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fabionardella 22 giugno 06 11:02

due brushless un regolatore
 
salve a tutti,

secondo voi è possibile collegare due motori brushless ad uno stesso regolatore?

Immagino di no perchè poi il regolatore andrebbe in palla lavorando con le informazioni che il motore gli restituisce reative al campo magnetico per conoscere la posizione dello statore e decidere quindi in che fase mandare corrente...

Però chiedo lo stesso,magari qualcuno ci ha provato! forse l'unica soluzione è avere due motori che funzionano perfettamente uguali (cosa tra l'altro impossibile)....

francolvr 22 giugno 06 11:36

DUE regolatori, da uno stacchi il positivo che va alla rx poi un cavo Y.
Ciao

batman 22 giugno 06 13:09

Citazione:

Originalmente inviato da fabionardella
salve a tutti,

secondo voi è possibile collegare due motori brushless ad uno stesso regolatore?

Immagino di no perchè poi il regolatore andrebbe in palla lavorando con le informazioni che il motore gli restituisce reative al campo magnetico per conoscere la posizione dello statore e decidere quindi in che fase mandare corrente...

Però chiedo lo stesso,magari qualcuno ci ha provato! forse l'unica soluzione è avere due motori che funzionano perfettamente uguali (cosa tra l'altro impossibile)....

Sarebbe possibile se i 2 motori fossero accoppiati meccanicamente e in fase coi poli (es un MEGA MOTORE) poi c' è il problema dell' assorbimento, a volte 2 regolatori da 20A costano meno di un regolatore da 40AB)
Meditate, gente, meditate....

ermete 24 giugno 06 10:30

fattibilissimo (prova fatta), a patto che l'assorbimento dei due motori sia compatibile con l'ESC. Non c'è bisogno di alcun sincronizzatore meccanico.
L'unico problema è che si può avere un avviamento incerto di uno dei due motori a terra, per via della ricerca della sincronia, ma in volo non ho riscontrato mai alcun problema.
Bisogna però considerare che se i motori sono posti molto distanti tra loro, puoi avere un limite alla lunghezza dei cavi che, come saprai, non può superare un certo tot indicato dal costruttore.
Comunque vai tranquillo

comet 25 luglio 06 11:21

Citazione:

Originalmente inviato da ermete
fattibilissimo (prova fatta), a patto che l'assorbimento dei due motori sia compatibile con l'ESC. Non c'è bisogno di alcun sincronizzatore meccanico.
L'unico problema è che si può avere un avviamento incerto di uno dei due motori a terra, per via della ricerca della sincronia, ma in volo non ho riscontrato mai alcun problema.
Bisogna però considerare che se i motori sono posti molto distanti tra loro, puoi avere un limite alla lunghezza dei cavi che, come saprai, non può superare un certo tot indicato dal costruttore.
Comunque vai tranquillo

con quali motori? quale regolatore? Che prove hai fatto? Quale aereo?

ermete 25 luglio 06 15:08

Citazione:

Originalmente inviato da comet
con quali motori? quale regolatore? Che prove hai fatto? Quale aereo?

- Motori autocostruiti LRK 350-12-18
- regolatore Jeti 70A
- l'aereo è il DNA che trovi sull'ultimo numero di FlyOff, oppure quì
- http://www.esotec.co.nz/hb/HTML/RC_Models_F.html


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