Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 gennaio 17, 11:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodipasso
 
Data registr.: 21-11-2009
Residenza: un prato
Messaggi: 314
Spessori Hacker A50 16S V2

Chiedo gentilmente chi mi può aiutare.
Ho smontato il mio motore (vedi titolo) era pieno di terra, lascio a Voi la spiegazione della causa.
Ho tolto uno spessore credo sia di ottone da sotto al seeger.
Ho lavato tutto accuratamente e... sorpresona nel contenitore mi sono ritrovato un' altro spessore stesse misure del precedente ma diversa altezza.
Vi chiedo se qualcuna sa dirmi dove si trovava ?
Stupidamente non ci ho prestato attenzione.
Ora ho anche dei dubbi su quale si trovava sotto il seeger quello più spesso o il più sottile ?
grazie a tutti confido in Voi.
Alex
unodipasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 17, 14:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Puoi montare uno dei rasamenti all'interno del motore e vedere come si posiziona la cassa con i magneti rispetto allo statore, facendogli fare qualche giro a mano.
Se noti che la cassa si appoggia contro al cuscinetto interno dello statore (dove hai messo il rasamento) senza lasciare un po' di gioco, vuol dire che il rasamento è troppo spesso e devi mettere quello piu' sottile, altrimenti sei a posto.
Se non sono stato chiaro dimmelo.



Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 17, 17:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodipasso
 
Data registr.: 21-11-2009
Residenza: un prato
Messaggi: 314
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Puoi montare uno dei rasamenti all'interno del motore e vedere come si posiziona la cassa con i magneti rispetto allo statore, facendogli fare qualche giro a mano.
Se noti che la cassa si appoggia contro al cuscinetto interno dello statore (dove hai messo il rasamento) senza lasciare un po' di gioco, vuol dire che il rasamento è troppo spesso e devi mettere quello piu' sottile, altrimenti sei a posto.
Se non sono stato chiaro dimmelo.



Umberto
Intanto grazie della risposta, ma nel motore c'erano tutti e 2 i rasamenti uno di sicuro sotto al seeger e quello l' ho tolto in fase di smontaggio il problema è l altro che non so da dove fosse posizionato avendolo trovato nel recipiente dopo il lavaggio.
Sono un po' duro potresti rispiegarmi meglio.
Il motore ha 2 cuscinetti nella cassa rotante e uno nello statore. Almeno mi pare.
Alex
unodipasso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 17, 09:14   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Provo a spiegare meglio : I cuscinetti sono SOLO dentro al tubo sul quale è incollato le statore con gli avvolgimenti, fra il cuscinetto interno e la cassa con il suo albero di solito c'è un rasamento che serve a mantenere centrati i magneti sullo statore e a far lavorare senza sfregamenti cuscinetto e cassa.
L'altro rasamento è davanti all'altro cuscinetto, fuori dal motore e sotto al seeger.
Se i due rasamenti sono di spessori diversi è per posizionare la cassa in modo che i magneti lavorino in asse con lo statore.
Per capire le posizioni corrette dei rasamenti devi fare per tentativi, come ti ho spiegato nella prima risposta.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 17, 12:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodipasso
 
Data registr.: 21-11-2009
Residenza: un prato
Messaggi: 314
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Provo a spiegare meglio : I cuscinetti sono SOLO dentro al tubo sul quale è incollato le statore con gli avvolgimenti, fra il cuscinetto interno e la cassa con il suo albero di solito c'è un rasamento che serve a mantenere centrati i magneti sullo statore e a far lavorare senza sfregamenti cuscinetto e cassa.
L'altro rasamento è davanti all'altro cuscinetto, fuori dal motore e sotto al seeger.
Se i due rasamenti sono di spessori diversi è per posizionare la cassa in modo che i magneti lavorino in asse con lo statore.
Per capire le posizioni corrette dei rasamenti devi fare per tentativi, come ti ho spiegato nella prima risposta.


Umberto
Proverò a rimontarlo credo di aver capito.
Grazie 1000
Alex
unodipasso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Hacker A50-16s + ESC alexlanni Compro 0 08 ottobre 12 11:45
Cerco Hacker A50-16s fraizzo Compro 7 26 ottobre 11 23:13
Hacker A50-16S Avistar Compro 1 08 maggio 11 15:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002