Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 dicembre 12, 16:47   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-01-2005
Messaggi: 529
Invia un messaggio via MSN a GLAAA
Riavvolgimento per diminuire KV

Ciao a tutti,
sono nuovo al mondo dei riavvolgimenti brushless.

Quello che vorrei ottenere è un motore con alta coppia e bassi KV, il più basso possibile.

La mia scelta è andata su

NTM Prop Drive Series 35-36A 910Kv / 350W

o meglio
Turnigy 5014 530kv Brushless Multi-Rotor Motor
che parte già con un 530KV, dunque da quanto ho capito leggendo le varie discussioni
mi sembra di capire che per diminuire i KV è necessario aumentare il numero di spire, quindi diminuire la sezione del filo di rame,
quindi opterei per questo:
GB | MicroDAN 29 AWG Magnet Wire
è il più piccolo che ho trovato;
0.29 mm di diametro

Ho capito tutto?

non mi serve nient'altro che tanta pazienza?

Ultima modifica di GLAAA : 28 dicembre 12 alle ore 16:52
GLAAA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 12, 20:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Tieni conto che diminuendo il Kv diminuisce anche la potenza disponibile al punto, se esageri, da non avere quella che ti serve.
Un modo accettabile per fare delle simulazioni delle prestazioni da attendere con una modifica dell'avvolgimento, è quello di utilizzare :
Drive Calculator

Lo scarichi sul tuo P.C., poi provi il tuo motore a banco e ti segni i giri a vuoto, la tensione durante la prova e la corrente consumata dal motore, meglio se ne fai un paio di queste prove, poi monti un paio di eliche di quelle previste dal data base del programma e ripeti le prove e le letture.
Questi dati li dovrai caricare nella cartella MOTOR che si apre cliccando Edit poi Motor ,e per averla pulita, New.
In questo modo il programma calcola le curve (approssimate) del tuo motore cosi' com'è.

A questo punto puoi svolgere i fili del tuo motore, ma dovrai segnarti i diametri e il numero di spire (e il numero di fili paralleli), e scrivere sulla cartella Motor il diametro corrispondente alla sezione totale dei fili, il numero di spire, il diametro dello statore la sua lunghezza e indichi la connessione Y o D originale.
Ora puoi fare le tue simulazioni : evidenzi il tuo motore nella pagina principale, poi clicchi : Tools poi Reconfigurator e in basso a sinistra vedrai delle caselle che da un lato indicano le spire, il diametro del filo ecc.ecc. del motore originale e dall'altro puoi caricare i dati che vuoi sperimentare, poi enter e vedrai le curve modificate dall'elaborazione.
Potrai inserire le tensioni e le eliche che intendi utilizzare.

Per completare la sperimentazione, dovresti cliccare di nuovo su Tools, poi su Wire & Stator Calculator per aprire la cartella nella quale caricare le dimensioni del tuo statore nudo e pulito e dati dei fili (New poi Save).
Questa cartella ti consentirà di sapere prima quante spire puo' contenere il tuo statore, del filo che intendi usare; dal n° che vedrai togli pure un paio di spire, di solito impossibili da riuscire a mettere .

Tutta questa preparazione sembra chissà che , ma si tratta di operazioni abbastanza banali, che pero' possono consentire delle simulazioni preziose e puoi ottenere dei risultati inattesi.

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 13, 14:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
E' sempre un piacere perdere tempo a rispondere ad uno che si squaglia.


Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 13, 21:10   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
E' sempre un piacere perdere tempo a rispondere ad uno che si squaglia.


Umberto
Non te la prendere,ci sarà pure qualcuno che apprezza.........io sono uno di quelli, grazie

Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 13, 23:38   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Molto obbligato !


Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 13, 19:43   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Swoose
 
Data registr.: 04-06-2007
Residenza: Fano
Messaggi: 814
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
E' sempre un piacere perdere tempo a rispondere ad uno che si squaglia.


Umberto

Ho apprezzato molto anch'io, grazie mille

Cla
Swoose non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 13, 20:15   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da Swoose Visualizza messaggio
Ho apprezzato molto anch'io, grazie mille

Cla

Non puo' che farmi piacere !

E buon lavoro !


Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 13, 00:30   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Ciao
Se il motore è configurato a triangolo (semplice da vedere, ogni fase è composta da due capi delle fasi messi insieme) passi alla configurazione a stella, ovvero metti insieme l'inizio ( o la fine) di ogni singola fase ed i tre capi rimanenti li fai finire sul regolatore.
Logicamente devi trovare di ogni singola fase inizio e fine.
Così facendo dovresti avere una riduzione dei giri pari ad 1,7 volte, ovvero se il tuo motore prima a regime faceva 17'000 rpm, solo riconfigurandolo come ti ho suggerito, ne farebbe 10'000rpm e la potenza espressa in watt, dovrebbe essere più o meno la stessa.

Ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 13, 13:18   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Ciao
Se il motore è configurato a triangolo (semplice da vedere, ogni fase è composta da due capi delle fasi messi insieme) passi alla configurazione a stella, ovvero metti insieme l'inizio ( o la fine) di ogni singola fase ed i tre capi rimanenti li fai finire sul regolatore.
Logicamente devi trovare di ogni singola fase inizio e fine.
Così facendo dovresti avere una riduzione dei giri pari ad 1,7 volte, ovvero se il tuo motore prima a regime faceva 17'000 rpm, solo riconfigurandolo come ti ho suggerito, ne farebbe 10'000rpm e la potenza espressa in watt, dovrebbe essere più o meno la stessa.
Ciao

La potenza erogabile cambia enormemente, se fai la simulazione del cambio di configurazione lo vedrai; a triangolo un motore che puo' arrivare a 220 Watt al massimo rendimento con 22 A, configurato a stella stenterà ad arrivare a 95 Watt a 8 A . Per questo per avere molta potenza (per es.in F5J) con pochissimo peso motore si adottano i riduttori e motori con Kv molto alti .

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 13, 21:46   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Niketa61
 
Data registr.: 29-03-2012
Residenza: Melendugno - Lecce
Messaggi: 217
Argomento moooolllttttoooo interessante grazie!!!
Ultimamente ho provato a riavvolgere due motori, esperimento riuscito (dopo un paio di tentativi ), ma i giri sono superiori al normale a causa del filo che ho dovuto usare diverso da quello originale .
Saluti
Niketa61 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto per un riavvolgimento claustro Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 14 23 ottobre 12 19:29
riavvolgimento motori pil44 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 8 07 settembre 12 23:38
riavvolgimento motore redpirat Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 12 29 aprile 11 18:51
Aiuto per riavvolgimento.. MrZipi Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 8 30 dicembre 09 20:57
riavvolgimento bruscheles sansera Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 0 25 ottobre 06 10:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002