BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elett-realizzazione-motori/)
-   -   Magneti motore (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elett-realizzazione-motori/367448-magneti-motore.html)

mondman 05 febbraio 17 16:08

Magneti motore
 
Ciao a tutti spero di non aver sbagliato sezione visto il mio motore è per macchina. Dopo che mi si sono scollati i magneti del motore gli ho riincollati con la uhu plus e hanno tenuto alla grande fino a qualche giorno fa dove a seguito di salti molto alti mi si è staccato un magnete. Ora ho comprato motore nuovo ma vorrei tenere questo per riserva /esperimenti. Dei quattro magneti ne ho staccati 3 mentre il 4 nn voleva togliersi.. senza pensarci ho usato mini saldatore a fiamma per toglierlo... Risultato magnete staccato ma il magnetismo è diminuito di almeno la meta.
Ora mi domando, se io rincollo tutto che problemi puó darmi quel magnete con meno potenza?prestazioni nettamente minori o di poco solo? Esiste modo per rimagnetizzare il magnete? Grazie a tutti

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

milan 05 febbraio 17 18:00

Non c'è un sistema "modellistico" che io conosca per rimagnetizzare.
Se il resto del motore è buono dovresti sostituire l'indotto, perchè con un magnete in quelle condizioni avrà perso coppia ed alzato molto il Kv, di quanto lo devi scoprire da solo, se proprio vuoi usarlo prima provalo con un rapporto molto corto per non rischiare il regolatore.


Umberto

mondman 05 febbraio 17 19:45

Grazie umberto della risposta quindi se ho capito bene piú i magneti sono potenti e meno kv ci sono e viceversa giusto? Io sto usando attualmente delle batterie 6s e un motore da 1550kv (cioè quello rotto) esc a 6s supporta fino a 2440 kv. Mettendo gia il motore al 70% della sua potenza secondo te rischio di bruciare esc? Ovviamente teoricamente visto non ho dati certi dei kv attuali del motore. Grazie

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

milan 06 febbraio 17 00:25

Non posso dirtelo con certezza perchè il motore avrà perso anche efficienza, provalo senza esagerare con il gas e controllando le temperature.


Umberto

TREX77 16 settembre 18 01:59

Citazione:

Originalmente inviato da mondman (Messaggio 5011126)
senza pensarci ho usato mini saldatore a fiamma per toglierlo... Risultato magnete staccato ma il magnetismo è diminuito di almeno la meta

scaldare un magnete oltre gli 80 gradi comporta irreparabilmente alla perdita delle sue proprietà magnetiche.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:05.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002