Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 dicembre 04, 20:39   #11 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
qualche motore in cerca di un modello per volare.....

.

Ultima modifica di il_Zott : 13 novembre 06 alle ore 14:06
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 04, 20:43   #12 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originally posted by CantZ506@22 dicembre 2004, 18:25
Per caso t'avanza tempo anche per bilanciare la campana?

ma ho visto che è una cosa inutile, non ho mai riscontrato vibrazioni anomale che ti devo dire.....

ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 04, 07:21   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
Citazione:
Originally posted by il_Zott@22 dicembre 2004, 18:44
qualche motore in cerca di un modello per volare.....

.
cavolo!
certo che non ti ferma nessuno!
complimenti, sembrano proprio fatti bene!
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 04, 09:15   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eros
 
Data registr.: 19-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.916
cavolo! ma solo il mio dopo 1/2 gas vibra come un dannato? e con il magnete originale!! complimenti per il lavoro!
eros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 04, 11:16   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-10-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 82
Citazione:
Originally posted by il_Zott@22 dicembre 2004, 18:44
qualche motore in cerca di un modello per volare.....

.
Complimenti!!!
Una collezione invidiabile!

Ciao,
guido
gc66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 04, 13:35   #16 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originally posted by eros@23 dicembre 2004, 07:20
cavolo! ma solo il mio dopo 1/2 gas vibra come un dannato? e con il magnete originale!! complimenti per il lavoro!
si vede che hai sbagliato a forare....
io uso il seguente schema per fare i fori ben distanziati: prima facendo girare la campana con un pennarello indelebbile (quello che si usa per scrivere sui cd) faccio una circonferenza sulla campana, poi su questa circonferenza faccio 4 segni, riferendomi ad un orologio ne fai uno alle 12, 3, 6, 9, e cosi hai già 4 fori belli equidistanti, poi in mezzo a questi fori ne fai altri 4 e il gioco è finito
Stesso sistema per fermare i magneti ne metti prima due alle 12 e alle 6 (con la stessa polarita verso il cento) poi ne metti altri due alla 3 e alle 9 con la polarità invertita, dopo tra i due magneti delle 12 e delle 3 ce ne metti altri due con la polarita alternata.... e cosi via fino a metterli tutti

Ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 dicembre 04, 15:44   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originally posted by il_Zott@22 dicembre 2004, 18:21
questa invece è la campana, i mangeti che ho usato sono da 5x5x1,2mm invece che i soliti con spessore da 1mm, cambia parecchio sono molto più potenti e il lo spazio tra lo statore e i megneti è quasi nullo, sicuramente molto meno di un decimo, i magneti sfiorano i denti dello statore
Per gli avvolgimenti ho usato un filo da 0,4mm e ho fatto ben 30 spire è il primo che faccio con cosi tante spire...... ma vale sicuramente la pena gira tranquillamente un 9/4,7 e rimane freddo, appena tiepidino dopo aver girato due minuti a palla, (sempre con due celle) questo indica che i consumi sono traquilli e il motore non è troppo sollecitato, non rimane che provarlo da qualche parte
Hai abbassato i KV del motore. Anche io cerco di fare parecche spire a stella, in tal modo posso usare eliche maggiori!
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 04, 21:11   #18 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originally posted by gmo78@24 dicembre 2004, 13:49
Hai abbassato i KV del motore. Anche io cerco di fare parecche spire a stella, in tal modo posso usare eliche maggiori!
infatti è propio cosi
ho degli altri motori simili ma non ho le calamite, dovre ordinalre al solito sito, ho fatto delle prove con alcuni magneti prelevati dalla testina del laser dei cd e la misura perfetta sarebbe 7x6x1,5mm ma sul sito li hanno con spessore da 1,2m , mentre hanno però i 4x5x1,5mm vedremo un po...

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 04, 19:52   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originally posted by il_Zott@27 dicembre 2004, 20:11
infatti è propio cosi
ho degli altri motori simili ma non ho le calamite, dovre ordinalre al solito sito, ho fatto delle prove con alcuni magneti prelevati dalla testina del laser dei cd e la misura perfetta sarebbe 7x6x1,5mm ma sul sito li hanno con spessore da 1,2m , mentre hanno però i 4x5x1,5mm vedremo un po...

ciao
Io ho provato i 24 pezzi di aircraft e riempiono perfettamente in circonferenza la campana da 20mm. Devo dire ottimo!
Purtroppo ho dovuto limare un po" lo statore per non farlo toccare con le calamite... pero" adesso la distanza e" realmente minima! ovviamente ho usato un trapano per limare per bene lo statore - lo facevo ruotare - e poi per incollare la campana all"asse perfettamente. Per irrobbustire l"incollaggio fra asse e campana ho utilizzato un pezzetto di plastica circolare sempre trovato in lettori cd rotti, e lavorato al trapano-tornio ad hoc.
Ciao!
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 04, 01:12   #20 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originally posted by gmo78@30 dicembre 2004, 18:52
Io ho provato i 24 pezzi di aircraft e riempiono perfettamente in circonferenza la campana da 20mm. Devo dire ottimo!
Purtroppo ho dovuto limare un po" lo statore per non farlo toccare con le calamite... pero" adesso la distanza e" realmente minima! ovviamente ho usato un trapano per limare per bene lo statore - lo facevo ruotare - e poi per incollare la campana all"asse perfettamente. Per irrobbustire l"incollaggio fra asse e campana ho utilizzato un pezzetto di plastica circolare sempre trovato in lettori cd rotti, e lavorato al trapano-tornio ad hoc.
Ciao!
per i motorini piccoli con la campana da 20-25mm i classici 5x5x1mm vanno benissimo pero adesso ho troavato dei cd con campane belle grandi (sui 32mm) e i magnetico con spessore da 1mm lasciano troppo spazio con i denti dello statore, mi servono appunto quelli da 1,5mm ma purtroppo li ho trovati solo 5x4... un po' piccolini.....

Ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
TREX 450 e "solita" perdita di "motore"....mistero!!! bschiera Elimodellismo Motore Elettrico 17 08 aprile 06 21:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002