BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elett-realizzazione-motori/)
-   -   Progetto (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elett-realizzazione-motori/364132-progetto.html)

Passa 23 ottobre 16 14:15

Progetto
 
Salve a tutti, ho deciso di riconfigurare un vecchio aeromodello a scoppio in una sorta di drone elettrico. L'aereo pesa circa 1,5 KG di sola scocca,con tutti i componenti elettronici (esclusi motore e batterie) dovrebbe pesare quasi 2KG. Quale motore mi consigliate di installare? quale deve essere la dimensione delle eliche per avere un'adeguata spinta? e soprattutto quali lipo devo utilizzare per alimentarlo e con quante celle?
Partimo dal presupposto che io non ne so nulla di aeromodelli,quindi vi sarei grato anche nel caso di fornirmi le diverse formule che avete utilizzato per calcolare le specifiche delle componenti sopra citate.
Grazie in anticipo.

pollovolante 24 ottobre 16 09:43

Ciao e benvenuto, a parte ricordarti che quello che penso tu voglia fare e' espressamente vietato dai regolamenti ENAC ,direi che sei stato un po sul vago ,e' come dire "io ho una vecchia automobile vorrei mettere un motore nuovo che motore devo usare?".
Per avere un'aiuto reale devi specificare il tipo di modello magari mettendo delle foto e come era motorizzato a scoppio.
Altra cosa direi che e' un po presuntuoso (senza offesa) imbarcarsi in un simile progetto senza avere la minima idea di come si pilota/realizza un aeromodello ,non bastano le formule,per molte cose e' necessaria l'esperienza che non si impara da un giorno all'altro.
Quindi se fossi in te comincerei dal basso ,imparare a pilotare/costruire magari frequentare altri modellisti e poi col tempo regolamenti permettendo realizzare il tuo progetto.

Passa 24 ottobre 16 10:29

Concordo pienamente con te,mi sono messo in un gran pasticcio con questa cosa ma la situazione è questa: questo progetto è per una futura tesi al politecnico di torino,quindi non posso andare molto nei dettagli (ho paura che mi rubino l'idea:lol:). Un professore si è offerto di seguirmi e per questo non posso più tirarmi indietro,quindi sono nella situazione che non ne so nulla di areomodelli ma ne devo costruire uno funzionante,innovativo e soprattutto seguendo le specifiche date dal professore. Per la parte centralina non ho problemi,studierò tutto negli prossimi anni (dato che sono indirizzo informatico ed in futuro Embedded system) ma appunto mi manca la parte modellistica per così dire.
Allora il modello è uno Scorpio Safari 2000 motorizzato con un Magnum Gp 40.
Volevo cambiare motore perchè un negoziante di modellini mi ha detto che non vendono più la miscela per questo motore,è vero?
E poi perchè nel caso non potrei cambiare motore? dove trovo questi regolamenti?
Scusate per le domande stupide e per l'insistenza ma ho bisogno di voi:lol:

pollovolante 24 ottobre 16 10:48

A ecco allora la cosa e' diversa ,comunque il negoziante ti ha detto una fregnaccia perche' e' un normalissimo motore glow quindi miscela di alcool olio e un po di nitrometano ,leggi qui:http://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/188224-info-preparazione-miscela-2.html
Nessuno ti vieta di cambiare motore ,poi se per comodita' di gestione lo vuoi fare elettrico allora ti consiglio di postare la tua domanda nella sezione aeromodelli elettrici.

Per quanto riguarda i regolamenti leggi :http://www.baronerosso.it/forum/aero...iamo-fare.html

E anche la guida al principiante :http://www.baronerosso.it/forum/aero...ncipianti.html

Comunque visto che dovrai risolvere problemi pratici in un mondo che non conosci il mio consiglio di frequentare un campo volo dove trovare risposte consigli e aiuto reale e' sempre vaildo.

angelobev 24 ottobre 16 10:53

Quoto pienamente te pollovolante.
Tralaltro il safari 2000 l'ho avuto parecchi anni fa e motorizzato con un glow simile al magnum.
Andava benissimo.
Non metterei un motore elettrico.

Inviato da scocciofono e correttore (scusate gli errori)

Passa 24 ottobre 16 11:05

Grazie a tutti per i consigli. Materialmente sarebbe meglio montare un motore elettrico visto che il professore voleva anche aggiungere dei pannelli solari sulle ali (secondo me è troppo per quell'areoplanino) in modo da ricaricare parzialmente le batterie,voi che ne pensate?. Inoltre fra sensori,camere e elettronica varia credo che 500 grammi li aggiungo sicuramente (escluso morore e batterie) quindi penso che il vecchio motore sia troppo debole. Nel caso nella sezione motori elettrici cosa dovrei scrivere e che dati tecnici gli dovrei dare?:huh:

angelobev 24 ottobre 16 11:15

Pannelli solari? E che ci devi fare? Mi sà che il professore non ha la minima cognizione dell'aereomodellismo

Inviato da scocciofono e correttore (scusate gli errori)

pollovolante 24 ottobre 16 11:20

Citazione:

Originalmente inviato da Passa (Messaggio 4972485)
Grazie a tutti per i consigli. Materialmente sarebbe meglio montare un motore elettrico visto che il professore voleva anche aggiungere dei pannelli solari sulle ali :azz:(secondo me è troppo per quell'areoplanino) in modo da ricaricare parzialmente le batterie,voi che ne pensate?. Inoltre fra sensori,camere e elettronica varia credo che 500 grammi li aggiungo sicuramente (escluso morore e batterie) quindi penso che il vecchio motore sia troppo debole. Nel caso nella sezione motori elettrici cosa dovrei scrivere e che dati tecnici gli dovrei dare?:huh:

Direi che l'idea dei pannelli solari la lascerei stare ,e' piu' il peso che aggiungi che i vantaggi che ottieni (i pannelli hanno una resa troppo bassa e soprattutto quando sei in volo l'incidenza dei raggi solari sui pannelli sara' quasi sempre lontana da quella ideale).
Nella sezione elettrica dici che modello hai e che motore monta ora e quindi chiedi con che motore/regolatore/elica sostituirlo ,se ti va di c..o qualcuno lo ha gia' fatto prima di te e ti da qualche dritta sicura.

Comunque fai presente al tuo prof. che propio perche' voleva montare pannelli solari per ricaricare le batterie sarebbe stato meglio tenere il motore a scoppio visto che quello che consuma di piu' su un modello e' la parte motorizzazione quindi eliminata quella e diminuita la capacita' delle batterie la cosa sarebbe stata piu' semplice.

Passa 24 ottobre 16 11:20

Assolutamente no,infatti mi devo informare io su queste cose...
Lui voleva fare una sorta di drone di pattugliamento,cioè parte e tramite una programazione gps ti sorvola un percorso,se nel mentre si scaricano le batterie,atterra,le ricarica e poi riparte. Per quel poco che ne so mi sembra molto complicata come cosa,secondo voi è possibile?

pollovolante 24 ottobre 16 11:22

Io comincerei a mettere via i soldi per le arance:lol::fiu:...

Ma il tuo prof per caso soffre della sindrome di Gundam:P??


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:12.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002