BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elett-realizzazione-motori/)
-   -   "torni a colonna" e lavorazione campana (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elett-realizzazione-motori/3738-torni-colonna-e-lavorazione-campana.html)

il_Zott 22 dicembre 04 12:22

ciao a tutti
questo nuovo 3D rigurda l'utilizzo di un normale trapano a colonna trasformato in un semplicissimo "tornio a colonna" :)
Le uniche cose che ci servno sono delle sgorbie (ma non credo sia il loro nome esatto) comunque delle lame che si utilizzano nei torni normali, io le ho prese in giro per mercatini, i russi di solito sono ben forniti.

il_Zott 22 dicembre 04 12:24

questi sono gli utensili da taglio

.

il_Zott 22 dicembre 04 12:28

questa è la campana prima del "trattamento" , è scura perche l'ho messa sul gas per togliere meglio il magnete originale, è un'opreazione molto semplice: si mette la campana sul fornello del gas per circa 2 minuti, appena fa le fiamme vuol dire che la colla del magnete si è bruciata e si toglierà facilmente; faccio freddare tutto e poi con un cacciavitino tolgo il magnete, il piu delle volte salta fuori intero :) senza rovinare assolutamente la campana :D

il_Zott 22 dicembre 04 12:31

poi passso alla lucidatura, prima con carta vetrata fina (1000-1200 ad acqua) e dopo con un polish per farla diventrare a specchio.

il_Zott 22 dicembre 04 12:33

infine si inizia a forare

.

claudio476 22 dicembre 04 13:16

Citazione:

Originally posted by il_Zott@22 dicembre 2004, 11:27
un semplicissimo "tornio a colonna" :)

Non per fare l'uccello del malaugurio o la ramanzina a nessuno...

Ma queste lavorazioni sono avvolte pericolose, in particolare è molto pericolosa la rottura di un utensile, che puo venire scagliato a forte velocità in qualsiasi direzione! ..piu o meno... come un proiettile impazzito! :o

Meglio non mettere troppa forza e mettere come minimo degli occhiali protettivi!

Cmq, l'idea è buona!
:)

Ciao!

il_Zott 22 dicembre 04 13:28

gli occhiali di protezione li uso sempre, anche quando armeggio con il normalissimo trapano, la prudenza non è mai troppa :wink:

Ciaooo

il_Zott 22 dicembre 04 19:08

un altro po' di foto del motore finito :)

.

il_Zott 22 dicembre 04 19:16

questa invece è la campana, i mangeti che ho usato sono da 5x5x1,2mm invece che i soliti con spessore da 1mm, cambia parecchio sono molto più potenti e il lo spazio tra lo statore e i megneti è quasi nullo, sicuramente molto meno di un decimo, i magneti sfiorano i denti dello statore :)
Per gli avvolgimenti ho usato un filo da 0,4mm e ho fatto ben 30 spire :P è il primo che faccio con cosi tante spire...... ma vale sicuramente la pena gira tranquillamente un 9/4,7 e rimane freddo, appena tiepidino dopo aver girato due minuti a palla, (sempre con due celle) questo indica che i consumi sono traquilli e il motore non è troppo sollecitato, non rimane che provarlo da qualche parte :wink:

CantZ506 22 dicembre 04 19:20

Per caso t'avanza tempo anche per bilanciare la campana? :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:39.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002