visto l' ora, ogni tanto mi vengono dei dubbi strani, sara' il sonno? B) perche' i brushless che si usano nel modellismo sono sensorless? cosa hanno quelli con il sensore che non li rende adatti? o meglio, perche' si preferiscono regolatori sensoreless? forse il sensore limita la velocita' di rotazione ? (oltre un tot giri al minuto i sensori non riescono a leggere?) se i regolatori per sensoreless, per sapere la posizione leggono le tensioni indotte sugli avvolgimenti, perche' nessuno ha mai pensato di sostituire i finali di un regolatore piccolo per pomparlo un po? |
Credo che i sensori servono per dirgli da che parte girare in quanto i BL vanno letteralmente a caso durante l'avvio e può capitare che partano al contrario. Infatti quando li avvii borbottano un attimo e poi iniziano a girare. |
I primi motori bless, tipo Aveox per citare una marca, avevano i sensori e costavano un patrimonio. Poi qualcuno si è accorto che potevano andare anche senza ed ecco che i prezzi hanno cominciato a diminuire. Il perchè tecnico l'ho letto in passato ma non lo ricordo. |
Se non ricordo male sono stati eliminati perchè erano l'unica cosa che poteva rompersi....in pratica hanno pensato che tutto ciò che non c'è non si rompe. Paolo |
Molto piu' probabilmente costruire motore e regolatore con sensore costera' decisamente di piu', considerando anche il fatto che non esistendo uno standard i regolatori non erano intercambiabili tra di loro quindi il mercato era ancora piu' limitato. |
<_< certo anfarol é sovrano ed io non credo di essere all'altezza comunque se non erro la funzione dei sensori ora é svolta da regolatore stesso che "sente"la posizione del rotore attraverso gli stessi cavi di alimentazione , precedentemente i sensori erano all' interno dei motori, il che complicava alquanto con i sei fili che avevano il collegamento regolatore-motore, inoltre i sensori erano montati in un "ambiente" (il motore) piuttosto caldo e turbolento. inoltre il commendator Guzzi (quello delle moto) ad un giornalista che gli rimprovereva di costruire moto monocilindriche quando i giapponesi le facevano a 4 cilindri rispose "Caro signore tutto quel che non c'é non si rompe" infatti i vari "falcone" ancora girano beatamente così come le cinquecento Ciao :) |
Ieri sera ho smantellato un vecchio floppy da 5,15. il motore è una padella di brushless, avra un diametro di 70, 80mm e lo statore con 30 poli (si chiamano così?). scrutando i collegameti ho notato 3 componenti stranucci (tipo transistor) affogati nel circuito stampato proprio sotto il perimetro esterno del rotore, dove c'è il magnete x capirci, che siano quelli i mitici sensori? |
più che i sensori potrebbe essere il circuito che fornisce la corrente alternata al motore. Se escono solo due fili da lì per l'alimentazione dovrebbe essere così. |
non ne ho idea... sono 3 componenti molto piccoli incassati nella basetta (tutti gli altri componenti sono saldati normalmente) posti a 1 Cm l'uno dall'altro lungo il bordo esterno del rotore, non è un caso se sono proprio li sotto il magnete che gira! cmq... vabbè, tanto a noi non servono! e non serve nemmeno il motore perche è troppo grosso! :( |
molto più interessante è la seconda condiderazione...perchè non si possono sostituite i mof con altri più potenti? |
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