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GLAAA 28 dicembre 12 15:47

Riavvolgimento per diminuire KV
 
Ciao a tutti,
sono nuovo al mondo dei riavvolgimenti brushless.

Quello che vorrei ottenere è un motore con alta coppia e bassi KV, il più basso possibile.

La mia scelta è andata su

NTM Prop Drive Series 35-36A 910Kv / 350W

o meglio
Turnigy 5014 530kv Brushless Multi-Rotor Motor
che parte già con un 530KV, dunque da quanto ho capito leggendo le varie discussioni
mi sembra di capire che per diminuire i KV è necessario aumentare il numero di spire, quindi diminuire la sezione del filo di rame,
quindi opterei per questo:
GB | MicroDAN 29 AWG Magnet Wire
è il più piccolo che ho trovato;
0.29 mm di diametro

Ho capito tutto?

non mi serve nient'altro che tanta pazienza?

milan 28 dicembre 12 19:15

Tieni conto che diminuendo il Kv diminuisce anche la potenza disponibile al punto, se esageri, da non avere quella che ti serve.
Un modo accettabile per fare delle simulazioni delle prestazioni da attendere con una modifica dell'avvolgimento, è quello di utilizzare :
Drive Calculator

Lo scarichi sul tuo P.C., poi provi il tuo motore a banco e ti segni i giri a vuoto, la tensione durante la prova e la corrente consumata dal motore, meglio se ne fai un paio di queste prove, poi monti un paio di eliche di quelle previste dal data base del programma e ripeti le prove e le letture.
Questi dati li dovrai caricare nella cartella MOTOR che si apre cliccando Edit poi Motor ,e per averla pulita, New.
In questo modo il programma calcola le curve (approssimate) del tuo motore cosi' com'è.

A questo punto puoi svolgere i fili del tuo motore, ma dovrai segnarti i diametri e il numero di spire (e il numero di fili paralleli), e scrivere sulla cartella Motor il diametro corrispondente alla sezione totale dei fili, il numero di spire, il diametro dello statore la sua lunghezza e indichi la connessione Y o D originale.
Ora puoi fare le tue simulazioni : evidenzi il tuo motore nella pagina principale, poi clicchi : Tools poi Reconfigurator e in basso a sinistra vedrai delle caselle che da un lato indicano le spire, il diametro del filo ecc.ecc. del motore originale e dall'altro puoi caricare i dati che vuoi sperimentare, poi enter e vedrai le curve modificate dall'elaborazione.
Potrai inserire le tensioni e le eliche che intendi utilizzare.

Per completare la sperimentazione, dovresti cliccare di nuovo su Tools, poi su Wire & Stator Calculator per aprire la cartella nella quale caricare le dimensioni del tuo statore nudo e pulito e dati dei fili (New poi Save).
Questa cartella ti consentirà di sapere prima quante spire puo' contenere il tuo statore, del filo che intendi usare; dal n° che vedrai togli pure un paio di spire, di solito impossibili da riuscire a mettere .

Tutta questa preparazione sembra chissà che , ma si tratta di operazioni abbastanza banali, che pero' possono consentire delle simulazioni preziose e puoi ottenere dei risultati inattesi.

Umberto

milan 09 gennaio 13 13:29

E' sempre un piacere perdere tempo a rispondere ad uno che si squaglia.


Umberto

622090 13 gennaio 13 20:10

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 3570985)
E' sempre un piacere perdere tempo a rispondere ad uno che si squaglia.


Umberto

Non te la prendere,ci sarà pure qualcuno che apprezza.........io sono uno di quelli, grazie

Claudio

milan 13 gennaio 13 22:38

Molto obbligato !


Umberto

Swoose 22 gennaio 13 18:43

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 3570985)
E' sempre un piacere perdere tempo a rispondere ad uno che si squaglia.


Umberto


Ho apprezzato molto anch'io, grazie mille

Cla

milan 24 gennaio 13 19:15

Citazione:

Originalmente inviato da Swoose (Messaggio 3596984)
Ho apprezzato molto anch'io, grazie mille

Cla


Non puo' che farmi piacere !

E buon lavoro !


Umberto

il_Zott 26 gennaio 13 23:30

Ciao
Se il motore è configurato a triangolo (semplice da vedere, ogni fase è composta da due capi delle fasi messi insieme) passi alla configurazione a stella, ovvero metti insieme l'inizio ( o la fine) di ogni singola fase ed i tre capi rimanenti li fai finire sul regolatore.
Logicamente devi trovare di ogni singola fase inizio e fine.
Così facendo dovresti avere una riduzione dei giri pari ad 1,7 volte, ovvero se il tuo motore prima a regime faceva 17'000 rpm, solo riconfigurandolo come ti ho suggerito, ne farebbe 10'000rpm e la potenza espressa in watt, dovrebbe essere più o meno la stessa.

Ciao :wink:

milan 28 gennaio 13 12:18

Citazione:

Originalmente inviato da il_Zott (Messaggio 3604883)
Ciao
Se il motore è configurato a triangolo (semplice da vedere, ogni fase è composta da due capi delle fasi messi insieme) passi alla configurazione a stella, ovvero metti insieme l'inizio ( o la fine) di ogni singola fase ed i tre capi rimanenti li fai finire sul regolatore.
Logicamente devi trovare di ogni singola fase inizio e fine.
Così facendo dovresti avere una riduzione dei giri pari ad 1,7 volte, ovvero se il tuo motore prima a regime faceva 17'000 rpm, solo riconfigurandolo come ti ho suggerito, ne farebbe 10'000rpm e la potenza espressa in watt, dovrebbe essere più o meno la stessa.
Ciao :wink:


La potenza erogabile cambia enormemente, se fai la simulazione del cambio di configurazione lo vedrai; a triangolo un motore che puo' arrivare a 220 Watt al massimo rendimento con 22 A, configurato a stella stenterà ad arrivare a 95 Watt a 8 A . Per questo per avere molta potenza (per es.in F5J) con pochissimo peso motore si adottano i riduttori e motori con Kv molto alti .

Umberto

Niketa61 03 febbraio 13 20:46

Argomento moooolllttttoooo interessante grazie!!!
Ultimamente ho provato a riavvolgere due motori, esperimento riuscito (dopo un paio di tentativi :wacko:), ma i giri sono superiori al normale a causa del filo che ho dovuto usare diverso da quello originale :fiu: :fiu:.
Saluti


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