60km/h (molto circa).

Se il diametro invece è 100mm l'elica diventerebbe una 4"x3" con 6 pale a tutto gas con 2 celle arriveresti ad un 40 A sempre con 1 kg di spinta, flusso molto elevato intorno a 100 km/h.
Ma se devi usare per forza quel motore mi sa che sei obbligato all'elica piccola (dico elica perchè di ventole non conosco dati).


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 18, 00:21   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2018
Residenza: catania
Messaggi: 14
Citazione:
Originalmente inviato da Pietro1944 Visualizza messaggio
in un post precedente avevi scritto che il diametro previsto era di 20 cm




https://it.aliexpress.com/item/Elect...-81cb2d74cf76-
18&algo_pvid=f3816c62-4b47-4cff-850b-81cb2d74cf76&priceBeautifyAB=3


se monti la ventola su un carrello munito di ruote e colleghi la bilancina ad un punto fisso misuri la spinta senza tante formule.

io ho realizzato un banco prova in cui il carrello scorre su cuscinetti a ricircolazione di sfere e in più il motore è montato su un sistema che può ruotare su se stesso e tramite un altra bilancina misuro pure la coppia. con questo sistema si misura la vera forza meccanica in cv o watt prodotta che è sempre minore da quella assorbita
dipende dal rendimento del motore, per questo motivo nelle caratteristiche dei motori danno anche il rendimento. ad esempio quelli a spazzole che si usavano prima avevano dei rendimenti di solo 50/60 % mentre quelli brushless superano 80%

comunque io valuterei anche l'uso di tubo pcv ed elica tripala



https://it.aliexpress.com/item/GM890...ceBeautifyAB=3

penso che vi serva anche un anemometro
questo misura solo fino a 140 Km ora ma potreste anche costruirne uno a scopo didattico
Si tutto previsto. I sistemi elettronici per misurare forze li abbiamo, anche sistemi poco costosi. Ho capito cmq il concetto di spinta, sempre a watt arriviamo, quindi potenze. 20 cm il diametro del cilindro che contiene l'elica 18 cm il diametro di tutta l'elica. Anemometro già visto e sta per essere comprato.
antigua non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 18, 00:25   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2018
Residenza: catania
Messaggi: 14
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Prima di farvi seriamente male calcolate bene la velocità periferica di quell'elica ai giri previsti poi tienete conto che un grossissimo problema delle gallerie del vento è limitare al massimo le turbolenze e quel frullatore ne produrrà una quantità insopprimibile.
Da ultimo :
BEC = battery eliminator circuit (non vi serve non vi interessa)
ESC = electronic speed controller (alternatore trifase che alimenta un motore brushless) regolatore di giri.
abbiamo previsto dei sistemi di indirizzamento anti turbo del flusso dell'aria (filetti d'aria), e poi noi lo usiamo come aspiratore, che già limita un po.
C'è un limita ai giri periferici?
Comunque l'elica è tutta chiusa e incapsulata in sistema rigido.
antigua non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore elettrico alimentazione solare giobri Aeromodellismo Volo Elettrico 2 13 giugno 15 10:05
Doppia alimentazione Rx motore robin Aeromodellismo Alianti 4 20 luglio 11 13:32
Alimentazione motore brushless kimba Aeromodellismo Principianti 2 09 febbraio 10 22:45
Alimentazione motore per ventola Fantex enriconnection Aeromodellismo Ventole Intubate 15 17 agosto 07 19:11
Alimentazione motore elettrico adrenalik Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 02 ottobre 06 19:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002