BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elett-realizzazione-motori/)
-   -   Motore Brushless 12 V per un piccolo generatore eolico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elett-realizzazione-motori/348142-motore-brushless-12-v-per-un-piccolo-generatore-eolico.html)

freeenergy 21 ottobre 15 23:58

Motore Brushless 12 V per un piccolo generatore eolico
 
Buongiorno a tutti, sono un artigiano e a nel tempo libero mi piace dedicarmi a qualche progetto. Conosco il forum perché mi è capitato in passato di trovare informazioni utili, ma adesso devo chiedervi una cosa un po’ particolare (ho cercato sul forum ma non ho trovato un gran che). Vi spiego in sintesi il mio problema:

Il progetto, di natura didattica, è un piccolo generatore eolico. In pratica ho realizzato un piccolo rotore ad asse verticale di area spazzata pari a 0.16 m^2. Ho fatto qualche calcolo determinando i giri/min (OMEGA) in funzione della velocità del vento come in "Figura.1"

Gli altri dati sono:
p=Potenza prodotta (watt)
M=Coppia prodotta (Nm)
v=Velocita del vento (m/s)
omega=Velocita angolare (rad/s)
OMEGA=Velocità angolare (giri/min)

http://oi59.tinypic.com/1zvzyfs.jpg

In pratica il rotore produce una coppia all'albero e quindi una potenza che è proporzionale alla velocità del vento al cubo. Collegando quindi l'albero (che ruota per via della coppia M) ad un alternatore, si dovrebbe produrre wat e quindi energia elettrica (in funzione del rendimento del motore).

Pensavo di mettere un alternatore Brushless. Girando in rete ho trovato questo Motore Brushless della RS, è un "Motore in c.c. Brushless Maxon, 12 V c.c., 4360 giri/min, 30 W"

http://oi58.tinypic.com/2j43dys.jpg

Le domande che ho sono:

1) Secondo voi per produrre energia va bene questo motore?

2) Pensavo di costruire un moltiplicatore di giri con rapporto di 5.70 (4360/764), usando due ruote dentate M1 con 57 e 10 denti, in modo da avere la potenza nominale massima di 30 watt quando il rotore lavora ad una velocità del vento di 10 m/S e a quindi a 764 giri/min. Il ragionamento è corretto?

3) In ultimo rimane da collegare un numero di led il cui consumo sia leggermente inferiore all'energia prodotta.
Esempio a 6 m/s il rotore compie 458 giri al minuto, con un rapporto di 5.7 il motore dovrebbe girare a 2610 giri/min producendo circa 6.48 watt e quindi alimentare una lampada a led da 6 watt. Qui ho un primo problema (sempre se quello che ho scritto prima è corretto): come collego una lampada a led a quella fascia marrone?
mi hanno consigliato quest'adattatore:

http://oi61.tinypic.com/ad2741.jpg

ma il problema resta, qualcuno potrebbe spiegarmi il procedimento corretto?

Queste sono le mie prime 3 domande. Ringrazio già da ora chi interverrà in questa discussione.

Buona Serata

622090 23 ottobre 15 12:51

Non sono molto esperto e quindi potrei sbagliare ma mi sembra che i motori brushless non sono macchine reversibili. Sono motori e basta. Perché non prosegui sulla strada già percorsa da molti e non usi il classico alternatore di derivazione automobilistica?

Claudio

milan 23 ottobre 15 18:51

Invece sono ottimi alternatori, ma per un progetto senza altre pretese che di essere un modello dimostrativo, io risparmierei i 90 e rotti euro per ripiegare su di un motorazzo a spazzole da pochi euro che potrebbe, senza circuiti aggiuntivi, erogare corrente continua.

http://www.ebay.it/sch/sis.html?_nkw...d=251956967352


Umberto

622090 25 ottobre 15 00:31

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 4757579)
Invece sono ottimi alternatori, ma per un progetto senza altre pretese che di essere un modello dimostrativo, io risparmierei i 90 e rotti euro per ripiegare su di un motorazzo a spazzole da pochi euro che potrebbe, senza circuiti aggiuntivi, erogare corrente continua.

http://www.ebay.it/sch/sis.html?_nkw...d=251956967352


Umberto

Interessante, non lo sapevo. Ma elettricamente come viene fuori la corrente? Dai tre poli viene fuori una trifase? Non capisco.

Claudio

freeenergy 25 ottobre 15 02:17

Ciao Umberto e grazie per la risposta, in effetti per un modello dimostrativo hai ragione tu ma il fine di questo progettino è in realtà quello di confrontare la potenza prodotta con la potenza teorica estraibile alle varie velocità del vento. Vorrei montare un motore Brushless perché ha un rendimento molto alto, e perché conoscendo il numero di giri al minuto(3000/4000 contro 16000 dei motori a spazzole) a cui produce la potenza nominale sarei in grado di costruire un moltiplicatore di giri rapportato alla velocità di rotazione del rotore e del motore.

Ciao Claudio, in pratica Il motore Brushless è un alternatore a magneti permanenti con uscita 12-24v in corrente alternata trifase, per trasformare la corrente alternata trifase prodotta in uscita dall'alternatore a magneti permanenti, non utilizzabile dagli Inverter di corrente CC si usa un Raddrizzatore Trifase sul quale sono presenti tre terminali per l’ingresso trifase e due, positivo e negativo, per la corrente raddrizzata in uscita. Poi si inserisce la batteria accoppiata ad un regolatore di carica e un Inverter che trasforma la corrente accumulata nella batteria a 12 V in corrente continua a 220V, utilizzabile da tutti gli oggetti alimentati da energia elettrica.

Questo dovrebbe essere il ragionamento teorico, ma il problema è che sono bloccato alle domande che ho scritto all'inizio.

Grazie


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:14.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002