BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elett-realizzazione-motori/)
-   -   Sostituzione cuscinetti Hacker A-60 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elett-realizzazione-motori/324355-sostituzione-cuscinetti-hacker-60-a.html)

Trabagai 07 settembre 14 17:04

Sostituzione cuscinetti Hacker A-60
 
Avendo necessità di sostituire i cuscinetti dell'albero motore del mio Hacker A-60 22S, qualcuno potrebbe suggerirmi dettagliatamente come fare ? Se servissero utensili speciali suggeritemi quali.
Vi ringrazio.

Trabagai 19 settembre 14 22:15

Mah, possibile che nessuno ne sappia qualcosa ? Mah.

Giorgio78 20 settembre 14 08:31

Citazione:

Originalmente inviato da Trabagai (Messaggio 4398957)
Mah, possibile che nessuno ne sappia qualcosa ? Mah.

Ciao trabagai , io ho sostituito quelli del mio a30 e se non presumo male guardando il tuo a60 dovrebbe essere lo stesso procedimento per come segue. Innanzitutto abita il grano (esagonale) che si trova (mettendo il motore in piedi) sul la parte inferiore tra le fessure dove il motore girando prende aria, fatto ciò leva aiutandoli con una pinza specifica (o pian piano allargandosi anche con la punta di due giravite italiani) lo sleveer (non so esattamente come si chiama ma) praticamente quella rondellina spaccata in acciaio che si trova sulla parte superiore del motore dove proprio esce l' albero (serve proprio a bloccare la fuoriuscita dalla cassa di quest' ultimo) fatto ciò ora con un po' di forza devi sfilare la cassa (parte esterna) dal testo del motore, ci vorrà un po' di forza dato l' attrazione dei magneti interni. A questo punto aiutandoli con un piccolo martello piccolino e un buon piano di appoggio fai uscire l' albero dal suo alloggio e hai tutto libero. Per far uscire i cuscinetti esisterebbero degli estrattori appositi ma costano e comunque con attenzione puoi farli uscire tu dalle sedi aiutandoti spingendoli e dandoci colpetti tramite un piccolo cacciavite italiano e martello, dalla parte interna verso la parte esterna dove loro devono uscire.io ho fatto così è sono riuscito. A questo punto levati i cuscinetti (dovrebbero essere due in totale, uno corto e l' altro più lungo, pulisco per bene la sede dove andranno quelli nuovi e delicatamente facendo molta attenzione a metterli perfettamente dritti incassi quelli nuovi e rimonti il tutto per come lo hai smontato. Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao.

canelupo 20 settembre 14 12:26

per fare uscire l'albero prendi un massello di legno fai un foro (qualche mm più grande dell'albero e appoggia la cassa sul legno.
In questo modo rimane pari e non la danneggi mentre batti con il martello sull'albero

Trabagai 23 settembre 14 21:59

Grazie dei consigli, ho ordinato i cuscinetti (sono 5) e l'albero alla Hacker direttamente. Mi dovrebbero arrivare a casa in un paio di giorni.

Giorgio78 25 settembre 14 10:45

Citazione:

Originalmente inviato da Trabagai (Messaggio 4402596)
Grazie dei consigli, ho ordinato i cuscinetti (sono 5) e l'albero alla Hacker direttamente. Mi dovrebbero arrivare a casa in un paio di giorni.

Ciao, probabilmente essendo il motore più grande hanno preferito mettere più cuscinetti, anche io mesi addietro ho ordinato albero e cuscinetti direttamente alla Hacker e nel giro di una settimana ho ricevuto il pacchetto.

Trabagai 28 settembre 14 22:42

Fatto, mi ha aiutato un modellista esperto. Sostituito albero motore ed i 5 cuscinetti. Il matetiake l'ho ordinato direttamente in Germania alla Hacker, in 2 giorni è a casa. Tutto OK !

MiniTitanE325 15 dicembre 14 15:11

Scusate gente. Mi aggiungo alla discussione per non aprirne una nuova, visto che si parla proprio di cuscinetti.

Oramai sono mesi che volo con gli elettrici ma da poco sto avendo dei problemi con i motori, probabili postumi di cadute trascorse.

Vorrei fare una domanda perchè non sono proprio sicuro che i cuscinetti si danneggino solamente a causa di una caduta.

In riferimento ai motori intorno ai 1500 Kv , quelli che uso per i modellini in EPO e per il mio Easy Glider , è necessario fare manutenzione oppure sono motori che non devono essere toccati. Chiedevo per sapere se ci sono parti da lubrificare sovente oppure no.
Poi siccome che tendono a sporcarsi all'interno, è possibile che siano da smontare e pulire almeno i magneti? Voi come vi comportate con i vostri motori?

Indicativamente, quante ore di volo possono durare un motore tipo Un Acker o un Turnigi di questa potenza usati con rispetto? Grazie mille

Alexander44 27 agosto 15 09:48

Citazione:

Originalmente inviato da Trabagai (Messaggio 4406933)
Il matetiake l'ho ordinato direttamente in Germania alla Hacker, in 2 giorni è a casa. Tutto OK !

Ciao Trabagai
io dovrei sostituire l'albero su un Hacker A40-12S ho cercato sul sito della Hacker
ma non trovo ricambi....
Forse ho sbagliato sito ?

http://www.hacker-motor-shop.com/?shop=hacker_e

Grazie

pollovolante 28 agosto 15 12:00

Citazione:

Originalmente inviato da Alexander44 (Messaggio 4713701)
Ciao Trabagai
io dovrei sostituire l'albero su un Hacker A40-12S ho cercato sul sito della Hacker
ma non trovo ricambi....
Forse ho sbagliato sito ?

http://www.hacker-motor-shop.com/?shop=hacker_e

Grazie


Ciao,guarda qui:Spareparts / Accessories | Hacker A40 | Motors


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:17.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002