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davidea 24 novembre 04 01:09

visto l' ora, ogni tanto mi vengono dei dubbi strani, sara' il sonno? B)

perche' i brushless che si usano nel modellismo sono sensorless? cosa hanno quelli con il sensore che non li rende adatti?
o meglio, perche' si preferiscono regolatori sensoreless?
forse il sensore limita la velocita' di rotazione ? (oltre un tot giri al minuto i sensori non riescono a leggere?)

se i regolatori per sensoreless, per sapere la posizione leggono le tensioni indotte sugli avvolgimenti, perche' nessuno ha mai pensato di sostituire i finali di un regolatore piccolo per pomparlo un po?

damgiu 24 novembre 04 08:08

Credo che i sensori servono per dirgli da che parte girare in quanto i BL vanno letteralmente a caso durante l'avvio e può capitare che partano al contrario. Infatti quando li avvii borbottano un attimo e poi iniziano a girare.

fai4602 24 novembre 04 08:34

I primi motori bless, tipo Aveox per citare una marca, avevano i sensori e costavano un patrimonio.
Poi qualcuno si è accorto che potevano andare anche senza ed ecco che i prezzi hanno cominciato a diminuire.
Il perchè tecnico l'ho letto in passato ma non lo ricordo.

porcu69 24 novembre 04 09:14

Se non ricordo male sono stati eliminati perchè erano l'unica cosa che poteva rompersi....in pratica hanno pensato che tutto ciò che non c'è non si rompe.

Paolo

BaroneRosso 24 novembre 04 09:33

Molto piu' probabilmente costruire motore e regolatore con sensore costera' decisamente di piu', considerando anche il fatto che non esistendo uno standard i regolatori non erano intercambiabili tra di loro quindi il mercato era ancora piu' limitato.

staudacher300 24 novembre 04 09:42

<_< certo anfarol é sovrano ed io non credo di essere all'altezza comunque se non erro la funzione dei sensori ora é svolta da regolatore stesso che "sente"la posizione del rotore attraverso gli stessi cavi di alimentazione , precedentemente i sensori erano all' interno dei motori, il che complicava alquanto con i sei fili che avevano il collegamento regolatore-motore, inoltre i sensori erano montati in un "ambiente" (il motore) piuttosto caldo e turbolento.
inoltre il commendator Guzzi (quello delle moto) ad un giornalista che gli rimprovereva di costruire moto monocilindriche quando i giapponesi le facevano a 4 cilindri rispose "Caro signore tutto quel che non c'é non si rompe" infatti i vari "falcone" ancora girano beatamente così come le cinquecento
Ciao
:)

claudio476 24 novembre 04 12:56

Ieri sera ho smantellato un vecchio floppy da 5,15. il motore è una padella di brushless, avra un diametro di 70, 80mm e lo statore con 30 poli (si chiamano così?).
scrutando i collegameti ho notato 3 componenti stranucci (tipo transistor) affogati nel circuito stampato proprio sotto il perimetro esterno del rotore, dove c'è il magnete x capirci, che siano quelli i mitici sensori?

Hannibal 24 novembre 04 13:52

più che i sensori potrebbe essere il circuito che fornisce la corrente alternata al motore. Se escono solo due fili da lì per l'alimentazione dovrebbe essere così.

claudio476 24 novembre 04 15:22

non ne ho idea...
sono 3 componenti molto piccoli incassati nella basetta (tutti gli altri componenti sono saldati normalmente) posti a 1 Cm l'uno dall'altro lungo il bordo esterno del rotore, non è un caso se sono proprio li sotto il magnete che gira!

cmq... vabbè, tanto a noi non servono!

e non serve nemmeno il motore perche è troppo grosso! :(

gigit 24 novembre 04 21:43

molto più interessante è la seconda condiderazione...perchè non si possono sostituite i mof con altri più potenti?


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