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Vecchio 26 febbraio 07, 21:29   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di nuvolini
 
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Il mio primissimo motore!!!!!!

Salve a tutti.
Come da titolo grazie a questo forum e a tutti voi sono riuscito a castruirmi il mio primo motore brushless ricavato da un motore di harddisk per pc, volevo elencarvi le caratteristiche ed alcuni dati che ho misurato giusto per avere qualche consiglio e sapere dove ho sbagliato.
Lo statore utilizzato è di 25mm avvolto con filo da da 0.50mm compresa la smaltatura, i denti sono 12 ed ho usato il collegamento a stella.Come magnete ho usato quello originale non al neodimio.

Ora le prestazioni:
Alimentato con 2 lipo da 2000mA ( 7,4V) assorbe circa 3,5A con una temperatura non troppo alta ( no ho potuto misurarla) purtroppo non sò i giri a vuoto.
Alimentando con 3 lipo (11.1V) i giri aumentano notevolmente ma anche la temperatura visto che l'assorbimento sale ad oltre 7 Ampere e temo che dopo pochi minuti possa bruciarsi.
Per le prove ho usato un regolatore da 25A.

Ho poi provato con un elica 10X4,7 sempre con batteria a 7,4V ho raggiunto circa 3500 giri e l'assorbimento era circa 9.5A e 65W.
Cambiando batteria cioè a 11.1 V i giri non sono cambiati mentre l'assorbimento è salito a circa 11A con un notevole aumento della temperatura del motore.

Gradirei qualche commento su questi valori e volevo anche sapere un paio di cose se posso.
- Di quanto aumentano le prestazioni in percentuale usando magneti al neodimio ?
- Cosa succede se per errore va via un pò di isolamento dallo statore, fermo restando che non ci siano cortocircuiti tra lui e gli avvolgimenti , la domanda precisamente è i lamierini che formano lo statore sono isolati tra loro ? Perchè in tal caso penso sia sufficente rismaltare con della vernice la parte scoperta, giusto?

Rimango in attesa di critiche e consigli su quanto sopra e grazie a tutti.

Ciao
Nuvolini
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Vecchio 28 febbraio 07, 18:28   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di nuvolini
 
Data registr.: 24-02-2005
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Ma non c'è proprio nessuno che può darmi un sup parere.
Aggiungo soltanto che ho avvolto circa 17 spire per ogni dente sullo statore.

Ciao
Nuvolini
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Vecchio 05 marzo 07, 09:11   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio476
 
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Citazione:
Originalmente inviato da nuvolini
Ma non c'è proprio nessuno che può darmi un sup parere.
Aggiungo soltanto che ho avvolto circa 17 spire per ogni dente sullo statore.

Ciao
Nuvolini
Ciao! ..credo che dovrai spulciare per bene tutte le vecchie discussioni di questo forum per trovare molte risposte utili..
Il magnete originale è come paragonare i freni a tamburo della 126 con i freni in carbonio delle F1.. è già un miracolo che giri con il magnete originale, se poi ti gira anche con l'elica hai fatto senza dubbio un ottimo lavoro di avvolgimento, dagli più valore mettendoci dei bei magneti seri!!

Ciaooooo
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claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 07, 18:45   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di nuvolini
 
Data registr.: 24-02-2005
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Grazieeeeeeee

Grazie Claudio sei stato l'unico che si è degnato di rispondermi.
Ho spulciato tutti i post precedenti ed ho ottenuto una gran confusione.
Ora sono in procinto di acquistare i magneti al neodimio sapete consigliarmi quali misure acquistare per motori con statori che vanno con diametro dai 18mm ai 30mm ed altezze dai 3mm ai 6mm.
Ne vorrei prendere diversi giusto per fare delle prove ma ho visto che gli spessori e le misure sono tantye e prenderne un campione per tipo costerebbe una fortuna.
Visto che utilizzo prevalentemente statori di motori cda hardisk e cd-rom cosa mi consigliate.
Un' ultima cosa quale tra questi venditori è il piuù onesto e rapido in base alle vostre esperienze?
http://www.gobrushless.com
http://www.powerhobby.it
http://www.supermagnete.de/

UYn' ultima domanda, pensavo per la cassa rotante di utilizzare acciaio c40 non inox cosa ne pensate può andar bene?O avete altre idee?

Grazie ancora.

Nuvolini.
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Vecchio 05 marzo 07, 19:49   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di ermete
 
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Le misure classiche dei magneti sono la 5x5x1 che è una misura versatile in quanto puoi metterne accoppiati per statori da 5-10 e 15mm. Meglio un magnete un pò troppo lungo piuttosto che corto. Però molto dipende dallo spessore originale dell'anello magnetico, quelli in gomma di colore quasi nero sono i più spessi, quelli grigi (sinterizzati) sono i più sottili, considera che l'airgap deve essere il più piccolo possibile. Io ti consiglierei dei 4x5x1, 5x5x1 e 5x5x1,5.
Se non ce l'hai guardati l'allegato per valutare le misure.
Ricorda che la copertura magnetica migliore è compresa tra il 75-85%
Io in genere metto dei soldi in una busta, la mando a neotexx.de o supermagnete (guardati l'indirizzo postale) con l'indicazione di quello che voglio (compresa la spesa della spedizione) e chiedo di sostituire l'eventuale resto con qualche magnete in più: tempo un adecina di giorni e mi ritrovo con i magneti nella busta delle lettere.
Per la cassa rotante ho usato dall'acciaio temperato al ferro da carpenteria, passando epr il c40 senza notare apprezzabili differenze se non nella difficoltà di lavorazione o di reperimento.
Ricorda che lo spessore della campana deve essere almeno 1/2 di quello del magnete.
Files allegati
Tipo file: zip ROTORE.zip‎ (155,6 KB, 99 visite)
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 07, 16:43   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio476
 
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Originalmente inviato da ermete
Le misure classiche dei magneti sono la 5x5x1 che è una misura versatile in quanto puoi metterne accoppiati per statori da 5-10 e 15mm...........
Quoto tutto!

Io mi trovo benissimo con i 4x5x1, dovendoli mettere su campane di piccolo diametro, 1mm di differenza rispetto ai 5x5x1 si sente molto.. parlo del fatto che usando magneti piatti e dovendoli mettere dentro la campana tonda, è naturale che non aderiranno mai perfettamente, più sono stretti più è semplice metterli dritti, e la colla secondo me regge meglio. Ottimi sarebbero i 2x5 o simili messi in coppia , ma a posizionarli (essendo magneti messi con la stessa polarità si respingono) in campana si rischia l'esaurimento nervoso! di sicuro meglio evitare se si è alle prime armi!

ciaooooooo
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claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 07, 17:43   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di nuvolini
 
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Grazie ad ambedue

Un cosa, ho notato che avete escluso i magneti con 2mm di spessore c'è un motivo particolare?
Ancora sapete se qual'cuno ha provato ad utilizzare tagliandoli (non sò ancora come) i magneti delle testine degli hardisk?
E per ultimo impilando diversi statori immagino si ottengano prestazioni migliori, ma non ho capito una cosa; vanno avvolti come un unico statore oppure come se fossero due motori separati e poi collegati in parallelo?
Sapete dove posso vedere per sapere le varie differenze in prestazioni cambiando lo spessore dei fili o il numero delle spire?Ho visto che nei motori in commercio si usano più fili sottili come un unico filo durante l'avvolgimento su cosa influisce ciò?
Scusate per l'elenco a raffica e se sono domande banali ma vorrei capirci un pò di più.
Sono nella fase finale cioè mi mancano solo i magnetini e vorrei fare diverse prove.

Un grazie ancora a tutti.
Nuvolini.
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Vecchio 06 marzo 07, 22:27   #8 (permalink)  Top
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Andiamo per ordine:

Magneti da 2mm ne uso parecchi ma per statori di almeno 30-34mm di diametro, per queli più piccoli sarebbe solo uno spreco, un aumento di peso e di massa da far ruotare. Nei motori medio grandi comunque vanno benissimo.

Mangetini di hard disk ne ho tagliati e usati parecchi ma lo sconsiglio per vari motivi, l'operazione è lunga e molto noiosa, è difficile ottenere magneti tutti uguali, il rendimento del motore è decisamente inferiore per via del fatto che durante la lavorazione va persa parte della magnetizzazione.
Altro discorso è usare i magnetini delle testine dei CDrom (ma ne occorrono quantità industriali per trovarne un numero sufficiente della stessa misura). Si possono usare così come sono o si possono anche molare per assottigliarli.
I magneti vanno lavorati soltanto per via umida, si possono spezzare con una tronchesina, poi vanno molati fino ad ottenere le dimensioni volute. La moooolta limatura che rimane attaccata va tolta col pennello e con il nastro adesivo. Attenzione perchè la polvere di neodimio può risultare nociva, quindi usare guanti, maschera e vecchi vestiti.
Negli allegati si vedono due motori con magneti da CDrom, il secondo con magneti modificati.
Per molare a spessore ho usato una vecchia CPU (di spessore adeguato), che essendo di ceramica non è attaccabile dalla mola. L'ho spezzata in due e ho incollato le due parti su una piastrina di ferro lasciando uno spazio per mettere i magneti (che rimangono aderenti al ferro). Ho appoggiato il tutto sulla mola (tre pezzi alla volta) e ci ho dato dentro fino a che la mola non ha mangiato i magneti fino alla piastra in ceramica. Oltre non può andare. I motori funzionano benissimo.

Gli statori doppi o tripli si ottengono impilando le lamine e poi avvolgendo lo statore come fosse uno unico.

Lo spessore del filo influisce sulla resistenza interna, più grosso è il filo e minore la resistenza=minore perdita per effetto joule (scalda meno). Nei motori commerciali, e anche in molti amatoriali, si usano spesso due o più fili sottili avvolti in parallelo, così si piegano e avvolgono meglio. E' dimostrato però che il migliore riempimento si ottiene con un unico filo spesso.

Infine il numero delle spire influisce sul regime per ogni volt (parametro chiamato Kv); aumentando il numero delle spire cala il regime per volt ma aumenta la coppia.

Buon divertimento
Icone allegate
Il mio primissimo motore!!!!!!-17.5-5.5-26-2-.jpg   Il mio primissimo motore!!!!!!-dasso.jpg   Il mio primissimo motore!!!!!!-mola.jpg   Il mio primissimo motore!!!!!!-asso.jpg   Il mio primissimo motore!!!!!!-monta.jpg  

ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 07, 08:37   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio476
 
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Originalmente inviato da ermete
Infine il numero delle spire influisce sul regime per ogni volt (parametro chiamato Kv); aumentando il numero delle spire cala il regime per volt ma aumenta la coppia.

Buon divertimento
Meglio di wikipedia!

..fatto tutto questo ti resterà solo da decidere tra stella e delta, la stragrante maggioranza di motori commerciali mi pare siano a delta, per via della minore resistenza interna si hanno rendimenti leggermente superiori.
La stella permette di avere Kv più bassi, quidi ottimo in caso in cui non si sia riusciti a fare abbastanza spire e con la configurazione a delta il motore risulti girare troppo fino a diventare inutilizzabile, mi è successo su un cd-rom, a delta sembrava una turbina ma ciucciava 18A, non sarebbe sopravvissuto a lungo, messo a stella, girava molto di meno ma con assorbimenti di 12A più che decenti.

In breve quindi, delta per eliche piccole e veloci, stella per eliche più grandi con assorbimenti inferiori, da usare in modelli dove preferisci la durata delle batterie all'aggressività della configurazione delta.

Cmq.. daje de rame e fai esperienza! ...vedrai che poi sarai in grado di stabilire da solo le spire da fare in base all'uso che vorrai fare del motore.

Ciaoooooooo
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claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 07, 11:55   #10 (permalink)  Top
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Ciao Ermete...
per quanto riguarda i magnetini delle testine del Cd Rom...
mi sembra di aver notato che non hanno la magnetizzarione perpendicolare alle superfici più grandi...
Forse mi sbaglio.....

Ciao.
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