BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elett-realizzazione-motori/)
-   -   Permax BL 400 su easy glider (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elett-realizzazione-motori/35013-permax-bl-400-su-easy-glider.html)

jordano 27 settembre 06 15:35

Permax BL 400 su easy glider

Salve a tutti.
Vorrei mettere sul mio Easy Glider un motore Permax BL 400/6D.
Qualcuno di voi sa dirmi se posso sfruttare il riduttore originale del Glider o devo prenderne un'altro.

Grazie a tutti

icsunonove 27 settembre 06 17:20

Citazione:

Originalmente inviato da jordano
Salve a tutti.
Vorrei mettere sul mio Easy Glider un motore Permax BL 400/6D.
Qualcuno di voi sa dirmi se posso sfruttare il riduttore originale del Glider o devo prenderne un'altro.

Grazie a tutti

Quel motore è disponibile con albero da 3,2 o da 2,3 mm, nel secondo caso quindi hai un motore in tutto e per tutto simile (esternamente, hehe!) al classico speed 400, non so quanto dureranno gli ingranaggi, visto la notevole potenza del motore (ma puoi sempre mandarlo con 2 LiPo), magari dovrai adeguare l'elica, ma non vedo altre grosse controindicazioni.

Ma un bell'outrunner ( eliminando il riduttore ) non sarebbe meglio?

Se proprio insisti con il riduttore magari prova con un Permax BL 400/8D, che ha un kv un pò piu basso!

jordano 27 settembre 06 18:11

Citazione:

Originalmente inviato da icsunonove
Quel motore è disponibile con albero da 3,2 o da 2,3 mm, nel secondo caso quindi hai un motore in tutto e per tutto simile (esternamente, hehe!) al classico speed 400, non so quanto dureranno gli ingranaggi, visto la notevole potenza del motore (ma puoi sempre mandarlo con 2 LiPo), magari dovrai adeguare l'elica, ma non vedo altre grosse controindicazioni.

Se proprio insisti con il riduttore magari prova con un Permax BL 400/8D, che ha un kv un pò piu basso!

grazie per l'ottimo instradamento.
Che outrunner mi consigi ???

icsunonove 27 settembre 06 18:22

Citazione:

Originalmente inviato da jordano
grazie per l'ottimo instradamento.
Che outrunner mi consigi ???

Ad occhio un AXI 2212-26 o clone con una 11x4 o giù di lì dovrebbe adare benone, ma il mio EasyGlider è aliante puro, senza ventilatore :P , non saprei darti indicazioni per le eventuali modifiche necessarie al montaggio di un outrunner! :unsure:

brifa 27 settembre 06 18:25

Io con il riduttore originale consiglierei un motore con più Kv..
Citazione:

bidibonvi 27 settembre 06 18:35

Quoto X19. Io ho montato proprio l'Axi 2212/26, tagliando una porzione di muso e facendo un'ordinata in vetronite, con una 10/8 e va benone, salita decisa, quasi in verticale, tanto da dover dare un po' a picchiare per non impiccarlo e assorbimento attorno ai 16 A.
Bye:wink:

il_Zott 27 settembre 06 18:36

Citazione:

Ad occhio un AXI 2212-26 o clone con una 11x4 o giù di lì dovrebbe adare benone, ma il mio EasyGlider è aliante puro, senza ventilatore :P , non saprei darti indicazioni per le eventuali modifiche necessarie al montaggio di un outrunner! :unsure:

a trovarla un'elica ripieghevole 11/4.. utopia pura..:supercry:

le uniche che ci sono sono le graupner e le fanno da 9/6 o 10/6
e io sul bliss (aliante "simile" comer peso e dimensioni al glider) e axi 2212/26 ( 920 k/w) ho usato la 9/6.. la 10/6 mi è sembrata un po troppo,anche perche con lipette semi scrause da 1300mA 3S e 9/6 sale a circa 60°... è un aliante mica un hotliner !!! :icon_rofl
se poi trovi un motorello a cassa rotante sui 60gr e con un k/w sui 1000-1100 anche la 9/5 potrebbe andare, ma se stai sui 750-800 la 10/6 è la più indicata.

ciaooooooooooo

Valerioraptor 27 settembre 06 19:44

Citazione:

quoto in pieno per l'8D. Io ho il 6D l'ho su un acrobatico, ed è ridotto 3,86:1... cmq rimarrei su quel tipo di motore lì perchè è una bestia. Ci tiri su un bel modello acro da 7-8 etti senza problemi, e con buona riserva di potenza, se adeguatamente ridotto.

Muru 28 settembre 06 11:00

quindi, su easy glider con un brushless Speed constant (KV): 3000RPM/V mi cosigliate il riduttore o è meglio in diretta ?:D

Se diretta che elica?
:wacko:

brifa 29 settembre 06 01:13

Ridottissimo non ridotto!

Citazione:

Originalmente inviato da Muru
quindi, su easy glider con un brushless Speed constant (KV): 3000RPM/V mi cosigliate il riduttore o è meglio in diretta ?:D

Se diretta che elica?
:wacko:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:17.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002