Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 giugno 06, 20:38   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gigiovanni
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 512
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a gigiovanni
Non vorrei cantare vittoria troppo presto, diciamo che ce l'ho quasi fatta.. non del tutto... infatti per facilitarmi la vita invece di avvolgere le 9 spire originali su ogni poli ne ho avvolte soltanto 7 (eheh...) il motore assorbe di più di prima (circa 2 ampere) e sembra fare più giri, ma non credo che in queste condizioni possa reggere la 11x4,7... l'obbiettivo è quello di riavolgere con filo da 0,35 (spessore equivalente originale) e fare tre o quattro spire in più rispetto l'avvolgimento originale.. dovrei ottenere un numero minore di giri ed una maggiore coppia... proprio quello che mi serve per i modelli 3D


il problema rimane sempre e comunque il reperimento del filo.. in città non ne vendono e tornare dall'elettromeccanico mi sembra male... ci sono stato già 2 volte in 2 giorni...
gigiovanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 06, 20:43   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da gigiovanni
Non vorrei cantare vittoria troppo presto, diciamo che ce l'ho quasi fatta.. non del tutto... infatti per facilitarmi la vita invece di avvolgere le 9 spire originali su ogni poli ne ho avvolte soltanto 7 (eheh...) il motore assorbe di più di prima (circa 2 ampere) e sembra fare più giri, ma non credo che in queste condizioni possa reggere la 11x4,7... l'obbiettivo è quello di riavolgere con filo da 0,35 (spessore equivalente originale) e fare tre o quattro spire in più rispetto l'avvolgimento originale.. dovrei ottenere un numero minore di giri ed una maggiore coppia... proprio quello che mi serve per i modelli 3D


il problema rimane sempre e comunque il reperimento del filo.. in città non ne vendono e tornare dall'elettromeccanico mi sembra male... ci sono stato già 2 volte in 2 giorni...





Se non hai altro modo per procurarti il filo ,vedi se riesci a trovare delle apparecchiature elettroniche tipo un vecchio tv o monitor ,per esempio nel gioco di deflessione del cinescopio c'è molto rame.
O eventualmente dei trasformatori di rete , il primario è sempre di sezione piu piccola e se sei fortunato trovi quella che ti occorre
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 06, 14:53   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
Altra miniera praticamente inesauribile la trovi nei motori dei compressori da frigo, il conduttore non è a doppio isolamento, ma ne trovi kilometri di due misure. L'unico problema è aprirlo.
Se ti capita usa un a mola angolare (flullino).
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 06, 21:36   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gigiovanni
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 512
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a gigiovanni
Ultimi aggiornamenti...
Finalmene ieri mattina ho finito con gli esami all'uni (per questa sessione..eheh) e mi posso godere la vacanza e dedicare più tempo per gli hobby... dunque.. oggi ho sbobinato nuovamente il motore e l'ho riavvolto utilizzando un filo maggiore di quello originale (0,40 contro gli 0.34 equivalenti originali...) e al posto delle 9 spire per polo originali ne ho fatte 10.. siccome l'avvolgimento è del tipo LRK il tutto si traduce nel quadagno di due spire (quindi da 18 a 20) e in una minore resistenza interna quindi una minor quantità di energia persa in effetto joule... bene...il risultato è soddisfacente... almeno, per adesso vado ad occhiometro... la spinta statica mi sembra essere aumentata sensibilmente... devo provare... e poi il motore riscalda moooolto meno.. domani verifico la spinta e l'assorbimento di corrente...

comunque ho fatto due ragionamenti...
se ho aumentato il numero di spire significa che ho aumentato la coppia a scapo del numero di giri... ma siccome la spinta statica mi sembra maggiore.... significa che i giri attuali sono di più di quelli precedenti.. morale della favola.. io penso che in configurazione originale il motore non aveva la coppia sufficiente per far girare la 10x4,7, questo si traduceva dunque in una perdita di giri, quindi un calo del rendimento generale (e riscaldamento elevato...) adesso (forse) aumentando la coppia disponibile, il motore riesce a far girare la 10x4,7 alla velocità di sincronismo... producendo dunque meno riscaldamento dunque aumentando il rendimento...

comunque .. le prove su questo bel motorino cinese da pochi soldi continueranno ancora per un pò.. aspetto un modelletto 3D in balsa dalla cina.. il motore deve essere degno di quel modello.... eheh

se ho scritto delle str***ate ditelo pure.. le mie sono solo supposizioni scaturite dalla logica (forse sbagliata) e da quelle poche nozioni che so dal corso sulle macchine sincrone.. firza con le opinioni !!
gigiovanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 06, 21:41   #45 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
che ti dicevo io ? con qualche spire in più sarebbe andato sicuramente meglio
il fatto è che abbassi i g/v e quindi il motore riesce a girare meglio la 10/4.7 appunto perche ha più coppia, poi usando un filo più grande abbassi la resistenza e quindi a parita di energia succhiata dalle pile il motore spinge di più perche non viene dissipata/persa in calore, ma fruttata meglio

ciaoooooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 06, 13:00   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gigiovanni
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 512
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a gigiovanni
Allora.. prove mattutine.. eheh
con la 10x4,7 l'assorbimento è 7 ampere, con la 11x4,7 sale a 9,8 ampere... ad occhio però con la 10x4,7 tira di più che con la 11x4,7... niente da fare.. secondo me non ha proprio la coppia per la 11... comunque posso attestare che il riscaldamento è mooooooolto minore.. prima, anche con la 10x4,7 scaldava così tanto da non poterlo toccare per più di un secondo con le dita... adesso ci si può mettere pure la lingua.. certo un pò riscalda... ma non eccessivamente.. eheh

indi per cui.. eheh.. riavvolgete con filo più grosso !!! grazie zott !!!
gigiovanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 06, 13:00   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gigiovanni
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 512
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a gigiovanni
ps: ci tengo a dire che l'isolamento l'ho fatto con comune carta da stampante...
gigiovanni non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dopo il T-Rex 600 tocca al 450 Emidio Elimodellismo Principianti 27 13 dicembre 06 10:03
funghetto x easystar pakizip Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 2 21 luglio 06 18:03
Problema con il funghetto Andreafly Aeromodellismo Principianti 5 22 aprile 06 22:06
Indovinello....tocca a me. akitainu Aeromodellismo Alianti 41 31 marzo 06 22:39
Pacco bruciato? Elemento bruciato? Ordensis Batterie e Caricabatterie 4 19 novembre 05 10:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002